WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48
Ciao Massimo
Occhio al montaggio di quel pilone come in foto perchè mi sembra che sia quello esterno non quello interno!
inoltre i piloni interni sono sottodimensionati nel kit italeri.
qui è come ho risolto io:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 1&start=20
saluti
Occhio al montaggio di quel pilone come in foto perchè mi sembra che sia quello esterno non quello interno!
inoltre i piloni interni sono sottodimensionati nel kit italeri.
qui è come ho risolto io:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 1&start=20
saluti
Massimo forse potresti ricavarli dai fermargli per la carta (quelli di dimensioni più contenute).
Io ho utilizzati su alcuni piloni dell' MB-326K .
Forse siamo leggermente oltre il millimetro, ma ad occhio direi che hai margine per allargare i fori che hai praticato.
Fissi il perno con una goccia di ciano al pilone e vedrai che reggerà.
Io ho utilizzati su alcuni piloni dell' MB-326K .
Forse siamo leggermente oltre il millimetro, ma ad occhio direi che hai margine per allargare i fori che hai praticato.
Fissi il perno con una goccia di ciano al pilone e vedrai che reggerà.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente le ali le fisserei in una posizione stabilita.. normalmente, a terra, a freccia minima. Questo perchè, oltre a lasciare delle fessure esagerate nella zona di rotazione, le ali mobili creano una certa fragilità a tutto il modello... insomma, se provi a spostarle di sicuro ti ritrovi i carrelli spezzati o qualcos'altro di rotto.
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
Boh, sicuramente il modello sarà più fragile però sono dell idea che con un po di attenzione e pazienza si possa fare un discreto lavoro lasciando degli spazi accettabili. Credo che tentare non nuoce. Al limite incollo tutto e amen. Il cockpit é quasi finito,mancano un paio di dettagli,domani posto le foto.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
- colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
- Nome: Marco
Ciao!
Per i piloni puoi andare in un negozio di modellismo di aerei rc e chedere i tiranti in acciaio armonico,ci sono proprio da 0,8mm,e comunque anche di altre misure(1mm...ecc).Oppure ci sono anche dei tondini in carbonio,anche qui di varie misure,e costano una fesseria(1 euro per un metro)
Per i piloni puoi andare in un negozio di modellismo di aerei rc e chedere i tiranti in acciaio armonico,ci sono proprio da 0,8mm,e comunque anche di altre misure(1mm...ecc).Oppure ci sono anche dei tondini in carbonio,anche qui di varie misure,e costano una fesseria(1 euro per un metro)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Senti ma alla fine sti piloni che ruotano sono proprio necessari???? Queste cose tiravano nei mitici "70" quando vedere due ali che si chiudono in un modellino estasiava le platee di giovani modellisti. Una volta fissate le ali non ti ci vedo a giocare coi piloni
saluti
Senti ma alla fine sti piloni che ruotano sono proprio necessari???? Queste cose tiravano nei mitici "70" quando vedere due ali che si chiudono in un modellino estasiava le platee di giovani modellisti. Una volta fissate le ali non ti ci vedo a giocare coi piloni

saluti
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
vero. però vado a giornate, nel senso che ci sono dei giorni che mi piace vedere un aereo (qualunque aereo con ali a freccia variabile) con le ali chiuse, ed un giorno con le ali aperte e siccome il tonka ha bisogno dei piloni ruotabili, il lavoro era necessario, ma quello è già archiviato e non mi preoccupa più.pitchup ha scritto:Ciao
Senti ma alla fine sti piloni che ruotano sono proprio necessari???? Queste cose tiravano nei mitici "70" quando vedere due ali che si chiudono in un modellino estasiava le platee di giovani modellisti. Una volta fissate le ali non ti ci vedo a giocare coi piloni![]()
saluti
Il lavoro di questi giorni si è concentrato nella zona gommosa che protegge le ali quando sono a freccia massima, dopo vari tentativi e dopo aver testato diverse tecniche, ho trovato una soluzione più che accettabile.
premetto che le 2 semifusoliere non sono ancora unite, quindi i spessori sono ancora "teorici" quindi probabilmente caleranno una volta incollato il tutto, anche perchè ho in mente un idea per "saldare" meglio la zona che copre le ali
questi pezzetti sono stati prelevati da delle strisce di gomma usate da mettere nei battenti delle porte per non farle sbattere, sono molto morbide e facilmente lavorabili e discretamente resistenti, si trovano facilmente nei negozi di bricolage
per quanto riguarda il cockpit, i lavori sono quasi terminati, mancano i seggiolini ovviamente, che monterò più avanti
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Ottime le guaine 

- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
bell'idea per le guaine! spero solo che nel lungo periodo non si incrudiscano (come fa di solito la gomma) rendendo il meccanismo inutilizzabile.. al contrario sarebbe un'ottima soluzione da tenere a mente!
Ottimo anche l'abitacolo! con le varie aggiunte che hai fatto rende bene!
Ottimo anche l'abitacolo! con le varie aggiunte che hai fatto rende bene!

- Benny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
e addesso vai con la modifica del muso