Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO
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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Fantastico! Io ci avrei già perso la vista su questo piccoletto.
Saluti
Fabio
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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Diventa sempre più carino sto piccoletto! vai Gianca!
Stavo pensando... ma le decal? utilizzerai quelle originali?
Stavo pensando... ma le decal? utilizzerai quelle originali?

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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Diciamo che l'ho presa con filosofiaSPILLONEFOREVER ha scritto:Rosso Ok Giancarlo! Certo che mascherare questo piccoletto (compresi i vari rettangolini verdi alla base dei monanti) deve aver messo a dura prova il tuo sistema nervoso!!! Il risultato è davvero notevole



Grazie Roger dei tuoi generosi apprezzamenti , lo sai che per me quel che conta è l'uniformità della scala e non le dimensioni in senso generaleROGER ha scritto: Gianca ha una flemma olimpica nell'affrontare qualsiasi modello, passa da un Gigant a questo mini P-12 come se nulla fosse, è un grande e la sua forza di volontà modellistica invidiabile, almeno per me che sono un pigrone frettoloso
Non vedo l'ora di pongarmelo con i miei occhi questa chicca.... Un caro saluto dal Roger

Grazie Fabiofabio1967 ha scritto:Fantastico! Io ci avrei già perso la vista su questo piccoletto. Saluti Fabio


Stà piacendo anche a me come viene su con tutti sti coloriStarfighter84 ha scritto:Diventa sempre più carino sto piccoletto! vai Gianca!
Stavo pensando... ma le decal? utilizzerai quelle originali?




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Re: R: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
È vero, le "mie" decal le avevi mostrate ad inizio WIP!
Sorry Gianca... non me lo ricordavo!
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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Ciao Gian Carlo,
posso ancora una volta osservare un Mastro Mascheratore
all'opera. Ammiro la grande precisione con la quale riesci a domare il nastro
.
microciccio
posso ancora una volta osservare un Mastro Mascheratore


Confrontando le tue foto e dando per scontato che la fonte luminosa è la medesima credo tu abbia fatto benone. Gli spari anche un drybrush a quei piani di coda?Uanca ha scritto:... ho ripreso i piani di coda con delle leggere velature di rosso più scuro ...
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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
La tua tecnica mi piace, il risultato è pulito al punto giusto!
Tanto per parafrasare in modo maldesto un noto film mi vien da dire "Amo lo scintillio della rugiada sulle ali di un biplano al mattino presto......"
Tanto per parafrasare in modo maldesto un noto film mi vien da dire "Amo lo scintillio della rugiada sulle ali di un biplano al mattino presto......"
Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Come al solito i tuoi lavori sono sorprendenti Uanca!
Ma come cavolo fai!!?? Io dopo 5 minuti sarei andato in

Ma come cavolo fai!!?? Io dopo 5 minuti sarei andato in


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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Mo figurati, io faccio fatica a seguire il mio di Wip, non so come fai tu a seguire tutto il forumStarfighter84 ha scritto:È vero, le "mie" decal le avevi mostrate ad inizio WIP! Sorry Gianca... non me lo ricordavo!

Ti ringrazio per l'ambito titolo onorifico....microciccio ha scritto:Ciao Gian Carlo,
posso ancora una volta osservare un Mastro Mascheratoreall'opera. Ammiro la grande precisione con la quale riesci a domare il nastro
Confrontando le tue foto e dando per scontato che la fonte luminosa è la medesima credo tu abbia fatto benone. Gli spari anche un drybrush a quei piani di coda? microciccio


Si la luce è fondalmente la stessa, sono riuscito davvero a farlo tornare rosso, onestamente non avrei in programma di fare drybrush, nonostante conosca bene la tecnica non ne ho mai avuto una padronanza tale da fidarmi ad usarla sulle parti esterne di un aereo


Grazie Sonny per il "poetico" commentosonny ha scritto:La tua tecnica mi piace, il risultato è pulito al punto giusto!
Tanto per parafrasare in modo maldesto un noto film mi vien da dire "Amo lo scintillio della rugiada sulle ali di un biplano al mattino presto......"


