MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-

Messaggio da heinkel111 »

Buongiorno a tutti ragazzi,
dopo la parentesi marina in scala 1/700 e che, devo dire, mi ha molto soddisfatto, torno a qualcosa di volante con un "grande classico".
Grande perchè è in 1/32 e classico perchè uno Spitfire lo è ...punto. :-D
Questo modellone Revell è uscito pochi anni fa, è un new tool e all'apparenza sembra ben fatto.
ci sono un sacco di rivetti perfettamente rappresentati sulle ali e fusoliera in questa che è una delle prime versioni operative dello Spit.
Non è rappresentato il motore, ma poco male, speriamo di fare bene il resto.
Ho aggiunto le maschere montex per dipingere le grandi coccarde RAF ed evitare i brutti scherzi delle decal revell, inoltre ho aggiunto un piccolo set di dettaglio dell'abitacolo eduard dedicato al modello.
Infine avrei anche un seggiolino quick boost in resina anche se sinceramente non saprei se utilizzarlo o meno visto che il dettaglio del revell è gia di suo splendido (e poi non ho il seghetto necessario a pulirlo dalla resina di troppo)
La versione che vorrei rappresentare è quella del comandante Lawson che partecipò alla battaglia d'inghilterra ottenendo varie vittorie, nel luglio del 41 divenne comandante del 19simo squadron, ma alla fine dell'agosto del 41 venne abbattuto e perse la vita durante una missione di scorta ai bombardieri blenheim sopra l'olanda.
Immagine20180430_143542 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180430_143639 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180430_143740 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180430_143839 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180430_143909 by marco bertuzzi, su Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 10 giugno 2018, 14:42, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da rob_zone »

Che bellezza :o
Anche io da poco,essendo comunque il mio velivolo preferito,sono indeciso nel prenderlo o meno.. ;)
Ne ho sentito parlare davvero un gran bene...quindi ti seguirò molto attentamente :D
Poi fai un bel confronto tra il seggiolino da scatola e quello QB??? :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Vedo che stavolta fai veramente sul serio... Il classico dei classici, in una scala nella quale valorizzare ogni minimo dettaglio.

Buon lavoro, tifo per te! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da Seby »

1/32.

Seguoti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Stampo sfizioso... la Revell sui 32 ha sempre tirato fuori prodotti ottimi a prezzi più che accettabili.
Le decal, anche in questo caso, sarebbero da cestinare... le vede spesse ma, sopratutto, molto opache. Nelle maschere Montex ci sono solo le coccarde?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da Porraz »

Bello... seguo.. ;)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto: 30 aprile 2018, 15:35 Che bellezza :o
Anche io da poco,essendo comunque il mio velivolo preferito,sono indeciso nel prenderlo o meno.. ;)
Ne ho sentito parlare davvero un gran bene...quindi ti seguirò molto attentamente :D
Poi fai un bel confronto tra il seggiolino da scatola e quello QB??? :D

Saluti
RoB da Messina :-oook

Ciao Rob, allora, dalle prime fasi di montaggio, niente di che, solo ci sono parecchie sbavature sui pezzi di plastica, occorre prestare molta attenzione nel montaggio e pulire molto bene con lama e carta abrasiva. insomma niente di preoccupante ma decisamente lontani dalla qualità giapponese o eduard. inoltre col trapanino a mano è indispensabile intervenire su tutti i fori del telaio che sono regolarmente rappresentati ma "pieni"
questo è il confronto fra i 2 seggiolini. Secondo me il quickboost non centra niente con il mio Spit MKII, sembra in un altra scala, probabilmente è per una versione successiva.Inoltre sul mio modello sembra non ci sia la blindatua dello schienale, mentre il quickboost ce l'ha. Sulla confezione non è specificato niente...Immagine20180430_230654 by marco bertuzzi, su Flickr

Starfighter84 ha scritto: 30 aprile 2018, 23:07 Stampo sfizioso... la Revell sui 32 ha sempre tirato fuori prodotti ottimi a prezzi più che accettabili.
Le decal, anche in questo caso, sarebbero da cestinare... le vede spesse ma, sopratutto, molto opache. Nelle maschere Montex ci sono solo le coccarde?
si Valerio in effetti ci sono le maschere anche per le lettere identificative, per cui mi toccherà dipingere pure quelle.. :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da heinkel111 »

Mi viene il dubbio che revell abbia omesso la blindatura dello schienale....mmm ...grave...
vabbè ho rimediato con il plasticard, pensavo fosse piu complicato... ;) Immagine20180501_142606 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

una bella scelta. I recenti Revell in 1/32 hanno avuto prezzi competitivi anche se in questa scala dettagli quali motore e vani armi dovrebbero essere presenti di default lasciano al modellista la scelta di mostrarli. Diciamo che l'hanno fatto per abbassare il prezzo anche se gli ultimi sono più costosi.
I rivetti dello Spit mi pare di aver letto in qualche commento che sono persino eccessivi. Ci dirai tu cosa ne pensi.

Il sedile puoi anche tenerlo assottigliando gli spessori come si vede nella foto inserita a scopo di discussione e tratta da qui.



La paratia posteriore la trovi in foto quo e qua.
Ragionevolmente poi il tuo esemplare era dotato di cinture Sutton.
Infine, se può essere d'aiuto, clicando qui poi trovi qualche foto d'epoca.

Buon lavoro.

microciccio

PS: hai aggiornato l'ultimo post mentre pubblicavo il mio e non avevo visto che per la paratia ti eri già mosso.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”