Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.
bello il pit. Che lacche hai intenzione di usare per differenziare le pannellature?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
In effetti ci avevo pensato... ma poi ho fatot una prova guardando il collimatore attraverso il vetrino e ho constatato che, alla fine, non si nota l'opacità.SPILLONEFOREVER ha scritto:P.s. una spennelatina di Future sul collimatore la darei. Dalle immagini sembra un po' opacizzato.

White Alluminium e Dark Alluminium. Tutti stesi sul primer nero... altrimenti le tonalità hanno pochissimo contrasto.Bonovox ha scritto:Che lacche hai intenzione di usare per differenziare le pannellature?
Porca miseria... mi hai sgamato! se lo inventassero quel marchingegno sarebbe la prima cosa che comprerei! però poi dove va a finire tutto il gusto di imprecare su pezzi minuscoli??nannolo ha scritto:Valerio ammettilo..... A casa hai un marchingegno tipo quello del film "Tesoro mi sono ristretti i ragazzi".. Ti rimpicciolisci ed e' fatta....Facile così, pero' non vale.....![]()

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Dacci sotto Valè, vedo che anche tu non riesci a trattenerti dal dettagliare alcune cosette
Ottimo lavoro

Ottimo lavoro

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Il tempo stringe e c'è ancora tanto lavoro da fare. Sto cercando di velocizzare un pò le fasi di verniciatura ma, sopratutto quando si parla di Alclad, la fretta non aiuta affatto! ad ogni modo ecco i progressi del mio Sabre "da fiera":
Prima di tutto vi mostro alcune piccole modifiche (ce ne sarebbero anche altre minori da dover eseguire ma, almeno su questo modello, ho preferito tralasciare) che ho attuato sul modello per farlo assomigliare, quanto più possibile, ad un Canadair Cl.13. Lo stampo ESCI non è certo il migliore per riprodurre un nostro Sabre... questa volta mi devo accontentare!

Sul lato destro della fusoliera è necessario praticare un foro e aggiungere una piccola appendice aerodinamica. Sul velivolo reale il foro funge da spurgo per il circuito dell'olio motore, e l'appendice serviva ad allontanare il flusso del lubrificante dalla fusoliera.

Poco più indietro, sempre sul lato destro, va aggiunto un ulteriore sfogo.

Sul dorso della fusoliera, proprio dietro al canopy spostato sul lato sinistro, va ricreato un altro sfogo del sistema di condizionamento della cabina.

Montaggio ultimato... modello pronto per ricevere il colore di fondo.

Dopo aver verniciato con il nero lucido 21 della Humbrol, il modello ha "riposato" per circa 30 ore in attesa che la vernice asciugasse del tutto (gli smalti impiegano una vita... questo si sà). Ad asciugatura avvenuto ho mascherato tutti quei pannelli che dovevano ricevere una tonalità di Alclad più scura rispetto a tutto il resto.
Questi colori metallizzati, infatti, è meglio stenderli direttamente sul primer e non su un altro metallizzato. Questo per evitare che lo stacco di tonalità si percepisca appena... con i colori stesi sul nero, invece, si ottengono tonalità più profonde e piene.

Prima mano di White Alluminium Alclad.

Rifinitura dei pannelli precedentemente mascherati con Magnesium Alclad. Essendo un modello da "sperimentazione" ho voluto provare il Magnesium al posto del Dark Alluminium (tinta che avevo scelto all'inizio). Sui pannelli trapeziodali della deriva e quelle quadrati della fusoliera il Magnesium va più che bene: anche sui velivoli reali, infatti, si nota come questi pannelli erano molto scuri rispetto al resto della cellula.
Sui pannelli dei vani armi, sulle tip alari e la zona dell'exhaust, invece, il Magnesium è troppo scuro. Oramai lascio tutto così, ma sul prossimo avrò le idee più chiare sin da subito!
Tra l'altro il mio Fabio mi ha fatto notare come i pannelli delle gun bays siano totalmente sbagliati: effettivamente dovrebbero essere notevolmente più piccoli, e le volate dei cannoni più raggruppate e spostate verso l'alto. Una eventuale modifica delle cofanature richiederebbe molto tempo e pazienza... lasciate stare! comprate un Academy.. risparmiate in tempo e salute.
Domani dovrei terminare la verniciatura. Ci sono dei ritocchi da fare sul Natural Metal, ma li eseguirò tutti dopo il trasparente lucido.
Stay Tuned!
Prima di tutto vi mostro alcune piccole modifiche (ce ne sarebbero anche altre minori da dover eseguire ma, almeno su questo modello, ho preferito tralasciare) che ho attuato sul modello per farlo assomigliare, quanto più possibile, ad un Canadair Cl.13. Lo stampo ESCI non è certo il migliore per riprodurre un nostro Sabre... questa volta mi devo accontentare!

Sul lato destro della fusoliera è necessario praticare un foro e aggiungere una piccola appendice aerodinamica. Sul velivolo reale il foro funge da spurgo per il circuito dell'olio motore, e l'appendice serviva ad allontanare il flusso del lubrificante dalla fusoliera.

Poco più indietro, sempre sul lato destro, va aggiunto un ulteriore sfogo.

Sul dorso della fusoliera, proprio dietro al canopy spostato sul lato sinistro, va ricreato un altro sfogo del sistema di condizionamento della cabina.

Montaggio ultimato... modello pronto per ricevere il colore di fondo.

