[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: [camouflage] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da Seby »

Finito di sistemare il cockpit e la zona anteriore col parabrezza, ho anche corretto un pò il camouflage, cercando di lasciar trasparire ancora il preshading (aereo molto rovinato)..
Per quanto riguarda il parabrezza, ho rilevato ancora delle asimmetrie, devo dire che secondo me è questa la parte peggiore del kit, perchè non è davvero troppo simile a quello di un mig 21, ha i frame troppo grossi (come Aurelio aveva anticipato), problema più importante però per quelli che contornano i due finestrini laterali piuttosto che per il "ferro di cavallo" frontale; in più secondo me la zona a destra presenta un infossamento presso il lato del parabrezza stesso, mentre a sinistra si formava un bordo molto antiestetico. Ho quindi provveduto a stuccare per controllare meglio le forme del kit e qui ho fatto un pò di errori di stuccatura che sono spuntati fuori purtroppo solo dopo aver dipinto una prima volta :-coccio con conseguente sverniciatura della parte frontale e ripresa... ulteriori errorini e ricomincio... :-Scoccio addio pulizia del modello, anche se la Future+opaco+scrostature+sporco qualcosina dovrebbero fare... :problem:
Mah, per il momento ci sono, a guardarlo a luce naturale non sembra terribile. Rammento che metterò la calotta aperta e questo diminuirà l'effetto di avere un "MiG con gli occhiali" causa frame enormi... comincio a verniciare i freni aerodinamici, i due portelloni e i carrelli, in settimana futurizzo e metto le poche decals. In questo prototipo non vedo dalle foto vistosi stencils, per fortuna, perché non ci sono tra le decals...

Confesso di aver provato la voglia di fare un funerale vichingo o "caduta accidentale"... Ma non sarebbe da me. Sconsigliato ai neofiti, meglio per gli avanzati auto-lesionisti che non amano vincere facile... io non sono tra questi ultimi però quando l'avrò finito (devo fare anche una basetta :? e spero una piccola teca :problem: ) sarò contento lo stesso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

un bel lavoro carissimo Sebastian!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bella la vamo e ottimo il lavoro tutto.
Una domanda, i colori così vivaci li devi ancorasmorzare immagino o erano così carichi?
So che devi invecchiare molto il velivolo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Ottimo per adesso! Attendiamo invecchiamento. :)
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

Salve ragazzi, grazie dell'incoraggiamento :-D

Il problemone è la forma dei frame dei vetri laterali del parabrezza come dicevo, ecco perchè appare "occhialuto" io dico che chi vuol farlo bene o li spiana a dovere o li termoforma o li cambia proprio :problem:

differenza tra l'originale e il modellino RV, evidenziata in viola
ImmagineImmagine
fonte imagine sn
fonte immagine dx
Dioramik ha scritto: 14 maggio 2018, 9:42 Bella la vamo e ottimo il lavoro tutto.
Una domanda, i colori così vivaci li devi ancorasmorzare immagino o erano così carichi?
So che devi invecchiare molto il velivolo.
in realtà si, erano molto carichi se guardi le foto originali. Il degrado di questo velivolo è molto evidente sul celeste e sui verdi, con zone palesemente ridipinte/riprese (vedi differenza tra i due marroni). A parte che ho ottenuto un verde scuro anche troppo scuro come mi faceva notare Paolo, questo significa che posso giocare sulle date, cioè in base al grado di saturazione dei colori (che devono essere più o meno corretti) si ha un velivolo più o meno recentemente ridipinto, veti l'altra alternativa dove i colori sono quasi scomparsi (primo post).
V'è da dire che i rumeni hanno dipinto i loro velivoli in modo molto fantasioso e con tinte a volte diversissime, fino ad arrivare agli arancioni e al violetto (!) e anche con differenti azzurri per il sotto.
Puoi osservare tai differenze in queste belle foto (tutte non ripostabili direttamente purtroppo)
https://www.jetphotos.com/aircraft/Miko ... Lancer%20A
https://www.airplane-pictures.net/searc ... mit=Search

non esistono quindi corrispondenze colori esatte, devi andare ad occhio.
Cercando di aiutare chi cercherà in questo wip altre informazioni, posso dire che i rumeni usano le seguenti tinte, ma per i LanceR C (in toni di grigio), traduco:
Per il camouflage abbiamo usato gli smalti Revell, i colori sono stati 48,84,68 e 82, e per l'intradosso abbiamo utilizzato la vernice acrilica Hobby Color H323 colore "Light Blue". Certo, questo non significa che sia la cosa giusta, devi trovare i colori giusti. Vernici che ho usato anche: revell da 9 pt. per il cono (traduzione dubbia), Revell 91 e 99 per le parti metalliche, e nei pozzetti abbiamo usato ancora vernici acriliche Hobby Color, H417 "RLM 76 Light Blue" e H62 "IJA Grey"
infine segnalo questo bellissimo video che ho trovato ieri, godetevelo (e cercate di perdonare le mie magagne).
https://www.youtube.com/watch?v=a4qdtGQ3peI
Ultima modifica di Seby il 14 maggio 2018, 10:42, modificato 2 volte in totale.
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

bellissimo filmato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Certo che le livree sono veramente di estrema fantasia, oppure di economicità, i colori che avevano in magazzino e via, senza pensare troppo alle tinte. :-laugh

Nel video, verso la fine, c'è un primissimo piano dove si vede molto bene il parabrezza e adesso capisco bene cosa intendi dire, vabbè dai, agli occhi dei più (come me) non lo noteranno nemmeno, certo tu lo sai e ti infastidisce ma sii comunque contento del bellissimo risultato che hai ottenuto e che devi ancora migliorare.

Nel video si vede la camo mia preferita di questo MiG, toni di grigio, mi fa veramente impazzire, bellissima, meno bello l'azzurro inferiore che spara da quanto è carico. :-laugh

Non vedo l'ora di vederlo finito e vedere una bella gallery.
Poi la basetta, chissà come la farai?
Ti seguo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Arrigrazie ;)

video ancor più bello, telecamera esterna+interna, evoluzioni da brivido, a tuono sulla città (a me verrebbe un infarto) e acrobazie a carrelli abbassati.

https://www.youtube.com/watch?v=w34gErsai3U
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Grazie dei video, Sebastian, sono bellissimi!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Forza Sebastian, facciamo il tifo per te!

Fagli gli occhi... ehm, i windshield (metaforicamente) neri. :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”