MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nakajima B5N2 Kate - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Nakajima B5N2 Kate - Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Ciao a tutti!

Terminato il BF 110 mi restava da decidere cosa mettere in cantiere. Tra i kit che ho a disposizione, quasi tutti di aerei tedeschi della seconda guerra mondiale, la scelta è ricaduta su un vecchio kit della Hasegawa, che mi ha regalato mio fratello l'anno scorso, relativo ad un velivolo giapponese. La voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, abbandonare temporaneamente balkenkreuz, svastiche, rlm ecc. ecc. e fare finalmente dopo un sacco di tempo un aereo dell'impero del sol levante, mi hanno portato a questa decisione.

Nakajima B5N2 - Kate
https://www.scalemates.com/kits/275459- ... -b5n2-kate link inserito a solo titolo di discussione

Ad inizio anno avevo già avuto modo di aprire una discussione in merito a colori ecc. che mi sarebbero poi serviti per questo kit (sono abbastanza digiuno in materia di aerei giapponesi) viewtopic.php?f=28&t=17204.
Ho provveduto quindi nel frattempo ad acquistare, oltre ai colori base necessari (tamiya e gunze), un foglio decal supplementare della Printscale (trovato a prezzo di saldo su ebay da un venditore russo, che avevo ormai dato per perso, visto che ci ha messo quasi tre mesi ad arrivare), mascherine per canopy e un foglio di fotoincisioni della Eduard.

Di seguito alcune immagini del kit e degli aftermarket
ImmagineIMG_20180403_203551 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180403_203623 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Decal Print Scale
ImmagineIMG_20180403_203750 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180403_203800 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Accessori Eduard
ImmagineIMG_20180403_203902 by Roberto Cavecchia, su Flickr

L'idea sarebbe quella di rappresentare uno dei velivoli che hanno partecipato all'attacco a Pearl Harbour, da scegliersi tra quello presente nella box art del kit Hasegawa (però le decal sono andate a farsi benedire) e quelli del foglio decal aftermarket. Al momento non ho ancora deciso quale fare. Le opzioni sono comunque a mio parere tutte molto interessanti: si va dalla livrea monocolore argentata del Kate di Mitsuo Fuchida, a quella classica verde/grigia, fino a quella complicatissima a macchie verde/marrone.. l'imbarazzo della scelta. Quale mi consigliate di fare?

Le fotoincisioni Eduard consentono di realizzare il velivolo ad ali chiuse, anche questa è una decisione da prendere (una chiusa e una aperta? entrambe aperte? chiuse?...).
Le hinomaru invece vorrei aerografarle con l'ausilio di un taglierino a compasso.
Nonostante gli anni, il kit sembra in buone condizioni (a parte le decal), qualche leggero graffio qua e la ma nulla din grave. Presenta un buon dettaglio, pannellature in negativo, plastica abbastanza dura, quanto alla precisione degli incastri ecc. farò qualche prova a secco e ...speriamo bene.
Comincierò dal cockpit. A presto per i primi aggiornamenti.
Ciao!
Ultima modifica di robycav il 9 luglio 2019, 16:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo soggetto, seguo molto interessato :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Evvai, ho la tua stessa scatola e quindi ti seguo interessantissimo in quanto è un kit tra i prossimi che devo fare per terminare il mio progetto.

Buon lavoro.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da Dioramik »

Devo dire che un tempo le linee degli aerei giapponesi non mi prendevano molto ma adesso che seguo i wip e le gallerie di questo forum, inizio ad apprezzarli e non sono gli unici che sto imparando a gustare in modo migliore.
Ti seguo sempre e con interesse.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da Chuck »

Seguo interessato, ottimo soggetto. Occhio anche ai carichi esterni che tra prima/seconda ondata e portaerei variavano, da siluro a type 97/98.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da rob_zone »

Bellissima scelta Roby...da amante dei velivoli giapponesi,non posso che approvare...!!
Ti stra consiglio l'acquisto di un compasso Olfa..per i velivoli giapponesi è un must!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da robycav »

Jacopo ha scritto: 5 aprile 2018, 12:10 Ottimo soggetto, seguo molto interessato :-oook :-oook :-oook
Dioramik ha scritto: 5 aprile 2018, 19:58 Devo dire che un tempo le linee degli aerei giapponesi non mi prendevano molto ma adesso che seguo i wip e le gallerie di questo forum, inizio ad apprezzarli e non sono gli unici che sto imparando a gustare in modo migliore.
Ti seguo sempre e con interesse.
Grazie a voi per l'interesse. Spero di ricambiare con un buon lavoro :-oook
Geometrino82 ha scritto: 5 aprile 2018, 19:52 Evvai, ho la tua stessa scatola e quindi ti seguo interessantissimo in quanto è un kit tra i prossimi che devo fare per terminare il mio progetto.

