MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48

Messaggio da Carbo178 »

Parere personale, secondo me sarebbe bastato dare un verde più chiaro molto diluito sulle superfici superiori, in modo da far trasparire il metallico di fondo mantenendo le chiazze verde scuro, a me sembra che dalle foto sia così, poi magari sbaglio...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Rodolfo!
concordo con Sebastian... a mio avviso la camo proposta dalla Eduard non è corretta e lo si vede dalla foto che hai postato anche te: i toni del bianco e nero parlano abbastanza chiaro ed evidenziano due toni di verde per le superfici superiori.
Un piccolo consiglio che mi permetto di darti è il seguente: mai prendere come riferimento i lavori di altri modellisti... tutti possiamo sbagliare. Le foto e i documenti sono gli unici elementi su cui è giusto basarsi....!

Io svernicerei e ricomincerei da capo... magari, con l'occasione, puoi anche riprendere qualche stuccatura ancora un pò incerta. Tanto gli stencil non ti serviranno più... sulle superfici superiori dell'esemplare che hai scelto non mi sembra di vederli.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rodolfo
Contatta:

Messaggio da RodTheFixer »

Allora ... volevo vedere come veniva la camo seguendo la mia idea originale e questo è il risultato:

Immagine20180406_103348 by Rodolfo Emme, su Flickr

Immagine20180406_103333 by Rodolfo Emme, su Flickr

Immagine20180406_103313 by Rodolfo Emme, su Flickr

Immagine20180406_103244 by Rodolfo Emme, su Flickr

Adesso ... volendo seguire il consiglio di Seby avevo in mente di dare una mano di verde diluitissimo sulla parte superiore del Mig in modo da renderlo più fedele all'originale.

Pensavo di dargli una passata dell stesso colore che ho usato per la camo (H340) diluito al 70% (Isopropilico o Alcool Bianco) secondo voi funziona?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Se ho capito bene la camo che vuoi ottenere, secondo il mio sballatissimo e sconclusionato parere, dovresti diluire molto di più, in modo da ottenere una specie di ombreggiatura leggera su tutta la camo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 6 aprile 2018, 11:01 Se ho capito bene la camo che vuoi ottenere, secondo il mio sballatissimo e sconclusionato parere, dovresti diluire molto di più, in modo da ottenere una specie di ombreggiatura leggera su tutta la camo.
Quoto Silvio, diluirei al 90%, con passate veloci e controllando tra una passata e l'altra.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Contatta:

Grazie ragazzi,
ma diluireste con l'alcool o con la nitro?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Hai usato delle mascherine? le macchie hanno bordi molto netti adesso....

Se passi lo stesso verde appiattisci tutto... devi proprio cambiare colore Rodolfo, a mio avviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Contatta:

Ciao Valerio,
si, ho usato delle mascherine di carta e masking putty.
Che colore useresti visto che le macchie sono state fatte utilizzando Gunze (Hobby Color) H340?
E diluiresti 90% con Alcool Bianco/Isopropilico o nitro?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Qui c'è un problema di fondo importante Rodolfo... il verde più chiaro è sotto alle macchie... non sopra.
Invertendo il procedimento rischi di non ottenere l'effetto desiderato. Comunque, ad occhio, potresti partire dal FS 34227 aggiungendo del grigio per spegnere la brillantezza di quel verde.

Immagine Immagine

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

prova, ma credo che Valerio abbia ragione sulle fasi.

Questo esemplare è sull'Intrepid a New York,non so quanto attendibile la colorazione, macchie diverse. Mig seriale 4504

(non ripostabile) https://flic.kr/p/Pt6xoL

(non ripostabile) https://www.jetphotos.com/photo/8902057
Rispondi

Torna a “Under Construction”