MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Shackleton m3 wip

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Shackleton m3 wip

Messaggio da rocca.filippo »

Ciao a tutti, come da miei post precedenti ho deciso di montare questo modello.
Sto avendo alcune difficoltà forse dovute alla mia inesperienza sugli aerei ma la sfida risulta divertente e stimolante.
Vi carico alcune foto, naturalmente mi aspetto critiche e suggerimenti.

Immagine20161011_102630 by Filippo Rocca, su Flickr

Immagine20161011_102624 by Filippo Rocca, su Flickr

Immagine20161012_193405 by Filippo Rocca, su Flickr

Immagine20161012_193358 by Filippo Rocca, su Flickr

Immagine20161018_123804 by Filippo Rocca, su Flickr

Immagine20161018_123759 by Filippo Rocca, su Flickr

Immagine20161018_123753 by Filippo Rocca, su Flickr

Ho notato che molti pezzi vanno verniciati prima del montaggio, e la cosa mi mette in difficoltà perchè richiede attenzione e fantasia. :-help :-coccio
Alla prossima le foto dei progressi.
Ciao a tutti.
Filippo.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da heinkel111 »

Non conosco il modello frog. So che airfix è uscita da poco con un new tool che pare ottimo.
Ti auguro un buon divertimento!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da Cox-One »

Come sempre devi studiare bene le istituzioni per capire bene fasi e cosa verniciare prima o dopo.
Per il resto buon divertimento.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

hai iniziato un pezzo di storia visto che fino ad un paio d'anni fa era l'unico modello di questo velivolo disponibile in scala 1/72 ed è stato inscatolato da molte ditte. Oggi sul mercato si trovano due modelli allo stato dell'arte a cura di Airfix e Revell sia pure di versioni differenti. Un confronto tra i tre modelli lo trovi qui.

L'immissione sul mercato dei nuovi modelli ha stimolato anche l'editoria e due dei titoli più recenti dedicati a questo velivolo che mi sento di consigliare sono:

Immagine
Aeroplane_Icons-021-Avro_Shackleton-561X800 by Paolo, su Flickr
Aeroplane Icons n. 21 - Avro Shacleton di Tim McLelland - Key Publishing 2015 - ISBN: 978-1-910415-22-1

Immagine
Flight_Craft-009-Avro_Shackleton-566X800 by Paolo, su Flickr
Flight Craft n. 9 - Avro Shackleton di Martin Derry e Neil Robinson - Pen & Sword Books 2015 - ISBN: 1473862639

Con una leggera preferenza personale per il primo che, pur essendo realizzato in carta meno pregiata, contiene anche dei piani in scala 1/144.

Riguardo i primi lavori vedo che usi dei morsetti per tenere ccostati i pezzi mentre attendi che asciughino. Magari con i tuoi il problema non accade ma a me è successo in passato che lasciassero le tracce dei dentelli sulla plastica, quindi interpongo sempre tra essi e le superfici sulle quali fanno presa un pezzo di gomma sottile, della stoffa o altro che riduca la pressione.

Concludo segnalandoti un paio di link che potresti trovare interessanti: Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da davmarx »

Bravo Filippo, grande aereo lo Shackleton, praticamente un Lancaster da pattugliamento marino. :-oook
Che impressione vederti usare i "coccodrilli" per fissare i pezzi, noto la confezione in una foto, è la prima volta che li usi per questo scopo ? Controlla che non incidano la plastica come consiglia Paolo. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: RE: Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da rocca.filippo »

microciccio ha scritto:Ciao Filippo,

hai iniziato un pezzo di storia visto che fino ad un paio d'anni fa era l'unico modello di questo velivolo disponibile in scala 1/72 ed è stato inscatolato da molte ditte. Oggi sul mercato si trovano due modelli allo stato dell'arte a cura di Airfix e Revell sia pure di versioni differenti. Un confronto tra i tre modelli lo trovi qui.

L'immissione sul mercato dei nuovi modelli ha stimolato anche l'editoria e due dei titoli più recenti dedicati a questo velivolo che mi sento di consigliare sono:

Immagine
Aeroplane_Icons-021-Avro_Shackleton-561X800 by Paolo, su Flickr
Aeroplane Icons n. 21 - Avro Shacleton di Tim McLelland - Key Publishing 2015 - ISBN: 978-1-910415-22-1

Immagine
Flight_Craft-009-Avro_Shackleton-566X800 by Paolo, su Flickr
Flight Craft n. 9 - Avro Shackleton di Martin Derry e Neil Robinson - Pen & Sword Books 2015 - ISBN: 1473862639

Con una leggera preferenza personale per il primo che, pur essendo realizzato in carta meno pregiata, contiene anche dei piani in scala 1/144.

Riguardo i primi lavori vedo che usi dei morsetti per tenere ccostati i pezzi mentre attendi che asciughino. Magari con i tuoi il problema non accade ma a me è successo in passato che lasciassero le tracce dei dentelli sulla plastica, quindi interpongo sempre tra essi e le superfici sulle quali fanno presa un pezzo di gomma sottile, della stoffa o altro che riduca la pressione.

Concludo segnalandoti un paio di link che potresti trovare interessanti: Buon lavoro.

microciccio
Grazie mille per i consigli sempre preziosi, guarderò attentamente i link che mi hai consigliato e sto valutando l'acquisto della rivista che ho visto in vendita anche su ebay. riguardo i coccodrilli in effetti ero un po timoroso sull'utilizzo. Metterò degli spessorini per evitare danni.
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: RE: Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da rocca.filippo »

davmarx ha scritto:Bravo Filippo, grande aereo lo Shackleton, praticamente un Lancaster da pattugliamento marino. :-oook
Che impressione vederti usare i "coccodrilli" per fissare i pezzi, noto la confezione in una foto, è la prima volta che li usi per questo scopo ? Controlla che non incidano la plastica come consiglia Paolo. ;)
Si lo so che ad alcuni di voi viene la pelle d'oca nel vedermi utilizzare i coccodrilli, in effetti è la prima volta che li utilizzo.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da Starfighter84 »

Leggendo il titolo ho subito pensato che fossi alle prese con il nuovo kit Airfix... invece è il preistorico FROG! un pezzo di storia...
Attenzione alle parti vetrate che su questo modello sono abbastanza estese. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da rocca.filippo »

Starfighter84 ha scritto:Attenzione alle parti vetrate che su questo modello sono abbastanza estese. ;)
Infatti sto già pensando a come fare per la verniciatura, dovrò sicuramente mascherare le finestrature ma la vedo una cosa impegnativa. XX-X
Voi utilizzate qualche tecnica particolare?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Shackleton m3 wip

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente spesso utilizzo le mascherine pre tagliate della Eduard... ma nel tuo caso specifico non sono disponibili.
Altrimenti nastro Tamiya arancione (Kabuki) tagliato a striscioline e applicato sulle zone da mascherare.. ci vuole un pò di pazienza, ma è il metodo migliore!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”