YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Messaggio da robycav »

Capitolo elica.
Quella del kit è sbagliata nella parte posteriore del rotore. Un po' per la composizione del pezzo (due elementi: pale e rotore sono un tutt'uno, poi l'anello posteriore), un po' per una progettazione poco accurata, sta di fatto che non va bene.

Qui sotto si vede quella del kit zvezda come viene una volta assemblata, con la linea di giunzione praticamente a metà delle pale.

Fonte finescale.com immagine inserita a solo titolo di discussione

Qui invece come dovrebbe essere, Eduard la rappresenta correttamente nel suo kit, l'immagine è del lavoro di Aurelio. La differenza sta in quell'"anello" posto dietro la pale, non in mezzo, visibile come una specie di linea di giunzione.

Io ieri ho sverniciato la mia elica e con la ciano ho eliminato la linea di giunzione. Qui un'immagine dopo avere passato il surfarcer per evidenzare i punti da riprendere, c'è ancora un po' da fare.. un lavoraccio...

L'anello posteriore, nella realtà, poteva essere di vari colori: grigio, metallo, dello stesso colore del rotore...
Nel mio esemplare dovrebbe essere tutto bianco, ma non ci sono certezze in merito.
Non so però a questo punto come fare a riprodurre la linea di giunzione dietro le pale.
Che fare? lascio tutto bianco? Cerco di riprodurre la linea a matita giusto perché si veda? Inciderla mi pare un gran rischio..
Oppure potrei verniciare "l'anello" in grigio, in modo che si noti, comunque non c'è certezza del colore reale.
Voi cosa fareste?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Sarebbe troppo complicato tagliare via il pezzo e ricostruire un anello?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 19 settembre 2019, 11:01 Sarebbe troppo complicato tagliare via il pezzo e ricostruire un anello?
Ottima idea Silvio, grazie mille.
Potrebbe essere una soluzione.
Tagliare via il pezzo è la cosa più semplice, in caso basterebbe anche solo levigarlo inferiormente o ridurlo con carta vetrata a grana grossa.
Più complicato credo sia realizzare un anello circolare, non tanto per la forma, mi posso aiutare con il compasso circolare olfa e plasticard di spessore adeguato, quanto per il bordo inclinato.
Provo a vedere se riesco a realizzare qualcosa di decente, poi eventualmente riduco il pezzo dell'elica.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

robycav ha scritto: 19 settembre 2019, 13:02
Dioramik ha scritto: 19 settembre 2019, 11:01 Sarebbe troppo complicato tagliare via il pezzo e ricostruire un anello?
Ottima idea Silvio, grazie mille.
Potrebbe essere una soluzione.
Tagliare via il pezzo è la cosa più semplice, in caso basterebbe anche solo levigarlo inferiormente o ridurlo con carta vetrata a grana grossa.
Più complicato credo sia realizzare un anello circolare, non tanto per la forma, mi posso aiutare con il compasso circolare olfa e plasticard di spessore adeguato, quanto per il bordo inclinato.
Provo a vedere se riesco a realizzare qualcosa di decente, poi eventualmente riduco il pezzo dell'elica.
Per l'inclinazione potresti usare il calore, una volta creato il pezzo circolare lo inserisci in un cono metallico (quelli da pasticceria) che hai preventivamente scaldato alla temperatura giusta e la plastica dovrebbe prendere la forma inclinata.
Questa volta è più facile a dirsi che a farsi credo ma l'idea potrebbe essere praticabile.
Il problema maggiore è capire di che dimensione fare il cerchio per poi inclinarlo.

Altro modo più semplice forse, fare l'anello più spesso e poi sagomarlo con una lima.
Tanta pazienza, poco ma sicuro.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Credo che opterò per la seconda soluzione, carta vetrata e pazienza.
Ho visto velocemente che la soluzione è praticabile.

Ho fatto un test al volo con il primo avanzo di plasticard bianco che ho trovato. Me ne serve uno un pochino più spesso ma direi che ci siamo :-oook

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Reincisione promossa, così come l'idea del cerchietto in plastica per fare spessore!

Bene così!

Saluti
RoB da Messina :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Roberto,
Nel velivolo reale la parte propulsiva era formata da ogiva rimovibile, elica tripla a passo variabile e piattello.
Il piattello arrivava quasi a battuta sulla parte inferiore delle pale e su questo si imbullonava l'ogiva che oltre a ridurre la resistenza aerodinamica, proteggeva gli ingranaggi elicoidali per la variazione del passo dell'elica.
Eduard ha realizzato fedelmente queste tre parti.
La tua realizzazione è ottima :-oook ma per renderla ancor più fedele, il piattello dovrebbe arrivare alla base delle pale, inoltre le asole dell'ogiva dovrebbero scendere sino al piattello e creare più luce intorno le pale. ;)

Se te la senti,per riprodurre fedelmente in scratch quella zona, io farei così:
-Asporterei le pale con un seghetto di precisione a filo con l'ogiva.
-Forerei l'ogiva 1,5 mm più in basso degli attuali punti di attacco delle pale, creando delle asole per lo spazio necessario alla rotazione. Se fai caso l'ogiva non è mai solidale con le pale nei velivoli reali.
-Asporterei 1,5 mm di materiale alla base dell'ogiva
-Raccorderei le asole a spigolo vivo.
-Con del plasticard dello spessore di 1 mm ricreerei il piattello inferiore con la bullonatura laterale.
-Sul piattello e con del plasticard crerei le guide per le pale.
-Con del plasticard dello stesso diametro delle pale, prolungherei gli steli delle stesse di 5mm.

