The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao ragazzi, sono tornato! :-yahoo

dopo un periodo di pausa (diventato più lungo del previsto), eccomi di nuovo a lavoro. Questa volta ho deciso di cambiare un pochino... abbandonare, almeno per una volta, i miei cari Jet e dedicarmi ad un aereo in cui l'elica non sia intubata! era un progetto che mi ronzava in testa già da un pò e che si inserisce nel mio intento di realizzare quasi tutti (tutti sarebbe un'impresa titanica) i velivoli che hanno prestato servizio nella Israeli Air Force. Vabbè, bando alle ciance... vi presento il mio Spitfire Mk.IX E della ICM in 1/48! :-Figo

Immagine

Questa è la dotazione di accessori per il kit della ICM. Già da qualche tempo mi informavo sulla qualità dello stampo e del dettaglio con commenti sempre molto positivi (è il kit in 1/48 più corretto per realizzare uno Spit IX). La nota più negativa del modello è la cofanatura del motore, difficile e scomoda da montare perchè fornita scomposta; la ICM, infatti, offre la possibilità di mostrare bene in vista il Rolls Royce Merlin (di cui fornisce tutto il necessario: castello, testata, serbatoio dell'olio ecc.ecc.) , e devo dire che i pezzi forniti hanno già una qualità oltre le aspettative.
L'idea di realizzare il modello con parecchie zone "scoperte" mi stuzzicava e ho deciso di acquistare un pò di belle cosette per super dettagliare gli alloggiamenti già creati dalla ICM!! :-crazy in ordine:

- Motore Aires.
- Vani armi CMK.

A questi ho aggiunto il cockpit sempre della CMK (ideato per l'Hasegawa ma adattabile senza tanti sforzi), vari set della Ultracast tra cui l'ogiva e le pale corrette (quelle del kit hanno una forma abbastanza di fantasia), pneumatici (anche in questo caso la ICM ha toppato i cerchioni) e piani di coda. Nel mio magazzino aftermarket c'era anche una lastra fotoincisa della Hi-Tech... non servirà a molto ma qualche dettaglio lo preleverò di sicuro.

Le decal sono della Sky's Decal... un foglio bellissimo e pieno di esemplari. Con esso si possono riprodurre tutti i primi "fighter" della IAF: Avia S-199, Mustang e Spitfire appunto.

Apriamo subito il WIP!

Immagine

Le due fusoliere "vergini". La plastica del kit è molto morbida ma le forme sono azzeccate ed il dettaglio di superficie è molto bello. Come potete notare, la ICM ha studiato bene lo stampo e ha creato delle linee guida all'interno della fusoliera per il taglio delle parti necessarie a scoprire il motore.

Immagine

Immagine

Le cofanature da eliminare...

Immagine

Nel set del cockpit, la CMK offre anche la possibilità di aprire il vano di accesso alle apparecchiature radio in fusoliera. Con un trapanino elettrico ho forato grossolanamente la plastica e aperto lo scasso.

Immagine

Successivamente ho eliminato tutto il dettaglio interno del kit. Un pò mi è dispiaciuto perchè è veramente ben fatto per essere un kit praticamente short run.

Immagine

Portellone limato e rifinito.

Immagine

Immagine

Le paratie laterali della CMK... bellissime! le ho assottigliare giusto un pochino per far rimanere gli spessori in scala.. per il resto è come se fossero ideati proprio per l'CM! :)

Immagine

Immagine

E questa una prima visione d'insieme...! ;)

Stay tuned... aggiornamenti in arrivo...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Re: The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Messaggio da Fabio84 »

Immagino sia colpa mia se hai rallentato!! :-)

Grande lavoro!
Attendiamo aggiornamenti!!
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

...!!! :-caveek
Parti già alla grande Valè!!! :-oook
Va bè uno Spitfire israeliano te lo possiamo concedere...
Poi quanto peserà una volta riempito di resina..??

Comunque, buon lavoro..!!!! XX-X

Ciao!!!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Grande Velerio, non finisci mai di stupirci!
Sono un appassionato dello Spit e seguirò con la massima attenzione il tuo lavoro.
Ciao e buon divertimento :-brindisi
Sergio
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

effettivamente gli interni del kit non eran male già di suo! ...però quelli in resina sono tutt'altra cosa! :) ma se lo fai aperto ci metti anche qualche figurino intorno oppure lo lasci così nudo e crudo?
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Ecco l'annunciato spitfire di starfighter!
Mi gusterò con interesse questo wip e farò tesoro di ciò che vedo per le prossime eliche!
Ciao!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Mantels
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

ah bel aereo Valerio!!! Sai sempre stupirmi per l'originalità dei soggetti che scegli!!!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
bravissimo ottimo soggetto e fai bene a cambiare con un ventilatore.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Un classico dell'aviazione in una versione abbastanza insolita,seguirò con interesse tutto il taglia e cuci che farai,con quella montagna di resina.
Sicuramente ne uscirà un altro signor modello.
Io un aereo ad elica non riuscirò e non lo costruirò mai,mi accontento di vedere e seguire tutti quelli che li costruiscono.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Di nuovo al lavoro???? non è che diventi un elicaro? No, vero? Vabbè solo per questa volta ti prestiamo alle eliche, ma che sia l'ultima volta eh??? :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco
Csherzo! Variare una volta ogni tanto ci vuole!
Adesso vai con gli accessori e poi accendiamo sto motore!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”