Buon lavoro.
Marco
Marco ti ringrazio! Molto interessante il tuo progetto!
io sto piano piano cercando e raccogliendo informazioni circa le diverse opzioni realizzabili. Vorrei fare un velivolo che partecipò all'attacco a Pearl Harbour. Il BII-315 della boxart è veramente molto accattivante (anche se difficile) però, da quel che ho trovato in rete:
"BII-315 was not assigned number of Hiryu carrier bomber/torpedo unit and did NOT fly above Pearl Harbor on 7 Dec 1941"
Vedremo se scartare l'opzione o tenerla buona.
Chuck ha scritto: 6 aprile 2018, 8:59 Seguo interessato, ottimo soggetto. Occhio anche ai carichi esterni che tra prima/seconda ondata e portaerei variavano, da siluro a type 97/98.
Grazie Francesco.
In effetti questa cosa dei carichi diversi rappresenta un limite nella scelta del soggetto. Per esempio EI-311 (lo stesso del nuovo kit airfix che hai fatto tu), era armato di bombe mentre nel kit hasegawa in mio possesso è previsto solo il suppostone/siluro :-laugh C'è una bellissima immagine del velivolo in volo sopra Ohau.

fonte tr.wikipedia.org/wiki/
"EI-311 and EI-307 over Kaneohe Naval Air Station, Oahu. Note that there are NO large underwing numbers on EI-311. The 5th Carrier Division did not train to attack ship targets, thus did not receive such training digits!"
In caso dovrei farlo scarico (al ritorno o prima della missione) ma nel kit non ci sono nè le bombe nè il relativo carrello (che però forse potrei ricostruire con plasticard o similare... vediamo...).
Per il momento sono orientato verso AI-307 o AI-311 o AI-316, ma niente ancora di definitivo.
rob_zone ha scritto: 6 aprile 2018, 12:40 Bellissima scelta Roby...da amante dei velivoli giapponesi,non posso che approvare...!!
Ti stra consiglio l'acquisto di un compasso Olfa..per i velivoli giapponesi è un must!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie mille Rob!
il compasso Olfa è nel mio kit di sopravvivenza, acquistato proprio per questo tipo di lavori, finora l'ho usato solo per un paio di mascherine di pneumatici ma fa veramente bene il suo lavoro! Ciao!
Ultima modifica di robycav il 1 luglio 2018, 19:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Io tifo per l'esemplae a macchie... molto più accattivante! attento alle Print Scale... sottilissime e un pò fragili. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da Seby »

Esemplare a macchie (è quello di Fuchida? Io farei comunque quello di questo pilota, ho visto 2.000.000 di volte Tora! Tora! Tora!) Basetta con deck ligneo di gloriosa portaerei e siluro o altro armamento a parte, su carrellini ;) io me ne vanterei per anni così ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nakajima B5N2 Kate - Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

uno stampo Mania passato poi ad Hasegawa con i suoi anni sulle spalle. Per molti anni è stato l'unico disponibile per realizzare un Kate fino all'arrivo del recente Airfix. Sei già attrezzato con le fotoicisioni che Eduard realizzò proprio per questo stampo e se vuoi ci sono anche la maschere per i trasparenti.

Per quanto il velivolo sia famoso in quanto miglior aerosilurante imbarcato di inizio conflitto la bibliografia, salvo quella in lingua giapponese, è tutto sommato scarna. Mi sento di suggerire il 32° fascicolo della serie Famous Airplanes of the World e qualche sito come Aviation of Japan, j-aircraft e il Pacific Aviation Museum di Pear Harbor.

Quanto all'esemplare mi trovo daccordo con te nella realizzazione del velivolo di Fuchida.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”