Aggiornamento opaco e basetta innevata..
Ero convinto di aver risposto ai vostri ultimi messaggi ma si vede che mi sono dimenticato di fare.. invio...
Vabbè.. comunque in sintesi ho ripassato con il lucido l'ala, terminata l'elica, incollato gli ultimi dettagli mancanti, e poi sono andato di opaco gunze h20 diluito al 70 % con il laquer thinner. Il risultato mi piace anche se forse è venuto un pelo troppo opaco per i miei gusti.. per i prossimi devo capire come fare per rendere la finitura meno opaca.
Intoppo con i vetrini.. alla fine ho deciso di smontarli piano piano, sverniciarli e cercare di lucidarli per vedere se riesco a renderli un pó meno plasticosi (sono pieni di graffi..) e poi ovviamente pitturarli...sto terminando l'opera.. non è il massimo ma me lo farò bastare.. il timore è che prima o poi mi si spezzino in mano da quanto sono fragili..Se poi faranno proprio pena li copriró con un telone.
Qui si vede lo stato attuale, con i vetrini tolti, sto sistemando la parte inferiore del vetrino posteriore dopo averlo smontato, elica montata (corretto il cannoncino "tappato"

Poi mi sono dedicato al capitolo neve.. l'idea era quella di
simulare una prima nevicata, leggera, di modo che si possano in parte vedere anche il fondo terroso, cespugli, erbetta (che altrimenti non avrei messo) .. ho usato vinavil , acqua, bicarbonato, pizzico di sale.. mescolato il tutto fino ad avere una consistenza media, tipo joghurt intero, poi con un pennellino l'ho sistemata sulla basetta, sulla parte centrale e lungo i sentieri più liquida per dare l'idea di uno spazio ripulito approssimativamente, per completare l'ho setacciata con un colino e fissata con lacca per capelli. Poi il giorno dopo ho rifatto la procedura nelle zone in cui il risultato non mi piaceva. Adesso è così, con due figurini al loro posto.

Ho il dubbio se a questo punto non sia il caso di sigillare con un trasparente gloss acrilico tipo humbrol clear per dare un senso di lucido/ bagnato e anche per fissare il tutto.. Ma magari fa una strana reazione e mi scioglie tutto.
Il bordo della basetta lo farò nero opaco, anche se non so cosa usare per mascherarla senza rovinare la "neve".. qualcosa mi inventeró.
Se tutto va bene a brevissimo lo finisco per poi dedicarmi a... Revell (Icm) Heinkel He 70 F-2 1/72...