FINITO - Bf109E-4 Franz von Werra - Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

FINITO - Bf109E-4 Franz von Werra - Airfix 1:72

Messaggio da Seby »

finished model. Link to the final gallery

Ero indeciso se aprire o no il wip, in realtà lo aggiornerò solo per tappe importanti
.
Ho inziato quest'aereo per non lasciar solo il mio spitfire. Inoltre non ho ancora, dopo 7 aerei, montato un aereo dell'asse. Non è il mio primo 109, un altro ne feci all'epoca della mia infanzia, sempre Airfix, ora a pezzi in una scatola in garage. credo che la scatola fosse questa
Immagine
fonte: www.scalemates.com

sull'asso leggendario Von Werra potete recuperare tantissime informazioni. Era asso già della Blitzkrieg, fu abbattuto sul Kent nel 1940 con l'aereo che poi è quello che sto riproducendo, con sopra qualche nota preliminare di studio e confronto con quanto offre il kit
Immagine
Dieci giorni dopo l'internamento riuscì a fuggire dal campo e venne ripreso dopo tre giorni. Anche dal nuovo campo al quale fu assegnato riuscì a fuggire scavando una galleria sotto il recinto. Tornato libero, si fece passare come pilota olandese della Royal Air Force e, raggiunto un aeroporto, cercò di rubare un aereo Hurricane. Venne scoperto in tempo e fu deciso il suo trasferimento in un campo di prigionia in Canada. Ma anche da qui riuscì a fuggire, raggiungendo gli Stati Uniti a bordo di una barca a remi. Dagli Stati Uniti passò in Messico e quindi fece ritorno in Germania. Tornò sul campo di battaglia sul fronte russo nella 53ª squadriglia caccia e qui ottenne otto vittorie.

Passò poi alla difesa costiera nei Paesi Bassi e qui, durante un volo di ricognizione, il suo aereo ebbe problemi al motore e precipitò in mare, il 25 ottobre 1941. Il suo corpo non verrà mai più ritrovato. La storia del pilota tedesco ha dato lo spunto ad un film di successo: Sfida agli inglesi (1957).
fonte Wikipedia (B. Palmiro Boschesi, Il chi è della Seconda Guerra Mondiale, vol. 2, Milano, Mondadori Editore, 1975, p. 246)

Altre informazioni su von Werra e il suo Emil QUI

Il kit eccolo di seguito.
Immagine
la storia del kit è facilmente recuperabile dal sito scalemates
una recensione completa la si può trovare sul sito HyperScale

i pezzi sono pochi, ma non pochissimi. si può montare il canopy aperto, le "serra" è divisa correttamente in tre parti infatti, anche se temo manchi il poggiatesta, devo controllare meglio. Sembrano anche abbastanza sottili. Tuttavia mi sembra siano un pò grezzi... che mi suggerite di fare? le immergo nella Future?? mai fatto prima :sick:
Immagine

Ci sono solo le decals per l'aereo di Werra, per ora ho provato solo sui comandi, sembrano buone, ma conviene applicarle dopo un tempo minimo di immersione o si muovono per un bel pezzo. A prima vista sembrano corrette (il gallone delle fiancate > è un pò stretto, ma pazienza), assenti le svastiche (azzzzzzz, dovrò dipingerle! :-Scoccio )
Immagine

Sul retro della scatola, istruzioni in colore, ma i colori sono stampati maluccio e falsati, tuttavia l'importante è che si capisca la camo
Immagine

Il modello mi ha molto stupito. le forme sono corrette (confrontato con un E-3, che però dovrebbe avere le stesse forme, tettuccio ed armamento diversi)
Immagine
pannellature profonde e corrette, presenti diversi pannellini
Immagine
come vedete, si può montare a cofano aperto, così farò: ma va detto che non ci sono le mitragliatrici e il cofano a parte ha stampate sopra le parti finali delle stesse.

I vani carrello e gli interni hanno alcuni dettagli, e mi ha stupito vedere i flap a parte, cosa rara che mi consentirà di fare l'aereo atterrato.
Di contro, c'è solo la decals per i quadri e non sono presenti i dettagli più visibili come il sistema dell'ossigeno, quindi ho riprodotto alcuni dettagli io da solo. La combinazione delle varie parti del cockpit è un pò cervellotica effettivamente, il quadro difficilmente starà fermo. carine le cinture stampate col seggiolino, ma ho messo lo stesso un pò di nastro

