MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48 (Finito)

Messaggio da fabio1967 »

Salve a tutti. Dopo due anni di assenza torno, con enorme piacere, ad aprire un WIP su MT. Il kit in questione è il new tool di mamma Airfix relativo ad un classico della IIWW, la Rolls Royce dei cieli, il P-51D Mustang. Per la precisione tenterò di modificare il kit per ottenere un D 'early', in pratica la versione senza pinna stabilizzatrice in coda.
Questo progetto nasce circa quattro anni fa e doveva coinvolgere il kit del P-51D della ICM insieme al set di conversione in resina della Ultracast. Dopo aver acquistato su e-bay il set in questione e, in attesa dell'arrivo, tagliata la coda al kit ICM, il venditore mi comunica che non è più in possesso del set Ultracast, messo in vendita per errore!!!
Morale: progetto abbandonato in attesa di tempi migliori.
Approfittando del fatto che il kit Airfix contiene due derive, ho deciso quindi di sacrificarne una e tentare di modificarla da me.
Come anticipato nel titolo, il soggetto sarà il P-51D-5 in carico al 357th Fighter Group, pilotato dal Lt. Col. Thomas L. Hayes, Jr. L'aereo, battezzato 'Frenesi' dal titolo di una canzone dell'epoca (Free 'n Easy), partecipò al D-Day e porta sulla cofanatura 84 simboli di missione e 11 kill marks in fusoliera.




Per la decorazione utilizzerò il foglio decals della EagleCals cod. EC102. La scacchiera in prossimità dell'ogiva, presente sotto forma di decal, tenterò di realizzarla tramite mascheratura.




Per prima cosa ho iniziato subito a modificare la deriva. Per farlo ho utilizzato le tavole in scala 1/48 presenti all'interno del Model Art n°401 dedicato appunto al Mustang, e questo è un primo abbozzo del lavoro. Oltre all'eliminazione della pinna stabilizzatrice occorre cancellare alcune pannellature. Per farlo ho utilizzato del cianoacrilato colorato con un pigmento della Vallejo al fine di renderlo più visibile in fase di levigatura. In questa foto la deriva è solo appoggiata sulla fusoliera.




Dopo che avrò unito la fusoliera dovrò ricostruire la pannellatura in rilievo che si trova alla base della deriva. A tale scopo credo che utilizzerò il Mr. Surface 500 dato a spessore oppure potrei provare con dell'alluminio adesivo.
Il kit è pieno di segni di estrazione, nel classico stile Airfix. Quasi ogni pezzo deve essere pulito per bene e stuccato. Alcuni esempi:




Il più grande dubbio che mi porto dietro è se rivettare o meno il kit! Di questo aereo esiste una foto che gira in rete e che si trova in quasi tutte le pubblicazioni sul Mustang, ma dalla quale è impossibile stabilire se l'aereo ha le ali stuccate o no. Si accettano consigli in proposito...



Immagine inserita a scopo di discussione. Fonte ipmsstockolm.org

Per adesso è tutto, aggiornamenti nei prossimi giorni.
Un abbraccio dalla trinacria.
Fabio
Ultima modifica di fabio1967 il 12 dicembre 2018, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Che bello rivedere un tuo WIP Fabio! di un classico... esemplare molto accattivante...!
Per qualche info in più sul kit Airfix aspettiamo Mattia Pankit... lui l'ha appena terminato e non ne è rimasto del tutto contento.

I rivetti? io toglierei tutto... le ali dei Mustang D erano tutte stuccate (a parte quelli dei coreani che io sappia). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio, come non seguirti, davvero bello il soggetto scelto e bella la scelta della trasformazione, fin qui la deriva sembra perfetta!

Io pure eliminerei i rivetti o quantomeno li colmerei parzialmente con uno stucco liquido dalla grana fine tipo un 1200/1500 in modo da intravederli, è vero che l'ala era stuccata ma con l'utilizzo vibrazioni e usura i rivetti cominciavano a crepare lo stucco diventando semivisibili se non del tutto come dice Valerio quando gli aerei furuno strautilizzati in Korea fino al consumo!

Per i miei opteró sempre per una via di mezzo :) perchè preferisco un aereo vissuto piuttosto che appena operativo!

Ti seguo con curiositá! Un salutone
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

scelta interessante quella della camo, che va al di fuori del consueto NM; hai già ricevuto i primi consigli, per cui non mi resta che augurarti buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao e benrientrato Fabio.
Bel soggetto... ti dirò, invece a me i rivetti evidenziati mi piacciono troppo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
bel soggetto!! :-oook :-oook
seguo interessatissimo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Dioramik »

Uno dei più belli, seguo anch'io. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Grazie ragazzi, spero che il risultato sia all'altezza Delle vostre aspettative!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Ben ritrovato Fabio! È un piacere rileggerti!
Sull' aereo non mi esprimo (che è meglio :D ), ma devo dire che il soggetto è quanto mai particolare!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21820
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Bonovox »

bellissima la camo scelta. Buon lavoro!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”