Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Messaggio da Vegas »

[*]ciao,
Apro il mio primo wip con il mio primo modello, il mig29 come da titolo.
Come anticipato nella mia presentazione, ho ripreso a fare modelli dopo piu di di 20 anni e non avendo mai usato aerografo e tante delle tecniche descritte nel forum, è un po come se fosse la prima volta.
Ho deciso di iniziare con un Fulcrum perchè sono sempre stato affascinato dal questo velivolo, a questo punto allego alcune foto del mio wip per ricevere suggerimenti e consigli da voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Re: Mig29 Fulcrum 1/72 italeri

Messaggio da Vegas »

Qui di seguito allego le foto delle stuccature dopo la carteggiatura, prima con la 800 e poi con la 1200 sempre ad acqua e con le mani della festa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

zona critica, il kit in resina dell'aire che ho applicato per il freno aerodinamico, mi da diversi problemi,
ho applicato una stuccatura per chiudere i buchi, qui devo ancora carteggiare a dovere, mi devo dotare di una limetta perchè non ci arrivo con la carta.
accetto suggerimenti,
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

ciao, allora, io ho pochissima esperienza quindi prendi tutto col beneficio del dubbio. lo stucco dovresti passarlo più delicatamente e di meno secondo me. se puoi, isola la stuccatura destra-sinistra con il nastro carta o da mascheratura anzi. poi carteggia l'eccedenza; cerca di finire una cosa per volta, nel senso che se fossi stato in te avrei prima finito il corpo principale del modello e poi attaccato i piloni che reggono i missili, o avrai qualche problema nel carteggiare agevolmente. quando carteggi attento alle pannellature, a meno che non sia proprio necessario, non toccarle. decidi tu se vuoi prima passare la vernice nelle nache e poi sulla fusoliera o viceversa. alcuni pezzi pensa se sarebbe meglio verniciarli prima di montarli, l'interno secondo me certamente, in nero o colore scuro (dipende) dentro ogni apertura: queste cose possono essere l'occasione per sperimentare colori ed aerografo. inoltre in genere si comincia con il cokpit: l'hai già messo? sembra dalle foto si possa montare dopo.

dai dai dai!! coraggio :-oook :-oook :-oook :-oook ma vai più lento non riesco nemmeno a rispondere [emoji1]
Ultima modifica di Seby il 23 novembre 2015, 13:19, modificato 2 volte in totale.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

In ultimo ci chiedo se le derive vanno stuccate alla base nello spigolo con la fusoliera,
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

si andrebbero stuccate anche quelle...
e stacca i piloni, altrimenti fai fatica a carteggiare... :roll:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

io ti ho scritto sopra, ma abbiamo scritto contemporaneamente quindi forse non ci hai fatto caso ;)
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Dopo tanto tempo conviene prima riprendere mano con gli assemblaggi base.
Capisco che la voglia di fare un modello con tanti particolari è forte .... ma per evitare di sprecare soldini, i primi modelli da rientro meglio farli da scatola.
Sulle stuccature per quanto possibile cerca di farle in maniera mirata usando nastro e bisturi .... può andare bene anche i cacciavitini piatti per uso da orologiaio.
Con acetone puoi togliere gli eccessi partendo dall' esterno e poi pian piano avvicinandoti alla zona da stuccare.
Già lo sai, ma lo ricordo lo stesso, studia bene le istruzioni per evitare di montare pezzi che poi ti intralciano nelle fasi successive.
Specie all' inizio .... Non demoralizzarti e fissa obiettivi minimi ..... i successi, se pur piccoli, sono sempre un ottimo incoraggiamento.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Per carteggiare le derive o l'alloggiamento del parafreno, prova a fissare un pezzetto di carta su uno stuzzicadenti o un pezzo di sprue abbastanza fino da arrivare nella zona senza "danni collaterali" (io uso gli stecchini per gli spiedini...dopo averli mangiati... :D) ) poi, magari provando su un modello "cavia", per le stuccature più "fine" prova con la cianoacrilica, ne versi qualche goccia dentro un tappino o nel fondo di un bicchierino di caffè, e la prelevi a gocce con la testa di uno stuzzicadente o con un pezzo di filo di ferro (o rame) ...facendo si che la stuccatura sia capillare e poco estesa... ;)
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Ciao,
si avete ragione, i piloni infatti sono stati un errore, posso rimuoverli e rimetterli successivamente.
Lo stucco lo stendo con uno stuzzicadenti ma evidentemente ho la mano ancora pesante.
L'interno l'ho verniciato con l'aerografo, ho dato 2 mani di nero diluito al 50% prima di chiudere tutto.
Per quanto riguarda i kit in resina, hai ragione Cox-One, il mio intento era quello di t"trovarmi dei problemi" per cimentarmi in tecniche nuove e imparare, per questo li ho acquistati.

Continuo a lavorarci, vederlo crescere è molto stimolante.
grazie intanto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”