venendo all'aereo, l'asso di turno si chiamava Samuel Hammer, unico asso dell'80th FG
utile per la mia collezione. Apparteneva al 90th FS
(fonte loghi
http://www.asisbiz.com/usaf/USAAF-80FG.html)
Non si trovano numerosissime notizie su di lui, e in quesit mesi ho recuperato questo a fatica:
Eccolo
(fonte foto
https://www.facebook.com/BurmaBanshees/)
Samuel Eugene Hammer è stato l'unico asso del 80th f.g., detto dei "Burma Banshees", operativi nella Birmania del Nord sui P40 N, un conto fatto escludendo i sei assi del 459th f.s., un quarto squadrone aggregato amministrativamente in un secondo tempo e di stanza a Calcutta, operativi nella Birmania del Sud (un'area molto più "calda") su P-38Hs.
S. Hammer fu trasferito dall'addestramento in Assam, India al 90th f.s. - 80th f.g. all'inizio del 1944. L'80th è famoso per i teschi dipinti su entrambi i fianchi del cofano motore, anche se questa noseart è meno famosa di quella da pescecane per i P40.
Il primo incontro di S. Hammer con il nemico si è tenuto il 27 marzo 1944 come gregario in una formazione che si era alzata per proteggere gli aeroporti della zona da un grande attacco ed è riuscito (così come ciascuno dei suoi 3 compagni) ad abbattere due aerei nemici in 20 minuti di combattimento ravvicinato; le vittime erano due bombardieri del tipo Nakajima Ki-49 Donryu ("Helen").
L'aereo, il White 71, marzo 1944, sarà il soggetto del modellino.
Dal maggio 1944 l'80th f.g. fu operativo dall'aerodromo di Myitkyna per difendere le vie di comunicazione Birmania-India e proteggere le linee inglesi.
Nel giugno 1944, il gruppo fu dotato di P-47D e grazie alla maggiore autonomia a luglio operava anche sulle aree di Bhamo, Loiwing e Lashio.
Il 14 dicembre 1944 Hammer, ora divenuto 1st Lt, abbattè tre caccia Nakajima Ki-44 ("Tojo") a sud di Bhamo (Birmania), divenendo asso con cinque vittorie totali.
ecco l'aereo in una foto d'epoca
(fonte
http://www.asisbiz.com/)
ed ecco il profilo: da notare che l'insegna americana sulle fiancate non dovrebbe avere il bordo, a considerare la foto sopra.
(fonte
http://forum.largescalemodeller.com/)
da confrontare con il profilo proposto dalla hasegawa del seriale 49
Le differenze che individuo sono quindi che non dovrò applicare decorazioni ai cerchi delle ruote, dovrò disegnare io il divertente teschio (ogni pilota aveva il suo, quello proposto dalla hase è del num 49, diverso) dovrò disegnare io il numero 71 (non impossibile) e inoltre a rigore di logica dovrei omettere la bomba e il serbatoio ma potrei essere tentato di metterlo ugualmente. infine hammer aveva due bandierine per due vittorie e le recupererò dal kit del corsair. dovrò inoltre scrivere "Ruth marie" sulla fiancata, mentre non sono riuscito a recuperare il numero seriale, probabilmente era il 29 47 dato che il numero 70 appare come numero 29 46 (ma il 9 e il 6 si vedono a malapena, quindi non mi faccio un grande cruccio)
(fonte
http://www.asisbiz.com/)