
Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 30/08/2018)
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 02/09/2016 13:00)
Con la Future saranno perfetti....! 

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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 02/09/2016 13:00)
ottimo il cockpit!!! gran lavoro sui trasparenti, ma era necessario... bravo!!
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Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)
Finalmente sono riuscito a chiudere le 2 parti che compongono il muso e sono carichissimo perchè inizio a riconoscere le forme dell'aereo!!!!
Questa mattina ho avuto un piccolo inconveniente con un oblò, aveta qualche sbavatura di attack per dentro e non era letteralmente possibile andarlo a sistemare, così l'ho dovuto rimuovere, pulire, ricolorare l'interno e riposizionarlo, un po' di tempo perso ma niente di che, ora è tutto a posto.
Volevo fare un appello ai meno esperti (non che sia io la persona giusta per fare appelli a gente inesperta, ma spero che questo esempio possa essere d'aiuto): NON FATEVI PRENDERE DALLA FRETTA, MA PIUTTOSTO FATE 1 ORA DI PROVE A SECCO PRIMA DI INCOLLARE PEZZI CHE POI SONO DIFFICILI DA SCOLLARE!
La cosa sembra ovvia, ma vi spiego cosa mi è successo: appoggio il blocco del pit su una delle due parti ed inizio a controllare se tutto combacia, successivamente provo ad appoggiare il pit sull'altra metà e noto che qualcosa non combacia, insisto più e più volte prima su una parte poi sull'altra, sarò stato 1 ora a fare prove su prove, fino a quando non ho capito cosa c'era che non andava! 1 delle 4 paratie del vano carrello (per intenderci quella corta sul lato posteriore) non era incollata perfettamente, creando uno scalino di meno di 1 mm, questo scalino non faceva posizionare correttamente tutto il pit, di conseguenza anche le due metà non combaciavano! Se avessi dato retta alla fretta, e dopo le prime prove avessi incollato, mi sarei ritrovato con un vano carrello storto, con delle voragini da ricoprire e con 2 pezzi che mi si sarebbero scollati in continuazione perchè i punti di unione erano pochi. Col passare del tempo la frustrazione avrebbe preso il sopravvento perchè andando avanti avrei notato sempre di più questo errore ed avrei finito il modello tanto per finirlo.
Quindi sempre meglio una prova in più che una prova in meno!
In queste prime foto il modello è tenuto fermo solamente con dell'attack messo nei pioli guida, giusto per far vedere il modello senza tanto nastro adesivo, quindi alcuni solchi che si vedono sono provvisori, non sono ancora incollati.
Subito dopo ho saldato il tutto con la tappo verde e scotchato per bene. Ora è li che fa la ninna, almeno fino a questa sera.
I pezzi combaciano abbastanza bene, si intravvede qualche apertura dentro il pit, perchè purtroppo una volta chiuso tutto, non è possibile andare ad intervenire, occorre comunque andarle a cercare per vederle.
Non ho fatto foto, però nella parte posteriore ho praticato dei fori che probabilmente userò più avanti, perchè solo questo blocco pesa (ad ora) 170 grammi e probabilmente quando aggiungerò carrello, portelloni, scaletta e verniciatura, passerò abbondantemente i 2 etti, così quei buchi li ho creati per aggiungere più avanti dei supporti per sorreggere il blocco, perchè ho il timore che col tempo possa scollarsi o comunque rompersi.



Il modello fornisce anche il radar ed il foglio delle istruzioni consiglia di non incollare il radome, si può agganciare e sganciare a piacimento, mi piacerebbe riuscire a fare un sistema di cardini per mostrarlo aperto senza doverlo appoggiare da qualche parte.... ma ci penserò molto più avanti.




Questa mattina ho avuto un piccolo inconveniente con un oblò, aveta qualche sbavatura di attack per dentro e non era letteralmente possibile andarlo a sistemare, così l'ho dovuto rimuovere, pulire, ricolorare l'interno e riposizionarlo, un po' di tempo perso ma niente di che, ora è tutto a posto.
Volevo fare un appello ai meno esperti (non che sia io la persona giusta per fare appelli a gente inesperta, ma spero che questo esempio possa essere d'aiuto): NON FATEVI PRENDERE DALLA FRETTA, MA PIUTTOSTO FATE 1 ORA DI PROVE A SECCO PRIMA DI INCOLLARE PEZZI CHE POI SONO DIFFICILI DA SCOLLARE!
La cosa sembra ovvia, ma vi spiego cosa mi è successo: appoggio il blocco del pit su una delle due parti ed inizio a controllare se tutto combacia, successivamente provo ad appoggiare il pit sull'altra metà e noto che qualcosa non combacia, insisto più e più volte prima su una parte poi sull'altra, sarò stato 1 ora a fare prove su prove, fino a quando non ho capito cosa c'era che non andava! 1 delle 4 paratie del vano carrello (per intenderci quella corta sul lato posteriore) non era incollata perfettamente, creando uno scalino di meno di 1 mm, questo scalino non faceva posizionare correttamente tutto il pit, di conseguenza anche le due metà non combaciavano! Se avessi dato retta alla fretta, e dopo le prime prove avessi incollato, mi sarei ritrovato con un vano carrello storto, con delle voragini da ricoprire e con 2 pezzi che mi si sarebbero scollati in continuazione perchè i punti di unione erano pochi. Col passare del tempo la frustrazione avrebbe preso il sopravvento perchè andando avanti avrei notato sempre di più questo errore ed avrei finito il modello tanto per finirlo.
Quindi sempre meglio una prova in più che una prova in meno!
In queste prime foto il modello è tenuto fermo solamente con dell'attack messo nei pioli guida, giusto per far vedere il modello senza tanto nastro adesivo, quindi alcuni solchi che si vedono sono provvisori, non sono ancora incollati.
Subito dopo ho saldato il tutto con la tappo verde e scotchato per bene. Ora è li che fa la ninna, almeno fino a questa sera.
I pezzi combaciano abbastanza bene, si intravvede qualche apertura dentro il pit, perchè purtroppo una volta chiuso tutto, non è possibile andare ad intervenire, occorre comunque andarle a cercare per vederle.
Non ho fatto foto, però nella parte posteriore ho praticato dei fori che probabilmente userò più avanti, perchè solo questo blocco pesa (ad ora) 170 grammi e probabilmente quando aggiungerò carrello, portelloni, scaletta e verniciatura, passerò abbondantemente i 2 etti, così quei buchi li ho creati per aggiungere più avanti dei supporti per sorreggere il blocco, perchè ho il timore che col tempo possa scollarsi o comunque rompersi.
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"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)
Più che del peso della plastica... mi preoccuperei dei pesi da aggiungere per non fare sedere il modello...
Anche per questo motivo ti suggerirei di lasciare chiuso il radome e sfruttarlo per riempirlo.
Anche per questo motivo ti suggerirei di lasciare chiuso il radome e sfruttarlo per riempirlo.