Ecco da scatola
Immagine
e mia realizzazione
Immagine

tolto il pezzettino in più del quadro
Immagine
Immagine

chiuso e stuccato le semifusoliere con pochissima cianoacrilica, ottimi i riscontri (!), messo un pezzetto di metallo per la griglia del radiatore dell'olio
Immagine
dettagliato un pò il vano motore, aggiunte le canne dei mitra.
Immagine
ovviamente poi metterò il cofano con una finta tela sopra per nascondere le punte avanzate delle canne (il cofano si chiude tranquillamente infatti, quindi posso fare il "gioco di prestigio" con gli amici di mostrare il modello e poi sollevare il cofano..!).
Sono molto soddisfatto del kit, i pezzi si incastrano alla grande e la morbidezza della plastica aiuta molto a separarli dallo sprue e scartavetrarli. aggiunto qualche dettaglietto davvero ti fa sentire orgoglioso e divertito, e quindi, direi approvatissimo (e a prezzo ridicolo, che male non fa).

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 23 gennaio 2017, 23:26, modificato 2 volte in totale.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Bf109E-4 Franz von Werra - Airfix 1:72

Messaggio da Cox-One »

Che bel inizio .... sei già a buon punto.
Questi due mesi, complice anche il pizza contest veneto è un fiorire di 109.
L'assenza della svastica va colmata..... sarebbe un modello zoppo senza.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon prosieguo. Interessanti le note storiche; ci hai ben abituato nei tuoi lavori ;)
Mi raccomando a non farti prendere anche tu dal virus "miniaturizzazione delle foto" :-WHA
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

FreestyleAurelio ha scritto:Buon prosieguo. Interessanti le note storiche; ci hai ben abituato nei tuoi lavori ;)
Mi raccomando a non farti prendere anche tu dal virus "miniaturizzazione delle foto" :-WHA
grazie aurelio ^_^ spero allora che tu abbia apprezzato il P40, per quello mi sono svenato :-crazy
che intendi col "virus della..."? :think: le foto, caricate sul mio profilo imgur, sono ridimensionate a grandezza massima (intendo la massima tra larghezza e altezza) di 650 pixel, perchè la ritengo sufficiente se a buona risoluzione. in questo modo la pagina dovrebbe essere un pò più leggera da aprire per tutti e non creare problema a chi usa vecchi browser che non ridimensionano automaticamente. Se le immagini però vi dovessero risultare troppo piccole, o creare altri problemi, vi prego di dirmelo, ne carico anche a maggior grandezza :-sigsi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Seby ;)
Un 109 è sempre ben accetto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un altro 109 con una storia interessante alle spalle.
Buon lavoro Sebastiano!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alla faccia che precisione delle forme... Airfix spesso ci stupisce. Di contro quei trasparenti (chiamarli così è già un eufemismo) vanno assolutamente trattati: carteggia la superficie con grane sottili, lucida con pasta abrasiva, e poi bagnetto nella Future. Spero che il problema non sia all'interno della mescola... altrimenti c'è poco da fare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto:Alla faccia che precisione delle forme... Airfix spesso ci stupisce. Di contro quei trasparenti (chiamarli così è già un eufemismo) vanno assolutamente trattati: carteggia la superficie con grane sottili, lucida con pasta abrasiva, e poi bagnetto nella Future. Spero che il problema non sia all'interno della mescola... altrimenti c'è poco da fare...
grazie per i tuoi consigli Valerio, credo tu abbia ragione sui trasparenti.
mi faresti/e per favore una lista della spesa di ciò che mi serve? carta abrasiva che grana... pasta abrasiva di che tipo/marca?
ti dico quello che ho: carta abrasiva fino a grana 1200 e una boccetta di Future. Grazie mille :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Seby ha scritto:pasta abrasiva di che tipo/marca?
Io mi trovo bene con la Tamiya nelle varie grane Course, Fine e Finish.
Seby ha scritto:ti dico quello che ho: carta abrasiva fino a grana 1200
Vanno bene, ma non bastano. Ci vorrebbe almeno un foglio di 2000 e 2500... potresti, nell'eventualità, sfruttare le limette multi grana da unghie ma stai attento a come le passi: se applichi una pressione non uniforme potresti rigare e scavare la plastica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

grazie Valerio, faccio qualche prova prima e vediamo, il vetrino di prua è terribile (gli altri due sono decenti a ben guardare, ho sbagliato a fare la foto a sfondo scrivania)

mentre comincio a ragionare sui trasparenti, la colorazione generale è pronta. mancano tutti i ritocchi, le desaturazioni e devo diminuire la zona bianca sulla punta delle ali, ma tutto sommato buona parte del lavoro è fatta...

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”