MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da groover81 »

Buongiorno a tutti!!
Dopo aver finito i mio primo modello in 48( link ), si ritorna con un pò di dispiacere da parte mia alla 72 con un modello che mi letteralmente impazzire!!!assolutamente uno dei miei preferiti!

La scatola è tamiya ma ho imparato, da voi, che non è altro che il vecchio kit italeri: la pannellatura non è malaccio anche se un pò spessa, il livello di dettaglio in generale non lo trovo povero.

Il foglio decals non l'ho guardato granché perchè ne ho preso uno a parte: è della HDL (mai sentita prima!) e permette, tra gli altri, di riprodurre il modello che m'interessa.
Sarà un esemplare del VA-36 "Roadrunners" imbarcato sulla USS Theodore Roosevelt: BuNo 161667.
La colorazione sarà quella speciale usata per desert storm in sand- special brown per la parte superiore e Light Compass Ghost Grey per la pancia.
Ho studiato un pò i colori è dovrebbero essere i seguenti:

sand: H321 gunze
special brown: H47 gunze
Light Compass Ghost Grey: H308 gunze

Purtroppo non sono riuscito a trovare le corrispondenze per usare i tamiya che preferisco di gran lunga ai gunze: se qualcuno li conosce può aiutarmi con qualche info?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ho il tuo stesso foglio decal ma in 48 per il resto che dire Buon lavoro e hai poi deciso che fare con alucce? :-oook :-oook
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da groover81 »

chiuse!! :-ice
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Buon lavoro!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

il modello, insieme al Fujimi, è il migliore attualmente sul mercato visto che dei Trumpeter non c'è ancora traccia e che sarebbero comunque da valutare.

La scelta della mimetica ne farà un modello poco visto sui nostri tavoli da lavoro. Le corrispondenze potrebbero essere inesistenti e potrebbe essere necessario miscelare se preferisci usare i Tamiya. In ogni caso dai uno sguardo a questa tabella.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_lone

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Ma lo sai che hai trovato proprio un bell'esemplare? Quasi quasi me lo accatto pure io sto foglio...
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Mattè, stai a diventà un serio concorrente di Jacopo, siete due "macinaplastica"!!!! :lol: :lol:
Buon lavoro!!!!!

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da Tornado66 »

Interessantissima camo. Buon lavoro :-oook
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da groover81 »

Argo2003 ha scritto:Mattè, stai a diventà un serio concorrente di Jacopo, siete due "macinaplastica"!!!!
si, andiamo veloci tutti e due, il problema è la qualità dei lavori che è troppo sbilanciata a suo favore! :-disperat
microciccio ha scritto:Le corrispondenze potrebbero essere inesistenti e potrebbe essere necessario miscelare se vpreferisci usare i Tamiya. In ogni caso dai uno sguardo a questa tabella.
hai ragione, le corrispondenze proprio non esistono: ho controllato anche quella tabella che mi hai segnalato e altri siti ma non ho trovato nè corrispondenze secche nè possibile miscelazioni.....andrò di Gunze! :-ice

e così, tra una ricerca e l'altra, vi mostro i primi progressi: cockpit e seggiolini che però incollerò alla fine perchè credo mi permettano di lavorare un pò più comodo nelle prime fasi dell'assemblaggio. A proposito di assemblaggio.... :-disperat ......ho iniziato a fare qualche prova a secco......spero di sbagliare ma credo che sarà davvero una tragedia far quadrare tutti gli incastri......speriamo di sbagliare!!! :-Figo :-Figo :-Figo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: A6-E INTRUDER Tamiya 1/72

Messaggio da Jacopo »

Allora il pit è davvero bello ma devi fare qualcosina in più qualche pulsantino, rosso, giallo per dare un po di colore :-oook :-oook :-oook
groover81 ha scritto:spero di sbagliare ma credo che sarà davvero una tragedia far quadrare tutti gli incastri
Allora lascia che ti dia un consiglio:
incolla prima di tutto le semifusoliere, con i reattori dietro, quindi inserisci il primo stadio del compressore e per ultimo il pezzo che contiene la pancia del modello e il vano carrello anteriore, aiutati nel caso con del plasticard tagliato a rettangolini per non far "slittare" fuori incastro

mi spiego meglio con delle foto, ti chiedo scusa questo è stato uno dei miei lavori che sono "morti" ma il montaggio l'ho fatto, parti dal presupposto che sarebbe dovuto esser in volo, comunque ti consiglio di arrivare a questo livello di montaggio
Immagine
Immagine
Poi metti il compressore
Immagine

e infine la pancia
Immagine


ne ho fatti una decina nella mia vita di A-6 Italeri e mi sono trovato davvero bene a usare questo ordine, spero ti aiuti :-oook
groover81 ha scritto:il problema è la qualità dei lavori che è troppo sbilanciata a suo favore!
Troppo gentile davvero :oops:
Rispondi

Torna a “Under Construction”