WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da Kit »

Secondo me i fili all'interno della cabina...vanno benissimo.... :-oook . Un consiglio che mi sento di dare è non usare la macro troppo "macro", che non rende l'idea di quello che si vede ad occhio nudo....ma crea un effetto ingrandimento irreale. E' un po il difetto della maggior parte dei modellisti...della serie avremmo voluto stupirvi con effetti speciali ma......abbiamo ottenuto esattamente l'opposto ;) !!! La macro va benissimo, ma la distanza dall'oggetto non deve essere molto ravvicinata, in altre parole la foto dovrebbe rendere più o meno la sensazione che si avrebbe guardando il modello o il particolare del modello non al microscopio ma ad occhio nudo....non so se mi sono spiegato............. :? :lol: ;) .

Ciao!!!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ben fatto :-oook
Appena sarà possibile fai comunque una prova a secco mettendo in posizione il modello sull carrello.
Anche se si tratta di spessori minimi, l'aver montato il pozzetto a filo della fusoliera potrebbe "allungare" di quel tanto la gamba anteriore, conferendo un assetto leggermente "cabrato" al tuo Tonka.
Meglio prevenire che incollare ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

molto bene come hai trattato il vano.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no

Messaggio da andrewb80 »

stavo pensando ad un'idea per sostituire il pessimo sistema proposto dalla italeri per il sistema ri rotazione dei piloni subalari, così pensando un po' mi è venuto in mente un'idea simile a quella utilizzata dalla tamiya per i piloni dell'f-16.
un piolo sul pilone che si innesta in un pezzo di gomma. mi sono così procurato della gomma abbastanza rigida, non quella usata per cancellare la matita, l'ho ritagliata, l'ho forata e l'ho posizionata in corrispondenza del foro del pilone, all'interno dell'ala. ho poi praticato un foro nel pilone in corrispondenza del piolo, troppo piccolo per poter resistere alle rotazioni, infatti dopo 2 o 3 prove si è piegato, così lo sostituirò con uno di metallo.
in sostanza il concetto è questo

i pezzi di gomma forati all'interno dell'ala
Immagine
il foro (passante) lungo il pilone
Immagine
il pilone innestato con un piolo (in questo caso la punta con cui ho praticato i fori) che reggerà il carico, al momento sorregge una zeppa di gomma abbastanza pesante, sicuramente più di quello che sarà il carico
Immagine

Immagine

ho già fatto delle prove, le 2 semiali si chiudono senza problemi.
Ora il dubbio è solo 1 e mi affido a voi.... dove trovo un piolo di quella dimensione?
per praticare i fori, ho usato una punta da 0.8 mm. riesco a trovarli in ferramenta dei chiodi di quella dimensione?
in alternativa avevo pensato anche al filo interno del cavo di un'antenna, ma è in rame ed è flessibile, dovrei temprarlo per irrigidirlo, ma se ci fosse già pronto all'uso in acciaio.

stavo giusto pensando in questo istante che ho 2 aghi di aerografo vecchi che mi si erano piegati... magari potrebbero fare al caso!
comunque consigli sono ben accetti!
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Massimo

Messaggio da Massimo »

Forse potresti provare con una bacchetta per saldare a TIG.Ce ne sono di varie misure.
Ciao
Massimo
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Oppure potresti provare con l'ago di una siringa...
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

matteo44 ha scritto:Oppure potresti provare con l'ago di una siringa...

ho provato, ma è un po' troppo sottile. mi serva che aderisca bene alla gomma, in modo da creare un po' di attrito ed evitare che abbia gioco.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

beh comunque l'idea è ottima! quando farò il mio prenderò questo wip come punto di riferimento!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea, ma fammi capire bene... lascerai le ali libere di ruotare dopo aver ricreato tutto il sistema per i piloni?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto:Andrea, ma fammi capire bene... lascerai le ali libere di ruotare dopo aver ricreato tutto il sistema per i piloni?

si... voglio lasciare le ali libere di ruotare di conseguenza anche i piloni devono potersi muovere, però il sistema che propone la italeri sul foglio non mi piace per niente. già lo saprai, ma praticamente ti consiglia di schiacciare il piolo del pilone con un cacciavite caldo, in modo da creare una T all'interno dell'ala e far si che questo possa ruotare senza staccarsi.
ovvio che questa "tecnica" è un po' lasciata al caso, perchè hai 1 sola possibilità, se sbagli, la plastica è compromessa e non la recuperi più, il più delle volte il pilone non aderisce bene e dondola ed inoltre sei costretto a dover lavorare le ali con i piloni attaccati che ruotano.... cosa scomodissima. altrimenti sei costretto a bloccare le ali ed i piloni. ho già fatto questa cosa sull'f14, e me ne pento amaramente, perchè a volte mi piace vederlo con le ali chiuse ed a volte con le ali aperte.
in questo modo, avrei solo il piolo che sbuca dalle ali ed i piloni posso lavorarli ed inserirli alla fine. così, alla fine dei lavori, avrei i piloni che ruotano, e le ali pieghevoli.

W.I.P.:
Rispondi

Torna a “Under Construction”