Dopo aver verniciato con il nero lucido 21 della Humbrol, il modello ha "riposato" per circa 30 ore in attesa che la vernice asciugasse del tutto (gli smalti impiegano una vita... questo si sà). Ad asciugatura avvenuto ho mascherato tutti quei pannelli che dovevano ricevere una tonalità di Alclad più scura rispetto a tutto il resto.
Questi colori metallizzati, infatti, è meglio stenderli direttamente sul primer e non su un altro metallizzato. Questo per evitare che lo stacco di tonalità si percepisca appena... con i colori stesi sul nero, invece, si ottengono tonalità più profonde e piene.

Prima mano di White Alluminium Alclad.

Rifinitura dei pannelli precedentemente mascherati con Magnesium Alclad. Essendo un modello da "sperimentazione" ho voluto provare il Magnesium al posto del Dark Alluminium (tinta che avevo scelto all'inizio). Sui pannelli trapeziodali della deriva e quelle quadrati della fusoliera il Magnesium va più che bene: anche sui velivoli reali, infatti, si nota come questi pannelli erano molto scuri rispetto al resto della cellula.
Sui pannelli dei vani armi, sulle tip alari e la zona dell'exhaust, invece, il Magnesium è troppo scuro. Oramai lascio tutto così, ma sul prossimo avrò le idee più chiare sin da subito!
Tra l'altro il mio Fabio mi ha fatto notare come i pannelli delle gun bays siano totalmente sbagliati: effettivamente dovrebbero essere notevolmente più piccoli, e le volate dei cannoni più raggruppate e spostate verso l'alto. Una eventuale modifica delle cofanature richiederebbe molto tempo e pazienza... lasciate stare! comprate un Academy.. risparmiate in tempo e salute.
Domani dovrei terminare la verniciatura. Ci sono dei ritocchi da fare sul Natural Metal, ma li eseguirò tutti dopo il trasparente lucido.
Stay Tuned!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo si che vuol dire andare veloce!
Fantastica la finitura di fondo con l'Humbrol 21 Valerio. È davvero indispensabile per far rendere al meglio gli Alclad. Il risultato ottenuto è tipico del tuo modo pulito e preciso di modellare
Tuttavia - oltre che per 'eccessivo contrasto dei pannelli in Magnesium - la finitura in White Alluminium mi sembra - in questa fase - troppo uniforme, quasi da velivolo verniciato in alluminata e non lasciato in n.m. . Probabilmente conti di intervenire nelle fasi successive....

Fantastica la finitura di fondo con l'Humbrol 21 Valerio. È davvero indispensabile per far rendere al meglio gli Alclad. Il risultato ottenuto è tipico del tuo modo pulito e preciso di modellare

Molto bello, il montaggio è al top come al solito. Poi mi spieghi come hai fatto a fare quei fori così precisi.... Sinceramente a volte mi preoccupi. Anche se per esprimere un giudizio è ancora presto anche a me ha dato una sensazione come quella che ha avuto guido. È anche vero che non è che fosse propriamente lucido sto alluminio, te la giochi nella fase di invecchiamento. Peccato che la precisione faccia venire a galla tutte le mancanze del kit, che sinceramente non avevo mai visto. Confrontato ad un academy o ad un hase è un altro mondo.
Ciao Valerio,l'humbrol21 che hai usato è del tipo vecchio o di quelli nuovi?Per quanto riguarda i colori....la cosa giusta sarebbe riferirsi alla foto dell'esemplare a cui ci si riferisce nel senso che alcuni erano a specchio altri rovinati altri verniciati look alike......ma tu queste cose gia' le sai.....Mi associo alle considerazioni di Guido.Infine mi sembra che il kit esci presenti degli errori anche sulle pannellature del dorso della fusoliera o sbaglio?Con le super decal fara' un figurone!!!!!!!!! 

Gran bel lavoro Valerio!
Mi piacerebbe anche a me dire: "devo muovermi" e riuscire a tirar fuori modelli del genere!!
Sono proprio curioso di vederlo a Bologna

Mi piacerebbe anche a me dire: "devo muovermi" e riuscire a tirar fuori modelli del genere!!

Sono proprio curioso di vederlo a Bologna

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Guido, hai ragione... in effetti si potrebbero ancora variare i pannelli con altre tonalità. Ce ne sono un paio sui fianchi della fusoliera che hanno un colore leggermente diverso dal resto della cellula...
Purtroppo non ho molto tempo e non mi posso "avventurare" in rifinitura troppo estreme. Insomma, me tocca accontettamme stavorta!
La cosa positiva è aver capito quali Alclad usare e quali no. Sono abbastanza convinto del White Alluminium perchè, guardando anche quello vero, il metallo è molto chiaro. Il Magnesium lo scarterò sul prossimo. In ogni caso lavaggi e finitura semi lucida dovrebbero migliorare la resa cromatica finale.
@Enrico: fossero solo le pannellature il problema! alcune inesistenti, altre totalmente inventate....
Purtroppo non ho molto tempo e non mi posso "avventurare" in rifinitura troppo estreme. Insomma, me tocca accontettamme stavorta!
La cosa positiva è aver capito quali Alclad usare e quali no. Sono abbastanza convinto del White Alluminium perchè, guardando anche quello vero, il metallo è molto chiaro. Il Magnesium lo scarterò sul prossimo. In ogni caso lavaggi e finitura semi lucida dovrebbero migliorare la resa cromatica finale.

@Enrico: fossero solo le pannellature il problema! alcune inesistenti, altre totalmente inventate....
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Francesco
9 ottobre inizio,6 novembre già in fase verniciatura,con quel kit e modifiche incluse!
Ottimo:-oook
Ottimo:-oook