terminato il Fw190 apro il wip del mio nuovo lavoro. Aereo tedesco, ma questa volta niente svastiche o balkenkreuz... Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Kampfgruppe 88 - Legión Cóndor).
quindi un velivolo che ha partecipato alla guerra civile spagnola. per lo Stuka, ma anche per altri velivoli tedeschi, la guerra civile spagnola è stato il primo vero e proprio banco di prova "sul campo".

fonte fineartamerica.com, link inserito a solo titolo di discussione
Sulla Legione Condor la bibliografia e le informazioni sono molto dettagliate, così come sul velicolo in oggetto, per il quale si trovano diverse immagini in rete (sia a terra che in volo).
il kit è uno dei new tool airfix (l'esperienza positiva del fw190 mi ha spinto verso airfix piuttosto che verso altre marche...) integrato con fotoincisioni Eduard e mascherine Montex, che verrà poi inserito in una basetta relativamente semplice (forse qualche olivo sullo sfondo, le bombe allineate per terra e non sulle ali...vedremo via via che vanno avanti i lavori). aereo a terra e tettuccio aperto (è possibile anche lìopzione a tettuccio chiuso).

livrea nel classico rlm65 sotto e bicolore rlm 70/71 (lineare) sopra. niente spirali, niente bande in fusoliera, solo il timone di coda e le estremità alari in bianco. realizzazione ancora a pennello con acrilici italeri e vallejo.
per la parte superiore, essendo la separazione tra i colori netta e lineare (da quel che mi risulta) credo che sarà necessario mascherare adeguatamente. la vedo difficile procedere a mano libera come fatto con il fw190. quando arriverà il momento chiederò il vostro parere.
a presto