Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)

Messaggio da Starfighter84 »

L'unica cosa sotto le aspettative nei kit Tamiya... sono, appunto, le decal.
Mattì, ma le derive lasciano così tanta fessura?

Personalmente scurirei un pò il muso... secondo me c'è troppo contrasto rispetto al grigio dell'Have Glass. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Urca che pazienza Mattia, ma il risultato sicuramente ripaga lo sforzo fatto.

Complimenti.
Saluti
Marci
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bene Matty! la colorazione c'è! condivido pure io il dubbio di Valerio... ma resto piuttosto basito della scelta di Tamiya di fare l'AUP in decal e con una trama mai vista...
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Ciao Mattia,
intanto complimenti per il lavoro; in riferimento alla decal dello scarico dell'APU, secondo la tua esperienza, volendo verniciare quella parte, quale colore consiglieresti?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 10 settembre 2023, 16:59 Ciao
sembra che alla fine sia venuto proprio quello che doveva essere, cioè, un F35! Potrebbe sembrare una cosa lapalissiana si direbbe ma, dopo tante discussioni sull'aspetto generale finale del modello, il tutto non sembrava così scontato.
Ora, dopo l'opaco, aspetterò il giudizio finale di Mattia il quale, sicuramente, sarà lucido ed imparziale, e che io accetterò con fede assoluta!
saluti
Ciao Max, si con l'opaco cambierà tutto un'altra volta e tra un pò vi farò vedere!

AeroFlanker ha scritto: 10 settembre 2023, 17:46 Una curiosità Mattia: radome, derive e bordi d’attacco non sono oggetti anche essi del trattamento Have Glass? o questo viene riservato solo per il frame principale e le RAM?
Ciao Emilio! Guarda è la stessa domanda che mi sono posto nel realizzare il modello e sinceramente non so risponderti, posso dirti che sul modello le parti come radome, bordi di attacco etc. non le ho trattate con una base metallica e ho riflettuto su come possa essere utilizzata la tecnologia HG sull'aereo vero. Ho pensato che in teoria non sia necessario trattare le parti rivestite in RAM con la verniciatura HG in quanto il materiale stesso è stato concepito per assorbire le onde radar (vedi l'F-117A totalmente rivestito dal RAM nero) e se ho ben capito la verniciatura in HG ha la funzione di riflettere via le onde radar disperdendole.

Sarebbe interessante saperne di più e chiedo l'intervento di persone più esperte.

fabrizio79 ha scritto: 10 settembre 2023, 18:34 che lavorone Mattia! :-oook :-oook
intanto il kit si è aggiunto agli altri F-35 già in magazzino!

Fatto bene, è un gioiellino Fabri! io mi sa che dopo questo bisserò :-oook

microciccio ha scritto: 10 settembre 2023, 20:54 Ciao Mattia,

a guardare le foto glassate da distanza l'effetto sembra essersi smorzato mentre si nota ancora qualcosa avvicinandosi. Confermi?

microciccio
Ciao Paolo, si esattamente, qualcosa si intravede sotto la glassatura e se ti avvicini è più evidente. Adesso vi farò vedere cosa è successo dopo l'opaco!

Bonovox ha scritto: 10 settembre 2023, 23:02 Formuletta COPIATA ;)
Certo che ne hai davvero tanta di pazienza con ste decals però ne vale la pena perchè il risultato è spettacolare. Speriamo che con l'opaco finale l'effetto HG ritorni a splendere come prima
Ciao Francesco,
la formuletta la vorrei modificare sinceramente e a breve mostrerò cosa è successo e perchè. Dato che è un modello dimostrativo (diciamo così) lo prendo come test per un prossimo modello per me, magari italiano! ;)
Mancini1987 ha scritto: 10 settembre 2023, 23:16 Gran bel lavoro, speriamo che l’effetto HG sopravviva. Per ora c’è l’effetto baby oil/thai massage :mrgreen:
AHAHAHAHAHAH quello sparisce te lo garantisco :D
Starfighter84 ha scritto: 11 settembre 2023, 11:45 L'unica cosa sotto le aspettative nei kit Tamiya... sono, appunto, le decal.
Mattì, ma le derive lasciano così tanta fessura?

Personalmente scurirei un pò il muso... secondo me c'è troppo contrasto rispetto al grigio dell'Have Glass. ;)
Ciao Valerione, no macchè sono solo appoggiate per fare le foto, per quanto riguarda il radome ho scurito già come mi hai consigliato ed è stato amalgamato alla verniciatura principale :-oook
Geometrino82 ha scritto: 11 settembre 2023, 19:25 Urca che pazienza Mattia, ma il risultato sicuramente ripaga lo sforzo fatto.