- Vegas
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)
Aggiungo che senza radome la bella linea di questo bestione ne risente precchio
- andrewb80
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Re: RE: Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)
Il muso è già zavorrato.Starfighter84 ha scritto:Più che del peso della plastica... mi preoccuperei dei pesi da aggiungere per non fare sedere il modello...
Anche per questo motivo ti suggerirei di lasciare chiuso il radome e sfruttarlo per riempirlo.
Consigliano di aggiungere 70g, io ne ho messi 77
In qualche foto precedente si vede il pacchettino di cellophane che contiene i piombini da pesca
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Edit: pensavo di averla postata una foto della zavorra, ma non la vedo.
Eccola qua
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 03/09/2016 15:40)
Ciao
Che dire...A me mi piace proprio 'sto Wippozzo!
saluti
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saluti
- andrewb80
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Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 04/09/2016 14:40)
Questa mattina ho lavorato alle prese d'aria!
Mi stanno scocciando, le voglio finire ed archiviarle!
Ho usato la tecnica della vernice per pareti, l'effetto è buono ma la presa del colore non è stata il massimo, questo (penso) a causa dello strato di vinavil che ha reso impossibile la presa del colore. Il vinavil era li, perchè prima che Valerio mi avesse fato notare questa tecnica, stavo facendo delle prove con del vinavil mischiato a del colore bianco, ma non ha funzionato.
Ho provato a rimuoverlo ma invano, così lo strato di vinavil è rimasto lungo i condotti rendendo liscia la superficie.
Ho ripetuto 2 volte la procedura e la superficie è abbastanza liscia e lucida, ho ricreato i deflettori, perchè quelli che c'erano in precedenza li ho dovuti rimuovere, ma avendoli incollati, alcuni mi si sono rotti, così li ho rifatti tutti.
I condotti, dopo che la vernice si è solidificata, li ho sporcati con del colore ad olio (sempre la mia miscela di grigio-blu + bruno).
Dalle foto si capisce molto poco, in ogni caso, una volta che chiudo tutto, si vedrà poco o nulla anche ad occhio nudo.
Ora non mi resta che fare un po' di drybrush sulle pale del motore ed anche queste sono fatte.


Mi stanno scocciando, le voglio finire ed archiviarle!
Ho usato la tecnica della vernice per pareti, l'effetto è buono ma la presa del colore non è stata il massimo, questo (penso) a causa dello strato di vinavil che ha reso impossibile la presa del colore. Il vinavil era li, perchè prima che Valerio mi avesse fato notare questa tecnica, stavo facendo delle prove con del vinavil mischiato a del colore bianco, ma non ha funzionato.
Ho provato a rimuoverlo ma invano, così lo strato di vinavil è rimasto lungo i condotti rendendo liscia la superficie.
Ho ripetuto 2 volte la procedura e la superficie è abbastanza liscia e lucida, ho ricreato i deflettori, perchè quelli che c'erano in precedenza li ho dovuti rimuovere, ma avendoli incollati, alcuni mi si sono rotti, così li ho rifatti tutti.
I condotti, dopo che la vernice si è solidificata, li ho sporcati con del colore ad olio (sempre la mia miscela di grigio-blu + bruno).
Dalle foto si capisce molto poco, in ogni caso, una volta che chiudo tutto, si vedrà poco o nulla anche ad occhio nudo.
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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 04/09/2016 14:40)
Ottimo lavoro anche sulle prese d aria....la sezione anteriore dell aereo e veramente
Ti servirà un carroponte per sollevarla!

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Re: Revell B1-B 1/48 (The Bone). Le dimensioni contano. (UPD 04/09/2016 14:40)
Lavoro da manuale!!
La lucidatura dei vetrini è praticamente perfetta!!
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