In ogni caso capisco che ora è snervante e pure laborioso sistemare quella zona e magari potresti contattare eduard e chiedere loro quei tre pezzi come ricambi. :)

Ora non ricordo bene ma può darsi che la quickboost abbia in catalogo il set propulsivo in resina per lo yak 3.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

rob_zone ha scritto: 19 settembre 2019, 16:43 Ciao Roby

Reincisione promossa, così come l'idea del cerchietto in plastica per fare spessore!

Bene così!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob!
grazie mille! :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 19 settembre 2019, 16:51 Ciao Roberto,
Nel velivolo reale la parte propulsiva era formata da ogiva rimovibile, elica tripla a passo variabile e piattello.
Il piattello arrivava quasi a battuta sulla parte inferiore delle pale e su questo si imbullonava l'ogiva che oltre a ridurre la resistenza aerodinamica, proteggeva gli ingranaggi elicoidali per la variazione del passo dell'elica.
Eduard ha realizzato fedelmente queste tre parti.
La tua realizzazione è ottima :-oook ma per renderla ancor più fedele,il piattello dovrebbe arrivare alla base delle pale, inoltre le asole dell'ogiva dovrebbero scendere sino al piattello e creare più luce intorno le pale. ;)

Se te la senti,per riprodurre fedelmente in scratch quella zona, io farei così:
-Asporterei le pale con un seghetto di precisione a filo con l'ogiva.
-Forerei l'ogiva 1,5 mm più in basso degli attuali punti di attacco delle pale, creando delle asole per lo spazio necessario alla rotazione. Se fai caso l'ogiva non è mai solidale con le pale nei velivoli reali.
-Asporterei 1,5 mm di materiale alla base dell'ogiva
-Raccorderei le asole a spigolo vivo.
-Con del plasticard dello spessore di 1 mm ricreerei il piattello inferiore con la bullonatura laterale.
-Sul piattello e con del plasticard crerei le guide per le pale.
-Con del plasticard dello stesso diametro delle pale, prolungherei gli steli delle stesse di 5mm.

In ogni caso capisco che ora è snervante e pure laborioso sistemare quella zona e magari potresti contattare eduard e chiedere loro quei tre pezzi come ricambi. :)

Ora non ricordo bene ma può darsi che la quickboost abbia in catalogo il set propulsivo in resina per lo yak 3.
Grazie mille Aurelio! :-oook
sia per la spiegazione tecnica, sia per come procedere per migliorare ulteriormente l'elica.
Farò così: come prima cosa contatto Eduard e vedo se riesco a farmi spedire i pezzi dell'elica in modo, comunque, da avere un backup qualora dovesse andare male con i lavori di taglio e cucito. Se mi rispondono positivamente mi metto al lavoro con l'operazione più complessa che mi hai suggerito. In caso contrario mi limiterò a procedere come hai indicato nella prima parte del post "
Off Topic
il piattello dovrebbe arrivare alla base delle pale, inoltre le asole dell'ogiva dovrebbero scendere sino al piattello e creare più luce intorno le pale. ;)
E un pò più semplice da realizzare e dovrei riuscirci senza fare troppi danni. :-laugh

Della Quickboost io purtroppo ho trovato solo l'elica per il kit da 1/72, nulla per quello in 48. Esiste della Vector (VDS48-076), ma mi verrebbe a costare quasi quanto il kit e, a questo punto, preferisco realizzarla in casa.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Aggiornamento e stand by temporaneo

Dunque, il piccolo yak sarebbe sostanzialmente terminato, invecchiato e opacizzato. Restano in sospeso due cose:

1) Elica: nei ritagli di tempo sto lavorando su quella zvezda ma, come suggerito da Aurelio, ho contattato Eduard e, gentilissimi come sempre, si sono offerti di farmi avere quella del loro kit (gratuitamente nonostante avessi spiegato che mi serviva per il kit della concorrenza). Quindi, poste permettendo, direi che la soluzione migliore è aspettare che mi arrivi (qualche settimana credo) e utilizzare quella Eduard.

2) Canopy: come si vede anche dalle foto, lo yak è in configurazione "tettuccio chiuso" (l'elemento centrale è solo appoggiato e quello posteriore fissato con due gocce di vinavil). Questo perchè la parte posteriore prevista per la configurazione a tettuccio aperto (D4, che è più piccola di quella a tettuccio aperto D6 che ho usato) era competamente rovinata da scatola. Ho contattato Zvezda e dovrebbero avermi spedito lo sprue dei trasperenti. Sono in attesa dai primi di agosto, vediamo se e quando arriverà. Se arriva lo sostituisco, in caso contrario lo lascerò com'è adesso.

Per questi due motivi al momento lo metto in stand by. Quando arriverà l'elica (e forse il canopy nuovo) lo terminerò.
Qui alcune immagini con gli ultimi aggiornamenti.

superfici inferiori

dettaglio della basetta
Rispondi

Torna a “Under Construction”