Sei sempre troppo buono Matteomatteo44 ha scritto:Come al solito i tuoi lavori sono sorprendenti Uanca!
Ma come cavolo fai!!?? Io dopo 5 minuti sarei andato in....


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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Ciao Gian Carlo,Uanca ha scritto:...Ti ringrazio per l'ambito titolo onorifico...., se ho bisogno di fare un curriculum ci aggiungo che sono un domatore di nastro
![]()
Si la luce è fondalmente la stessa, sono riuscito davvero a farlo tornare rosso, onestamente non avrei in programma di fare drybrush, nonostante conosca bene la tecnica non ne ho mai avuto una padronanza tale da fidarmi ad usarla sulle parti esterne di un aereo. Per far risaltare la lamiera corrugata dei piani di coda, credo andrò con un lavaggio, poi alla fine vediamo se è sufficente; c'è comunque il rischio che schiarendo lo ritrasformo in "fucsia"
, a meno chè non mi limito ad un color alluminio, però come ho detto non erano particolarmente usurati, perlomeno quelli di cui ho trovato foto !!!
intanto prego e se ti occorre una frusta per quel nastro basta chiedere!

Riguardo gli effetti che userai sul modello ho pensato al dry invece che al lavaggio proprio perché, come ci hai detto, non erano particolarmente usurati, quindi il ragionamento che ho fatto è stato il seguente: il lavaggio aggiunge ombre e accentua l'impressione di usura, il dry aggiunge luci e accentua l'effetto nuovo di pacca!

Comunque so già che mi piacerà quando sarà finito, quindi, tornando ad un mio post precedente che te lo dico a fare!


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Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
E' sicuramente plausibile anche il tuo ragionamento Paolo
, il mio è che un pò di sporco ci possa stare anche su una macchina seminuova, alla fine sono comunque interpretazioni
. Dopo aver dato il lucido ho applicato una parte delle decal e in seguito fatto un pò di lavaggio ad olio. Nonostante la bontà delle decal ho penato non poco per far aderire a tutte le ondulazioni quelle della deriva (visto che sarei "mastro mascheratore" forse era meglio se le
verniciavo
). Tra l'altro mi sono reso conto solo in questo frangente che il rilievo che rappresente la lamiera corrugata sulla deriva verticale sul lato sinistro è meno pronunciata che dall'altra parte...
. Per questo inconveniente non ho soluzione, se non quella di non scordarmi che si tratta di mathcbox degli anni 70
. Le decal in fusoliera ( un tutt'uno con bande, nome e simbolo della tigre) erano molto abbondanti in lunghezza, per cui dopo averle applicate le ho tagliate sia all'altezza dell'abitacolo, in corrispondenza di dove andrà collocato il piccolo parabrezza (almeno spero di aver preso bene le misure !!!) sia sotto la pancia dove è stato necessario un ritocco a pennello Dopo un leggera sporcatura ai piani di coda mi sono dedicato ai comandi delle superfici di coda; incollato con attak un capo abbondante di filo da pesca da 0,1 nei fori fatti appositamente all'inizio l'ho poi fissato sull'attuatore e solo dopo tagliato a misura con il bisturi I comandi della parte inferiore si vedranno in una foto successiva
. I cavi sono stati poi verniciati in alluminio scuro cosi come i tiranti dei piani orizzontali. Ora qualche foto generale dello stato attuale, visto che il prossimo passo sarà quello di farlo diventare finalmente un biplano
, tra un lavoretto e l'altro ho aggiunto un cavetto che corre sul montante sul montante destro di fusoliera di cui mi sfugge lo scopo.... il rudimentale sistema di puntamento delle armi costituito da una semplice barra metallica, che ho rifatto un pò più fine di quella fornita dal kit e per ultimo ho messo un poggiatesta nuovo di plasticard verniciandolo come il parabordi in cuoio dell'abitacolo Segue...


verniciavo





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