finalmente posso dare inizio ad un nuovo progetto che sto covando in mente da parecchio tempo.
In attesa che esca il sole per fare le foto al Tomcat con la soft box da mettere in gallery, vi presento questo nuovo lavoro.
Il soggetto che andrò a rappresentare è un F-16A block 15 della Fuerza aerea Venzolana, come da immagine
immagin insertia a solo scopo di discussione, fonte www.F-16.net
per questo però parto da uan scatola di un F16-C block 32 già in mio possesso, con lo scopo di darle una sua dignità.
come sapete lo stampo Hasegawa ha i suoi anni, ma per certi aspetti è ancora valido.
Ho indagato se fosse possibile usare la scatola Tamiya del block 25/32, convertendolo da un C ad un A, il problema a mio avviso insormontabile è che Tamiya ha sulla fusoliera superiore, una interfaccia per la deriva che presenta un alloggiamento troppo lungo e largo, appunto per ospitare la coda delle versioni C, e metterci la coda di un A, molto piu corta e piu stretta, avrebbe richiesto un lavoro al di sopra delle mie capacità.
Le modifiche da apportare al modello non sono poche, come sempre accade per la fase preparatoria di un modlelo di F-16, il tempo trascorso nello studio è quasi paragonabile a quello trascorso al banco di lavoro, per questo mi sono munito del seguente volume, assolutamente un riferimento per le versioni Early
Sono settimane che approfondisco il tema ed ho trovato alcune peculiarità degli F-16 della FAV che li contraddistinguono in alcuni dettagli, come le ruote,
che non sono ne le prime versioni Early (quelle nere negli anni 80 per intenderci e presenti nel kit Hasegawa) ma quelle successive ai block 10 e retrofittate su alcuni di questi e poi messe sui Block 15, fortunatamente ho trovato il set in resina della Eduard, del quale sono in attesa della consegna.
Per il cockpit, ho pazientemente atteso che comparisse su Ebay il Black box per F-16, questo qui sotto
Aggiungerò lo scarico Aires seguente
e probabilmente il set pozzetti già in mio possesso.
Questo set è per un C con bulged doors per alloggiare le ruote maggiorate introdotte nei successivi blocks, più pesanti per l'indroduzione di sistemi d'arma aggiuntivi e maggiori capacità di carico e sede la per le luci sul portello anteriore, per cui utilizzerò i portelli del kit hasegawa che non sono male e sono corretti per un Block 15.
Mi sono dovuto dotare anche del set di fotoincisioni Eduard per esterni per poter riprodurre alcuni particolari che mancavano, come antenne ecc.
dato che questo set presenta anche molti upgrade per i pozzetti dei carrelli, devo decidere se utilizzare queste parti per dettagliare i pozzetti o se passare al set in resina con le modifiche sopra citate.
La deriva sarà in resina anch'essa, infatti mi sono dotato del set KASL Hobby, anche se dedicato alla versione MLU, è perfetto per il block 15 della FAV, presentando il dragchute nel terminale di coda.
a corredo del tutto ho aggiunto il set pitot e AoA della Master.
e il foglio decals della Aztec, che mi permette di fare l'esemplare Venezuelano
In origine avevo acquistato solo il foglio con le insegne e i numeri, che presenta le decal per tutte e tre le scale 72/48/32, ma poi mi sono accroto che gli stencil usati dagli esemplari FAV hanno uno sfondo diverso da tutti gli altri, anche dai cileni, in quanto sia le freccie del Rescue sotto il canopy che altre scritte sempre in quelle zone, sono stampate su una base chiara, a differenza della maggior parte degli altri F-16 che sono su base trasparente.
per cui sosno stato costretto ad acquistare anche il foglio decals per l'esemplase commemorativo.
Quest'ultimo da solo comunque non sarebbe bastato perchè mancano le decals per la deriva, che negli esemplari operativi sono piu grandi...
insomma un tripudio di shopping online devo ammettere.
Il velivolo sara rappresentato in parcheggio, con canopy aperto, senza cover per la presa d'aria, a patto che mi riesca bene la lavorazione di questa zona, molto rognosa.
Ia configurazione sarà abbastanza vintge, con due AIM-9M sulle stremità alari, stazioni 1 e 9 ed un Phyton IV sulla 2, preso dal kit GHW dell'F-15
La stazione 8 resterà vuota per creare un poco di asimmetria. in alternativa posso dotarla di un altro Sidewinder.
I piloni 3 e 7 avranno i TER BRU-42 con 3 MK-82 ciascuno, configurazione vista in qualche foto dei velivoli FAV, che non presentano i piu moderni TER-9.
Sia i TER che le bombe le mutuo dal Kit AMK dello Kfir, in quanto sono ben dettagliati.
I piloni 6 e 4 resternno vuoti, anzi saranno probabilmente assenti del tutto, questo perchè tutti i piloni li prendo sempre dal kit Tamiya, dato che quelli Hasegawa non sono all'altezza, e dato che il kit Tamiya depredato in futuro sarà destinato ad un aggressor, posso permettermi il furto senza pregiudicare i lavori futuri.
A corredo installerò anche un Lantirn Pod An/AAQ14, di cui questi velivoli erano spesso dotati.
In fine installerò un serbatoio ventrale preso dal kit Tamiya e molto meglio realizzato di quello Hasegawa.
Direi che sia tutto,
avevo intenzione di dedicarmi ad un lavoretto tranquillo dopo il Tomcat, ma evidentemente non ci sono riuscito

come ben sapete, al cuor non si comanda.
Spero di aggiornarvi presto con gli avanzamenti,
ciao a tutti.