Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti
quello che vado a presentare oggi è un soggetto particolare e direi insolito, realizzerò un Gates Learjet 35 di una compagnia aerea "what if" su richiesta di un amico assicuratore: quando ho parlato con Antony la sua richiesta specifica è stata quella di un aereo executive che riportasse loghi e font della sua compagnia assicuratrice. Detto fatto ho iniziato le ricerche su Ebay e mi sono imbattuto nell'unica scatola che potesse soddisfare la sua richiesta in scala 1/48:



Si tratta di un vecchio kit Hasegawa datato 1980 nella riedizione del 1995 con nuove decal dedicate al C-21A in forza all'USAF, la scatola contiene due stampate principali in plastica bianca (comodissima per lavorare) e una stampata per i trasparenti già leggermente oscurati:







Tutto il kit è in positivo e dal dettaglio abbastanza elementare, poco male mi son detto dato che la realizzazione principale non riguarderà gli interni quanto la livrea.




Gli interni sono i seguenti: non ho modificato nulla e mi sono dedicato esclusivamente al montaggio e alla verniciatura con colori a piacere, i sedili passeggeri hanno i segni degli estrattori all'interno della trama dell'imbottitura dello schienale, non ho tolto nulla dato che si vedrà meno di zero:







Prima di chiudere le due semifusoliere ho deciso, nonostante non fosse indicato, di appesantire il muso con piombini da pesca di grandezze differenti tenuti insieme da comune Vinavil:

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

Una volta incollate le semifusoliere ho stuccato le giunzioni principali con stucco liquido Gunze Mr. Surfacer 1000 dal classico colore grigio, indispensabile per poter vedere qualcosa mentre si carteggia:





Tutto il modello è da reincidere, consiglio vivamente di reincidere il blocco ali/serbatoi alari prima di andare ad incollare il tutto con la fusoliera, si rischia di impazzire con tutto questo bianco (difficile da fotografare per giunta). Nelle foto che seguono potete osservare una semiala prima e dopo la reincisione, per farvi osservare meglio quanto va fatto ho ripassato il tutto con una matita:







Una volta reinciso tutto si incolla il gruppo ali/serbatoi alla fusoliera, il montaggio non riserva brutte sorprese ad eccezione di uno scalino pronunciato nella parte anteriore del gruppo alare. Chiedo scusa ancora per le foto ma tra la macchina fotografica portata in manutezione e il bianco sparato del kit mi sono trovato non poco in difficoltà:





Per oggi è tutto, un saluto a tutti e buone vacanze!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5396
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da Dioramik »

Un bel aereo, sono incuriosito dalla livrea, chissà come sarà? :think:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Oh finalmente :-D

Lo hai già montato praticamente!! Le reincisioni mi sembrano ok.. :-oook
Il kit comunque sembra carino, pannellature a parte, come si monta??
Certo che, essendo un kit piuttosto raro, è un peccato dovere e separare!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5396
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
rob_zone ha scritto: 16 agosto 2019, 19:07 Certo che, essendo un kit piuttosto raro, è un peccato dovere e separare!!
Potrebbe sempre farne due in contemporanea, uno con la livrea della compagnia assicuratrice e una con la livrea della "Pancotti Airlines". :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao Mattia, hai scelto un bellissimo aereo. Io ho la versione di Revell che è esattamente lo stesso kit.
Come al solito hai fatto un buon lavoro ma immagino che la parte più interessante sarà la livrea che studierai. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Matty!!! ottimo lavoro! mi interessa molto questo soggetto sono curioso di vedere la livrea! :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

praticamente alla fine realizzerai un modello da scrivania sullo stile dei Piazzai.

Il modello è anziano ma ancora valido e unico, a quanto ne so, nella scala 1/48 mentre avresti avuto più scelta in 1/72.

Se hai già idea di come realizzerai la livrea anche io sono curioso di vederla.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Mattia,
il Learjet 35A è un executive molto interessante...molto curioso anche io!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia!!
Seguo interessato su come sarà la livrea!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”