Ero indeciso se aprire o no il wip, in realtà lo aggiornerò solo per tappe importanti
.
Ho inziato quest'aereo per non lasciar solo il mio spitfire. Inoltre non ho ancora, dopo 7 aerei, montato un aereo dell'asse. Non è il mio primo 109, un altro ne feci all'epoca della mia infanzia, sempre Airfix, ora a pezzi in una scatola in garage. credo che la scatola fosse questa

fonte: www.scalemates.com
sull'asso leggendario Von Werra potete recuperare tantissime informazioni. Era asso già della Blitzkrieg, fu abbattuto sul Kent nel 1940 con l'aereo che poi è quello che sto riproducendo, con sopra qualche nota preliminare di studio e confronto con quanto offre il kit

fonte Wikipedia (B. Palmiro Boschesi, Il chi è della Seconda Guerra Mondiale, vol. 2, Milano, Mondadori Editore, 1975, p. 246)Dieci giorni dopo l'internamento riuscì a fuggire dal campo e venne ripreso dopo tre giorni. Anche dal nuovo campo al quale fu assegnato riuscì a fuggire scavando una galleria sotto il recinto. Tornato libero, si fece passare come pilota olandese della Royal Air Force e, raggiunto un aeroporto, cercò di rubare un aereo Hurricane. Venne scoperto in tempo e fu deciso il suo trasferimento in un campo di prigionia in Canada. Ma anche da qui riuscì a fuggire, raggiungendo gli Stati Uniti a bordo di una barca a remi. Dagli Stati Uniti passò in Messico e quindi fece ritorno in Germania. Tornò sul campo di battaglia sul fronte russo nella 53ª squadriglia caccia e qui ottenne otto vittorie.
Passò poi alla difesa costiera nei Paesi Bassi e qui, durante un volo di ricognizione, il suo aereo ebbe problemi al motore e precipitò in mare, il 25 ottobre 1941. Il suo corpo non verrà mai più ritrovato. La storia del pilota tedesco ha dato lo spunto ad un film di successo: Sfida agli inglesi (1957).
Altre informazioni su von Werra e il suo Emil QUI
Il kit eccolo di seguito.

la storia del kit è facilmente recuperabile dal sito scalemates
una recensione completa la si può trovare sul sito HyperScale
i pezzi sono pochi, ma non pochissimi. si può montare il canopy aperto, le "serra" è divisa correttamente in tre parti infatti, anche se temo manchi il poggiatesta, devo controllare meglio. Sembrano anche abbastanza sottili. Tuttavia mi sembra siano un pò grezzi... che mi suggerite di fare? le immergo nella Future?? mai fatto prima

Ci sono solo le decals per l'aereo di Werra, per ora ho provato solo sui comandi, sembrano buone, ma conviene applicarle dopo un tempo minimo di immersione o si muovono per un bel pezzo. A prima vista sembrano corrette (il gallone delle fiancate > è un pò stretto, ma pazienza), assenti le svastiche (azzzzzzz, dovrò dipingerle!

Sul retro della scatola, istruzioni in colore, ma i colori sono stampati maluccio e falsati, tuttavia l'importante è che si capisca la camo

Il modello mi ha molto stupito. le forme sono corrette (confrontato con un E-3, che però dovrebbe avere le stesse forme, tettuccio ed armamento diversi)

pannellature profonde e corrette, presenti diversi pannellini

come vedete, si può montare a cofano aperto, così farò: ma va detto che non ci sono le mitragliatrici e il cofano a parte ha stampate sopra le parti finali delle stesse.
I vani carrello e gli interni hanno alcuni dettagli, e mi ha stupito vedere i flap a parte, cosa rara che mi consentirà di fare l'aereo atterrato.
Di contro, c'è solo la decals per i quadri e non sono presenti i dettagli più visibili come il sistema dell'ossigeno, quindi ho riprodotto alcuni dettagli io da solo. La combinazione delle varie parti del cockpit è un pò cervellotica effettivamente, il quadro difficilmente starà fermo. carine le cinture stampate col seggiolino, ma ho messo lo stesso un pò di nastro
Ecco da scatola

e mia realizzazione

tolto il pezzettino in più del quadro

chiuso e stuccato le semifusoliere con pochissima cianoacrilica, ottimi i riscontri (!), messo un pezzetto di metallo per la griglia del radiatore dell'olio

dettagliato un pò il vano motore, aggiunte le canne dei mitra.

ovviamente poi metterò il cofano con una finta tela sopra per nascondere le punte avanzate delle canne (il cofano si chiude tranquillamente infatti, quindi posso fare il "gioco di prestigio" con gli amici di mostrare il modello e poi sollevare il cofano..!).
Sono molto soddisfatto del kit, i pezzi si incastrano alla grande e la morbidezza della plastica aiuta molto a separarli dallo sprue e scartavetrarli. aggiunto qualche dettaglietto davvero ti fa sentire orgoglioso e divertito, e quindi, direi approvatissimo (e a prezzo ridicolo, che male non fa).