PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 14/04/17

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 04/05

Messaggio da davmarx »

Grazie per gli incoraggiamenti ragazzuoli. :-oook

pitchup ha scritto: ... Farai un rivettatura extra???
No Max, lo escludo. Come ho scritto prima le pannellature del kit non sono molto fedeli, proprio no, quindi anche i rivetti eventualmente aggiunti sarebbero frutto di un compromesso fra la realtà e la fantasia. :(
Vorrei invece aggiungere i rondelloni che fissano le piastre in titanio tipo "armadillo" sotto la coda, particolari molto ben visibili ma completamente assenti nel modello.
F-4E_7362.jpg
Immagine postata solo a fine di discussione e tratta da http://www.b-domke.de/AviationImages/Ph ... E_7362.jpg

microciccio ha scritto: i vani degli Sparrow posteriori sono diventati stealth! :-oook ...
:-sbrachev :-sbrachev

Esatto Paolo, il libro è proprio quello. Della stessa serie non potevo esimermi dal comprare anche il primo volume sul F-104. ;)
Della serie "Famous Aircraft" ho invece il solo volumetto sul P-47, non ho ritenuto necessario acquistare gli altri in quanto nella mia biblioteca sono già ampiamente rappresentati sia il Corsair che l'Hurricane.

Buona notte a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

davmarx ha scritto:...il libro è proprio quello. Della stessa serie non potevo esimermi dal comprare anche il primo volume sul F-104.
Della serie "Famous Aircraft" ho invece il solo volumetto sul P-47, non ho ritenuto necessario acquistare gli altri in quanto nella mia biblioteca sono già ampiamente rappresentati sia il Corsair che l'Hurricane...
Ma si trovano ancora in giro questi libri?
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche

Messaggio da davmarx »

Visto che le ali sono quasi complete occorre ritornare a pensare alla fusoliera.
Ovviamente prima di unire le due metà in cui è divisa sarebbe opportuno inserire gli abitacoli, non è obbligatorio perché avendo tagliato la zona anteriore delle prese d'aria il modello ha perso parte della sua rigidità. Ho verificato "sperimentalmente" che è possibile incollare le due semi-fusoliere dalla coda fino a tutto il dorso della fusoliera ed il muso si "allarga" ancora a sufficienza da permettere l'inserimento del gruppo abitacoli da sotto. Ho però deciso per il momento di procedere nel modo classico. ;)

Nel primo post del wip avevo scritto di voler utilizzare set di dettaglio già in mio possesso, fra questi c'è il foglietto di fotoincisioni Zoom di Eduard dedicato al Phantom RF-4E IDF di Hasegawa. Vediamo se riesco ad adattarli al modello Italeri.

Immaginephantom_37 IMG_1470 by Davide Raimondi, su Flickr

Forse vi ricordate che non ho molta esperienza con le fotoincisioni e che preferisco auto-costruire particolari nuovi piuttosto che modificare i pezzi originali del kit come indicato nelle istruzioni Eduard, in questo caso credo sia obbligatorio dato che i modelli di partenza sono diversi. Ecco quanto ho fatto per il pannello strumenti anteriore:

Immaginephantom_38 IMG_1473 by Davide Raimondi, su Flickr
Da SX a DX - plasticard - fotoincisione - kit

E questo è quello posteriore con i particolari quasi pronti per essere assemblati

Immaginephantom_39 IMG_1474 by Davide Raimondi, su Flickr
Da SX a DX - kit - plasticard

Se tutto andrà bene le prossime foto vedranno il sandwich dei pannelli strumenti ultimati. :-D

matteo44 ha scritto: Ma si trovano ancora in giro questi libri?
Non saprei dirti, Matteo. Se non ricordo male furono fra gli ultimi acquisti che effettuai da Tuttostoria prima della sua chiusura. :(

A presto gente. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: PHANTOM RF-4E Italeri 1/48 - 05/05

Messaggio da Bonovox »

Bel "taglia"...adesso "cuci"! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

la parte in plasticard della prima foto la applicherai sul retro della fotoincisione oppure devi ancora bucherellarla in corrispondenza degli strumenti?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

microciccio ha scritto:Ciao Davide,

la parte in plasticard della prima foto la applicherai sul retro della fotoincisione oppure devi ancora bucherellarla in corrispondenza degli strumenti?

microciccio
Bel lavoro Davide! :-oook
Mi associo a Paolo e ti pongo lo stesso quesito.
davmarx
Ancient User
Ancient User

Messaggio da davmarx »

SPILLONEFOREVER ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Davide,

microciccio
Bel lavoro Davide! :-oook
Mi associo a Paolo e ti pongo lo stesso quesito.
Buon giorno ragazzi, rispondo ad entrambi. ;)
Il plasticard sagomato andrà posizionato dietro le fotoincisioni come "interfaccia" di adattamento fra queste ultime e l'interno del kit, diverso dall'omologo Hasegawa per cui sono state pensate. :-oook
In anteprima per voi ecco come risulta il pannello strumenti anteriore una volta finito. Nell'ordine da dietro in avanti: plasticard, fotoincisione con gli indici e fotoincisione esterna con i quadranti (spero si chiamino così).

Immaginephantom_40 IMG_1451 by Davide Raimondi, su Flickr

Complimenti ad Eduard per come hanno ben centrato i fori e gli strumenti. :-oook
Nella fotoincisione esterna ho separato il piccolo pannello rettangolare inferiore perché va posizionato in modo leggermente diverso per accordarsi al modello Italeri. Probabilmente non ve ne sareste mai accorti, ma per dover di cronaca lo scrivo. ;)

Approfitto di questo post per dare un suggerimento che forse potrà aiutare qualcuno.
Il motivo per cui non ho mai amato le fotoincisioni risiede nel fatto che sinora non ero mai riuscito ad incollarle in modo soddisfacente alla plastica dei kit. Ho provato con la ciano, con la vernice lucida e con mille altri prodotti ma o sporcavano molto o cedevano al minimo sforzo...
Ora ho risolto il problema in modo economico con questa colla che ho in casa da anni ma non avevo mai testato per questo scopo:
1_3_1_2_teaser_powerprittstick_498x239.jpg
(immagine postata solo a scopo di discussione e trovata qui.)

E' facilmente reperibile, è pratica da usare, dura una vita perché non secca e soprattutto la resa finale è quasi identica a quella delle fotoincisioni auto-adesive.
Se vi garba potete fare una prova anche voi, io la consiglio. ;)

Saluti. :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

...ecco, così tolgo la ciano per certi lavoretti: colla pritt :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
saro
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei da caccia moderni
Nome: saro

Messaggio da saro »

Bel lavoretto sulla strumentazione, ma tieni d'occhio la pritt per qualche giorno prima di assemblare i pezzi nella fusoliera, perchè quando secca su superfici come metallo e plastica tende a perdere la forza aggrappante.
Buon lavoro, Saro.
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Grazie per la dritta caro Davide, anche io non ho ancora trovato la soluzione giusta per la questione fotoinc. Ottimi aggirnamenti e grande lavoro di miglioria. Buon proseguimento. Ciao.
Fabrizio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”