SM 79 sparviero italeri 1/72 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: SM 79 sparviero italeri 1/72

Messaggio da Pliniux »

Sì..E' quello del set PAVLA esterni...Adesso che ci penso ha anche quello della Falcon...Quando troverò un' ora libera ( :-disperat ) devo studiaci!

Ciao e buon lavoro! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

ho finalmente finito di migliorare il raccordo canopy-fusoliera(un lavoraccio)! e già che c'ero ho fatto la fascia bianca..aiutato anche da mezzi ultra moderni :lol:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

scusate per le foto storte,ma non avevo la digitale e con il telefono faccio sempre casini :-D
a presto!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

thunderjet ha scritto:ho finalmente finito di migliorare il raccordo canopy-fusoliera(un lavoraccio)! e già che c'ero ho fatto la fascia bianca..aiutato anche da mezzi ultra moderni :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

scusate per le foto storte,ma non avevo la digitale e con il telefono faccio sempre casini :-D
a presto!
Ciao thud...
che dire se non LOL fighissimo :D Fare le linee in fusoliera è sempre una cosa in cui ci va la massima attenzione perchè se metti il nastro corretto da un lato, devi continuamente modificare l'angolo se no dall'altra parte è storto!
Bravo ;)
Ciao!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ammazza che potenti mezzi tecnologici!! io avrei perso più tempo a mettere in bolla e livellare il modello piuttosto che usare il nastro ad occhio... mi conosco fin troppo bene!

Però che ingegno... bravo Thunder! :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

grazie ad entrambi
Starfighter84 ha scritto: io avrei perso più tempo a mettere in bolla e livellare il modello piuttosto che usare il nastro ad occhio... mi conosco fin troppo bene!

Però che ingegno... bravo Thunder! :) :-oook
immagino! :-D poi dato che te lavori in 1-48,penso sia richiesta ancora più precisione che in 1-72..con quest'ultima un PICCOLISSIMO margine d'errore è consentito(domanda amletica: ma secondo voi gli avieri che dipingevano le striscie in fusoliera si facevano tanti problemi a farle perfettamente perpendicolari o siamo solo noi modellisti quelli complessati? :mrgreen: )
comunque,avrei bisogno di qualche piccola info-
ho notato da alcune foto che il bordo dei finestrini spesso è contornato in alluminnio..qualcuno mi conferma che era così nella versione che stò realizzando?
e infine: qualcuno sa dirmi precisamente come si aprivano i due 'coperchi' della postazione del mitragliere sulla gondola?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
F A N T A S T I C O!!! Il "raggio della morte" sparato sul modello!
sei un grande!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Grande Thunderjet! Sai che anche io ho un livello laser ma non sapevo di che farmene....Fino ad ora! :-sbraco

Tornado alla tua domanda sul bordo finestrini: spesso si trattava di lavori artigianali...Per avere certezza dovresti trovare una foto dell'esemplare che intendi realizzare....

Riguardo alla gondola dovrei cercare qualcosa..Dammi tempo! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

thunderjet ha scritto:...
poi dato che te lavori in 1-48,penso sia richiesta ancora più precisione che in 1-72..con quest'ultima un PICCOLISSIMO margine d'errore è consentito(domanda amletica: ma secondo voi gli avieri che dipingevano le striscie in fusoliera si facevano tanti problemi a farle perfettamente perpendicolari o siamo solo noi modellisti quelli complessati? :mrgreen: )
...
Ciao thunder,

sorry ma dissento (senza alcuno scopo polemico ovviamente)!
Il margine d'errore di allineamento si riduce al crescere della scala, in altre parole, se tiri una linea dritta in 1/72 devi essere più preciso che in 1/48, 1/32 ecc. perché un errore di 1 millimetro in scala equivale a:
  • 1/72 - 72 millesimi di metro (più di 7 centimetri) nella realtà;
  • 1/48 - 48 millesimi di metro (meno di 5 centimetri) nella realtà;
  • 1/32 - 32 millesimi di metro (poco più di 3 centimetri) nella realtà;
  • ecc.
Se invece parliamo di bordi non perfettamente rettilinei perché imprecisi o impercettibilmente sfumati la riduzione in scala può essere interpretata (ma direi che andiamo sui gusti personali - Verlinden realizzò un F-104 italiano in 1/72 con una sfumatura talmente accentuata da farlo apparire poco corrispondente alla reale mimetica grigio/verde dei nostri spilloni) come la visione di un oggetto da una distanza proporzionale alla scala stessa (brutalmente: 1/72 oggetto distante, 1/48 oggetto più vicino, 1/32 oggetto ancora più vicino ecc.), quindi, se da vicino l'imprecisione o la impercettibile sfumatura sono chiaramente visibili allontanandomi non sarò più in grado di distinguerle, il bordo mi sembrerà rettilineo e lo stacco tra differenti colori netto.

Concordo invece sul fatto che nei velivoli reali non sempre è, ancora oggi, possibile prendersi il lusso di essere puntigliosamente precisi. Un caso eclatante sono le invasion stripes degli aerei alleati utilizzati nel D-Day.

Immagine
5 giugno 1944, Tangmere, nel Sussex. Personale di terra del 411 Squadron della RCAF applica le strisce d'invasione allo Spitfire Mk.IXe, DB-R pilotato dal F/L Jack J. Boyle. by Paolo, su Flickr

Fotografia scattata i 5 giugno del 1944 a Tangmere nel Sussex. Preparazione per il D-Day dello Spitfire Mk. IXe (DB-R) del 411 Squadron RCAF al quale il personale di terra applica le invasion stripes. Per quanto noto dai registri di volo questo velivolo era pilotato dal F/L Jack J. Boyle.
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The Spitfire site.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione ed auguro a tutti buona serata

microciccio

PS: complimenti per la creatività nell'uso della livella laser :-oook !
Ultima modifica di microciccio il 11 febbraio 2011, 7:53, modificato 3 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

hai ragione microciccio,che idiota che sono,bastava fare un piccolo ragionamento :mrgreen:
ti ringrazio per la tua risposta ai miei dubbi,e grazie ancora a tutti per i complimenti
comunque,per dovere di cronaca,ho realizzato le macchie marroni e verdi(tamiya nato brown e black green gunze con una punta di giallo)
questa prima fase ha ancora bisogno di molti ritocchi(allargare qualche macchia,schiarirne delle altre ,ritocchi di italian sand..i soliti sbattimenti :-D ) ma promette bene :-yahoo
Pliniux ha scritto: Riguardo alla gondola dovrei cercare qualcosa..Dammi tempo! :-oook
tutto il tempo che vuoi,per ora se ne sta li in posizione chiusa.grazie per la disponibilità :-oook

ImmagineImmagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus