P 51D Tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: P 51D Tamiya 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

moregas ha scritto: 15 marzo 2021, 14:01
Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2021, 21:15 Ad ogni modo tieni presente che al 90% il tuo esemplare non aveva l'ala verniciata in High Speed Silver perchè i velivoli inviati in Corea non avevano i rivetti stuccati... ma questo è sempre da verificare con foto alla mano.
Se ho capito bene, non avendo l'ala verniciata in high speed silver, dovrei procedere con primer grigio?
In realtà devo fare una doverosa precisazione: tutti i Mustang uscivano di fabbrica con l'ala stuccata ma durante le operazioni in Corea era facile che il rivestimento saltasse o si rovinasse e non venisse ripristinato. Quindi diventa ancora più importante controllare la documentazione e le foto Beppe. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2021, 14:40 Quindi diventa ancora più importante controllare la documentazione e le foto Beppe. :-oook
Il modello che vorrei replicare è questo:

immagine inserita scopo di discussione. Fonte: https://www.swissmustangs.ch/korean-war

Nel link ci sono molti esemplari usati in Korea, e io personalmente eviterei un black base, non li vedo cosi scuri. Voi che dite?
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Non c'entra nulla il black basing... con i metallizzati non funziona così. Sono colori coprenti e compatti, il colore di fondo esalta o meno la brillantezza della finitura... più è scura e lucida, più è brillante.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2021, 15:12 più è scura e lucida, più è brillante.
Intendevo proprio questo, a me non sembra una finitura brillante, ma magari mi sbaglio
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Infatti per quel motivo ti consiglio il Surfacer Black, che non dà una superficie lucida ma perfettamente satinata e idonea a replicare un metallico "operativo".

Immagine Immagine

moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

Starfighter84 ha scritto: 15 marzo 2021, 17:20 Infatti per quel motivo ti consiglio il Surfacer Black, che non dà una superficie lucida ma perfettamente satinata e idonea a replicare un metallico "operativo".
Ottimo Valerio. Grazie mille.
ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

moregas ha scritto: 10 marzo 2021, 19:18 Buonasera a tutti,
Con oggi ho terminato il pit. Devo solo dare una finitura finale, e chiedo consiglio a voi per questo. Di seguito le foto.

Mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, senza grandi pretese se non quelle di avere un discreto risultato, che non faccia male agli occhi.
Consigli sempre ben accetti :-oook

Saluti

Ciao Giuseppe,
purtroppo mi collego tardi per via di una vita incasinata ed impegnata ma devo chiarire un pò di cose su questo cockpit, secondo me ti sei allontanato molto da un risultato concreto perdonami, non so quale documentazione tu abbia consultato ma a questo punto temo nessuna perchè questo cockpit è fantasia pura, e ti vado ad elencare le cose che non tornano affatto con un P o F-51 che sia:

1) Hai cablato degli elementi che non stanno nè in cielo nè in terra: un filo rosso che esce fuori dall'indicatore del livello di carburante del serbatoio ventrale e un fascio di cavi arrotolati che esce dal bocchettone di rifornimento carburante, quel bocchettone di cui ti troverai il tappo rosso appena sotto il canopy sul lato sinistro, ti linko delle foto e dei rendering per farti vedere:

Immagineù

https://www.simshack.net/images/650/800 ... uggy-2.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Immagine

https://www.avialogs.com/textv/AN01-60- ... age017.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Immagine

http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2 ... _b_028.jpg - immagine inserita a scopo di discussione

2) La struttura metallica che sorregge gruppo radio e batteria non era verde ma nera per questioni di antiriflesso, stesso motivo del poggiatesta e del frame interno del canopy:

Immagine

http://www.mc-one.ch/Documents/right%20 ... D/6014.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione

Avresti dovuto verniciare in verde l'attacco metallico superiore del serbatoio ventrale come vedi nella foto:

Immagine

https://iwojimamodelscom.files.wordpres ... g_0040.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione

In più tu hai verniciato in verde le strutture tubolari ondulate poste ai lati del seggiolino, quelli in realtà dovrebbero essere dei tubi di condizionamento dell'abitacolo ed erano neri.

3) Il pavimento del cockpit è tutto nero, per quale motivo? Nei P-51 il rivestimento nero veniva applicato lateralmente alla cloche e si interrompeva all'altezza degli indicatori del livello di carburante dei serbatoi alari. Sotto il seggiolino il fondo rimaneva verde e esattamente sotto la seduta ci sta una botola di controllo ricoperta da una copertura in tela per i cablaggi del cockpit. Anche la zona centrale antistante la cloche non è nera, era in yellow zynch chromate perchè parte dell'ala sottostante sulla quale era fissato il fondo in legno del cockpit.

Immagine

https://ww2aircraft.net/forum/attachmen ... pg.544969/ - Immagine inserita a scopo di discussione

Immagine

https://iwojimamodelscom.files.wordpres ... g_0001.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione

Se ci pensi poi che senso ha scrostare così tanto il poggiatesta quando il fondo su cui appoggiano gli scarponi non è minimamente scrostato? Quella era la zona che si consumava prima e lasciava intravedere il legno del rivestimento sottostante.

Provo a rispondere in tempo alle domande che vi state ponendo sulle ali:

1) Non esiste un riferimento specifico per un colore che si chiama "high speed silver", semplicemente devi sapere che dopo esser stuccate le ali venivano verniciate di un colore argento molto lucido, spesso non così differente dal resto della fusoliera. Credo che il nome HSS sia semplicemente il nome affibiato ad un colore dal proprio produttore. Questa foto di un aereo restaurato rende l'idea di come figurava l'ala di un aereo nuovo:

Immagine

http://www.ipmsstockholm.se/home/wp-con ... _p2-04.jpg - Immagine inserita a scopo di discussione

2) Ti allego uno schema fatto da Eduard riguardo la stuccatura delle ali e i differenti tipi di primer e stucco utilizzati a seconda della zona:

Immagine

http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... nt-2612837 - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Beppe, va bene cercare la foto dell'esemplare ma la documentazione che ti ho allegato l'ho reperita tutta in rete, capisco (relativamente) il non comprare libri ma non è un buon modo di procedere perchè stai andando a tastoni senza delle domande concrete e il forum ti può aiutare fino ad un certo punto. Se tu non avessi aggiunto alcuni dettagli casuali e ti fossi attenuto al cockpit da scatola probabilmente avresti fatto meglio.

Buon proseguimento
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Beppe
Ottimi interventi quelli nei pozzetti. Bravo. Questo Mustangozzo lo stai domando davvero alla grande.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
moregas
Knight User
Knight User

Messaggio da moregas »

pankit ha scritto: 18 marzo 2021, 4:11Ciao Giuseppe,
purtroppo mi collego tardi per via di una vita incasinata ed impegnata ma devo chiarire un pò di cose su questo cockpit, secondo me ti sei allontanato molto da un risultato concreto perdonami, non so quale documentazione tu abbia consultato ma a questo punto temo nessuna perchè questo cockpit è fantasia pura, e ti vado ad elencare le cose che non tornano affatto con un P o F-51 che sia:
1) Hai cablato degli elementi che non stanno nè in cielo nè in terra: un filo rosso che esce fuori dall'indicatore del livello di carburante del serbatoio ventrale e un fascio di cavi arrotolati che esce dal bocchettone di rifornimento carburante, quel bocchettone di cui ti troverai il tappo rosso appena sotto il canopy sul lato sinistro, ti linko delle foto e dei rendering per farti vedere:
Ciao Mattia , innanzitutto grazie mille per il tuo supporto. Hai perfettamente ragione , è pura fantasia, ma tranquillo è voluto non ho seguito nessuna foto o immagine. Alcuni dettagli non li ho seguiti alla lettera perché risulteranno invisibili a pit chiuso, e quindi non vedo perché devo perdere tempo a verniciare qualcosa che non verrà mai vista.
Purtroppo mi sono reso conto che il mio modo di affrontare il modellismo è ben diverso dal vostro. Mi fa impazzire incollare e verniciare, e sperimentare tecniche , ma ho trovato molto stressante il reperire immagini per riprodurre la fedeltà. Passo la mia vita in un aereo e su dei libri, e forse per questo motivo, ho trovato stressante questa parte di modellismo.
Sono molto piu concentrato ad ottenere un ottimo risultato di verniciatura e di pulizia generale nel montaggio , e da qui sono un po migliorato rispetto ai miei primi modelli.
Mi rendo anche conto che vado un po contro corrente e quindi non posterò più immagini e con questo non voglio assolutamente dire che lascio il modellismo o lascio il forum , anzi.

Hai scritto questo:

Se ci pensi poi che senso ha scrostare così tanto il poggiatesta quando il fondo su cui appoggiano gli scarponi non è minimamente scrostato? Quella era la zona che si consumava prima e lasciava intravedere il legno del rivestimento sottostante.

Purtroppo non posso inviarti foto qui, ma ti consiglio questo libro: P-51 Mustang, Vol.2 Troverai info interessanti sul poggiatesta.

Saluti
ImmagineImmagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao Beppe
Non smettere di postare foto Please
Fedeli non fedeli originali o modificati fai dei bei lavori accurati ed è bello vederli
Le tue “ fantastiche “ ( da fantasia) realizzazioni io non le avrei mai notate ma la precisione e pulizia del lavoro si.
Ognuno modella a modo suo e per propria passione o sfogo o ...........
Come te io per ora mi preoccupo tanto di più delle mie Disastrose realizzazioni incollaggi sbavature .........
Un giorno forse o forse no quando saprò domare tutte le fasi del modello , magari mi preoccuperò di dettagli microscopici ed invisibile per puro gusto personale .
C è chi come Mattia con maestria pregio e precisione riproduce il modello fino allo spessore giusto dell ultima vite , ma modellare in modo diverso non vuol dire dover smettere di condividere che è quello che nel forum più aiuta tutti a crescere e divertirsi.
Aspetto aggiornamenti e Avanti così !
Ovviamente ... my two cents
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”