Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron
Fin qui alla grande Roby! giusto le cinture sono un pò "rigide"... 

- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron
Grazie mille Andrea!Aquila1411 ha scritto: ↑1 giugno 2020, 19:12 Bellissimo il cockpit e in generale i lavori fatti fin qua!![]()
Peccato solo non avere una foto del quadro strumenti...![]()
Andrea
sai che credo di non averne fatta nemmeno uno finora?

Adesso vedo cosa si riesce a vedere
fotografando dall'esterno

Ciao Fabio!
Grazie mille!

Ciao Mario!siderum_tenus ha scritto: ↑1 giugno 2020, 19:27 Ciao Roberto,
Ottimo & abbondante cosi! Invecchiamento ben bilanciato!![]()
ti ringrazio molto!
Ciaooo!
Ciao Valerio!Starfighter84 ha scritto: ↑1 giugno 2020, 19:34 Fin qui alla grande Roby! giusto le cinture sono un pò "rigide"...![]()
Grazie mille!
Le cinture dovrei riuscire abbastanza facilmente a movimentarle un pò. Per ora sono fissate solo in alto sul bordo superiore del seggiolino.
Ciao!

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
bellissimo cockpit devo dire! Questi kit riconciliano davvero con un mondo complicato dipersè!
saluti
bellissimo cockpit devo dire! Questi kit riconciliano davvero con un mondo complicato dipersè!
saluti
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Ehehhe ottimo kit. E poi tu hai una mano ultraleggera.
Peccato per i carrelli, almeno il segno di estrattore é in rilievo, ma farlo sparire perfettamente non é mai facile. Vediamo che ti inventi
Peccato per i carrelli, almeno il segno di estrattore é in rilievo, ma farlo sparire perfettamente non é mai facile. Vediamo che ti inventi

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Sempre più bello il pit. L'elica più bella della 2 GM resta sempre lo Spit. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Ottimi lavori su un ottimo kit, complimenti.
Ciao
Daniele
Ciao
Daniele
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- drinkyb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- Nome: Bruno
Che pit Roberto! Bellissimo! Peccato per segno di estrattore nella gamba del carrello! Non me lo sarei mai aspettato da tamiya!
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Ciao Max!
Grazie mille! come darti torto riguardo al kit... ogni tanto qualcosa di rilassante sotto questo aspetto ci vuole!

Ciao Sebastian!
Sisi, il kit è veramente ben fatto e molto preciso negli incastri!
Quanto ai carrelli sto procedendo con cautela e carta vetrata, non so se il risultato sarà buono o appena sufficiente... appena ho fatto ti aggiorno!

Ciao Francesco!
ti ringrazio moltissimo!

Grazie mille Daniele!!!
Ciao!!
Ciao Marco!
Ti ringrazio! Ciao!!
Grazie mille Bruno!
in effetti è una cosa strana conoscendo Tamiya, e pure in un posto abbastanza rognoso.
Cercherò di sistemare al meglio.
Ulteriore aggiornamento. Primer e Preshading superfici inferiori.
Sistemate alcune cosette ho passato una mano di primer Mr. Surfacer 1200 diluito con Nitro (circa 80%, duse 0.3, pressione 0.8) giusto per controllare che le varie giunzioni fossero a posto. Stranamente, rispetto al solito, mi sono ritrovato parecchie zone piene di "polvere tipo gessosa". Non solo negli angoli (giunzione ala fusoliera, timone di coda...) dove a volte mi capita, ma anche su superfici piane tipo le ali. Forse il caldo o una diluizione errata?
Una piccola rogna risolta comunque abbastzana velocemente.
Prima ho utilizzato un panno in microfibra per rimuovere il più grosso e successivamente h completato il lavoro di pulizia con un pezzetto di spugna abrasiva tamiya 3000 bagnatissima.
Questo il risultato (non si vede un granchè in foto ma mi pare sia tutto ok) e la superficie è liscia e setosa.
Quindi oggi ho iniziato la verniciatura partendo dalle superfici inferiori. Mascherate la gambe dei carrelli e i vani, ho steso un preshading nelle giunzioni... utilizzando il tamiya xf63 German Grey. Pressione 0.4, diluzione 90% alcool per dolci e giusto due gocce di retarder, duse 0.2.Sto usando ancora il compressore Fengda AS186 (non riesco a trovare il raccordo per il nuovo compressore e vorrei prima fare qualche prova per vedere come si comporta).
Di solito uso il tamiya xf69 Nato Black ma questa volta ho scelto una tonalità leggermente più chiara, visto che sotto ci andrà il colore Sky Raf.
Dopo il classico preshading ho aerografato qua e la qualche patch di colore giusto per movimentare un pò la base
Prossimamente si va di sky, ma prima di partire farò un piccolo confronto tra questi tre colori e il vostro consiglio sarà prezioso per la scelta.
Infine l'elica "work in progress"
Domandina: la luce centrale posizionata inferiormente è corretto che sia arancione?
Ciao!

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Ok, letto con calma tutto il W.I.P., che avevo messo da parte e dimenticato, mi dispiace, non ho scusanti per non aver mai commentato nulla fino ad oggi.
Dopo aver deciso la versione da fare (con tanta fatica), sei andato avanti alla grande, sia nella costruzione che nella ricerca dei colori, lavoro ottimo e adesso sei già alla fase colorazione o poco ci manca.
Seguo con molto interesse perché se farò mai un 1/48 sarà proprio questo modello della Tamiya di certo.
Buon proseguimento e buon divertimento.

Dopo aver deciso la versione da fare (con tanta fatica), sei andato avanti alla grande, sia nella costruzione che nella ricerca dei colori, lavoro ottimo e adesso sei già alla fase colorazione o poco ci manca.
Seguo con molto interesse perché se farò mai un 1/48 sarà proprio questo modello della Tamiya di certo.
Buon proseguimento e buon divertimento.