Complimenti.
Saluti
Marci
Grazie Marco, ci siamo quasi!
Ho solo altri 5/6 aggiornamenti da fare al mio solito ahahah

Jacopo ha scritto: 12 settembre 2023, 10:57 Bene Matty! la colorazione c'è! condivido pure io il dubbio di Valerio... ma resto piuttosto basito della scelta di Tamiya di fare l'AUP in decal e con una trama mai vista...
Eh lo so Jack, è davvero bruttino e andrebbe rifatto in scratch sul prossimo modello! Ma è una cosa da poco per fortuna :thumbup:

zaphod ha scritto: 12 settembre 2023, 15:44 Ciao Mattia,
intanto complimenti per il lavoro; in riferimento alla decal dello scarico dell'APU, secondo la tua esperienza, volendo verniciare quella parte, quale colore consiglieresti?
Ciao Massimiliano,
grazie mille intanto!! Guarda non so di quale materiale sia fatto ma considerando che deve resistere ad alte temperature e guardando qualche foto in volo direi che potrebbe essere o acciaio o titanio.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Buongiorno compagni di sprue,
oggi vi mostro un rapido aggiornamento che comprende i lavaggi ad olio e il trasparente opaco, andiamo con ordine: ho lavato tutto il modello con il grigio "Starship filth" della Abteilung 502 e nelle pannellature il colore si è depositato alla perfezione, ci sono un pò troppi chiaro scuri a ridosso dei pannelli in RAM per i miei gusti e penso che sul prossimo F-35 mi limiterò a fare i lavaggi selettivi esclusivamente nelle pannellature, lo trovo più appropriato per le condizioni attuali di questi aerei.

Poi ho seguito quello che mi ha consigliato e ha fatto Alessandro alias "Argo2003" sul suo F-16 utilizzando il trasparente opaco Gunze H20 diluito con il suo diluente a base di alcool isopropilico. Come indicatomi da Alessandro l'effetto HG si recupera e comincia a ritrasparire, tuttavia noto che l'effetto si è smorzato rispetto al mix adottato con gli LP Tamiya e credo che sul prossimo F-35 aumenterò la percentuale di Super Metallic, del resto bisogna fare i conti (almeno nel mio caso) con 3 strati di trasparenti differenti.

Ecco l'effetto attuale:

Il grigio è opaco ma come si muove l'aereo si accende di riflessi tenui che fanno brillare la componente metallica, secondo me dovrebbe essere maggiore e un pelo più scura. Come ho detto questo è un modello più dimostrativo che altro e anzi, mi sarei dovuto limitare ad utilizzare i mix proposti dalla scatola, ad ogni modo è stato un bene fare sperimentazione e valutare gli effetti in corso d'opera, saranno utilissimi per il prossimo F-35!

Aspetto le vostre valutazioni e ci vediamo presto su questo schermo :-brindisi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
La colpa non è tua o del monitor ma di questo aereo!!!!!

Scherzi a parte...una bottarella in più di opaco (io la darei ma prendila solo come un parere) o ti fermi???

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

Ciao Mattia,
scusami, sono io in effetti che ho posto male la domanda.
In realtà io mi riferivo ai punti indicati nelle frecce, che nel kit vengono riprodotti tramite decals.
Secondo la tua esperienza, quale tinta si avvicina di più?
Grazie ancora

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

pankit ha scritto: 19 settembre 2023, 13:02
Ecco l'effetto attuale:

Il grigio è opaco ma come si muove l'aereo si accende di riflessi tenui che fanno brillare la componente metallica, secondo me dovrebbe essere maggiore e un pelo più scura. Come ho detto questo è un modello più dimostrativo che altro e anzi, mi sarei dovuto limitare ad utilizzare i mix proposti dalla scatola, ad ogni modo è stato un bene fare sperimentazione e valutare gli effetti in corso d'opera, saranno utilissimi per il prossimo F-35!

Aspetto le vostre valutazioni e ci vediamo presto su questo schermo :-brindisi
Anche solo valutandolo dallo schermo, e immagino che dal vivo sia ancora più bello, l'effetto have glass mi sembra molto molto convincente, assolutamente il migliore che io abbia visto in un modello. Concordo con Max che ha già sottolineato che la finitura finale dovrebbe essere maggiormente opaca, in realtà nelle foto di riferimento i riflessi sono assenti, mentre nella seconda foto che hai postato si vedono le derive ben riflesse nelle semi ali.

Secondo me, la verniciatura anti riflesso, la z13 overcoating, copre tutte le superfici, radome ed air intake compresi. Guardando le foto, l'effetto sembra piuttosto uniforme su tutte le superfici.

immagine inserita a scopo di discussione - fonte f35.com
Massimiliano.

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

che ti dice l'istinto? Ulteriore mano di opaco o meglio soprassedere?

L'ideale sarebbe avere un pezzo di prova verniciato come il modello su cui fare una prova. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”