Il nero sfina!!! F-14D VX-9 AMK 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Il nero sfina!!! F-14D VX-9 AMK 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 13 febbraio 2020, 17:14 Dopo secoli di modelli di velivoli 1/144 civili fatti, in pratica, come quelli esposti nelle Agenzie Viaggio (perché alla fine, secondo me, un Tomcat nero lucido finirà per diventare questo), ultimamente, invece, si vedono modellisti che cominciano ad applicare le tecniche preshading, desaturazione e lavaggi (tecniche non di invecchiamento si badi bene) anche su questo tipo modelli ed il risultato visivo secondo me è straordinario.
saluti
Risultato visivo che diventa un fumetto, una caricatura... non è assolutamente rispondente al vero. In giro si vedono delle schifezze allucinanti che vengono apprezzate perchè iper invecchiate... non è più modellismo, è un esercizio di stile per far vedere quanto il modellista medio sia in grado di inzaccherare un modello in scala.
Imparare a riprodurre una tecnica è relativamente facile... padroneggiarla per ottenere un risultato realistico è ben più difficile.
A quanto pare, ultimamente, si predilige chi impara una tecnica piuttosto chi la tecnica la capisce e la applica coerentemente al risultato finale (che DEVE SEMPRE ESSERE una foto del velivolo reale).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2020, 17:36 Imparare a riprodurre una tecnica è relativamente facile... padroneggiarla per ottenere un risultato realistico è ben più difficile.
A quanto pare, ultimamente, si predilige chi impara una tecnica piuttosto chi la tecnica la capisce e la applica coerentemente al risultato finale (che DEVE SEMPRE ESSERE una foto del velivolo reale).
Quoto in toto!
Mi piace quanto scritto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2020, 17:36 non è assolutamente rispondente al vero
...ma perché il modello esposto all'Agenzia Viaggio visivamente risponde a quello vero??? :-no-no Eppure è verniciato come quello vero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Non credo che l'esempio di un die cast poggiato su una mensola di un agenzia di viaggi possa essere pertinente col modellismo statico che noi pratichiamo.... men che meno col Tomcat in questione.
Un die cast spesso non è neanche verniciato ma direttamente stampato....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Esempio pratico di quanto ho appena affermato... l'altro giorno girando su Facebook ho trovato sto "coso"... perchè, personalmente, non lo definisco un modello in scala:

Immagini inserite a scopo di discussione - fonte Facebook.com

Il modello è di tale Koralik, un polacco.

Quello sopra è la rappresentazione in scala... questo qui sotto l'aeroplano vero:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://archive.li/WpKFu

Cosa c'entra? cosa sarebbe quello che ha voluto rappresentare in scala il modellista?

Max, a te piace sto modello così fatto?

E sto parlando solo di weathering e verniciatura... tralascio la fracca di errori che ci sono sopra, primo fra tutto il colore che ha usato.... l'ha fatto in 36375/36320 piuttosto che in 36440 (che è già abbastanza grave).

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2020, 17:55 Max, a te piace sto modello così fatto?

E sto parlando solo di weathering e verniciatura.
NON confondiamo il Weathering con la desaturazione cromatica. Il primo è una cosa mentre il secondo è iln principio per il quale un colore perde di vividezza man mano che l'oggetto si allontana.
Se prendi il grigio 36440 puro, quindi con fedeltà totale del FS, fai 2 passate sul modello e poi lo confronti con la foto del vero F14, il modello sembrerà diverso rispetto alla foto. eppure abbiamo usato il colore vero!?
...ora devo andare a giocare a calcio :-evvai
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

L'oggetto si allontana poco.... se si allontanasse non dovremmo riprodurre neanche le pannellature (e pure qui c'è da discutere perchè le pannellature si vedono pure da lontano nella maggior parte dei casi), eppure le mettiamo bene in evidenza...

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me il modellismo è la ricerca della "rappresentazione" la realtà ma per avvicinarsi al vero si deve scendere a molti compromessi (le pannellature sono uno dei tanti). Diciamo che il mio approccio alla verniciatura e del genere "pittura iper realista" come unico modo per riuscire a rappresentare il vero come si trattasse di una fotografia.
Ma ripeto alla fine il modello deve piacere prima di tutto a chi lo fa quindi non posso fare altro che aspettare la fase di verniciatura e vederne il risultato.... anche se, perdonatemi, ma credo che basta vedere un modello primerizzato nero lucido per capire cosa si avrà alla fine.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

A Roma direbbero "ma fa un pó come c te pare" e via. Da profano dell'aerografo credo che, se si applicano correzioni alle tinte relative alla scala (e su questo penso siamo tutti d'accordo) a logica, probabilmente, una leggera correzione andrebbe anche sul lucido. Sempre a logica immagino che la finitura dovrebbe essere leggermente meno lucida perché altrimenti l'occhio si abbaglia rispetto a un oggetto grande come un Tomcat. Sto parlando dell'ordine della microcorrezione, non di rendere la superficie opaca.

Il modello del polacco é più sporco, unto ed opaco di una bici che ho pulito l'altro ieri dopo 12 anni in un garage. Dubito che max immaginasse cose del genere (in un incubo notturno forse).
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 13 febbraio 2020, 17:55 Max, a te piace sto modello così fatto?
….
Seby ha scritto: 14 febbraio 2020, 11:53 …..Dubito che max immaginasse cose del genere
… diciamo che ha un "tantino" esagerato ? Giusto un "tantino"?:-laugh
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”