This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16 - Gallery

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Exaust &

Messaggio da HornetFun »

:-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-oook :-oook :-oook
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Spettacolare lavoro su questa viperozza! Mi fai venire voglia di farne una in mimetica aggressor! :-SBAV
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

ROGER ha scritto:Troppo ben fatto per un modelo in scala 72, sei davvero un gran manico diavolo di un Aurelio
Avevo preso pure io l'opaco nuovo della Tamiya ma non opacizza un tubez per cui sono tornato subito al mio solito Matt Cote della Humbrol...
Grazie Roger ;)
Purtroppo sto XF-86 è un pò deboluccio ma se aggiungi il Matt della Vallejo Air si ripristina tutto ;)
SPILLONEFOREVER ha scritto:Un consiglio Aurelio, visto che sei in corto finale con questo gioiellino...incollalo sulla basetta, tacchi alle ruote ma soprattutto stacca l'impianto elettrico.....altrimenti c'è il serio rischio che decolli !!! ;)
Ciao Guido, grazie per il "gioiellino". Seguirò il tuo consiglio allora :-D :-D :-D
sidewinder89 ha scritto:Ottimo lavoro, Aurelio! E' sempre più bello ad ogni aggiornamento, stai cesellando ogni minimo particolare e si sa che, alla fine, sono queste piccole cose che fanno la differenza. Stupendo anche lo scarico!
Grazie Francesco, mi sto cecando in questa 1:72 ed ora ci sono anche le varie scritte tipiche del main landing gear e martinetti da riprodurre :-disperat :-disperat :-disperat
Prossimo modello sarà in 1:48
mattia_eurofighter ha scritto:uno spettacolo aurè!!! effetto molto realistico......tra quanto in galleria? almeno inizio a pensare ai futuri complimenti!
Grazie Mattia, mi piacerebbe saperlo con certezza ma penso.....anzi spero per i primi di Settembre, salvo imprevisti, perchè poi starò via per 10 giorni

Grazie del supporto anche a Willy,Fabio,Vincenzo,Jacopo,Lorenzo ed Aurelio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ma qui ogni aggiornamento è da sbavo!!! :-SBAV
molto dello l'effetto sullo scarico :-000 :-000 :-000
qundi l'XF86 non opacizza? :?

PS dai dai che voglio vederlo alla mostra di novembre!!! (più avanti ci sentiamo e ci organizziamo :-oook )
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Ciao Carmine,grazie ;)
ilGamma ha scritto:
qundi l'XF86 non opacizza? :?
L'XF-86 diciamo che opacizza se lo diluisci poco ma hai sempre una finitura quasi satinata.
Servono molte applicazioni date senza retarder e diluito al max al 50%. ;)
Io mi sono aiutato un pò con il prodotto della vallejo e le cose sono tornate apposto in maniera veloce.
Poi dipende molto dal tipo di finitura che ti piace avere. :)
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Exaust-Pa

Dopo aver opacizzato il modello ed imbastito i lavori sullo scarico, concentrandomi sulla parte esterna dei petali nella prima parte di questo lavoro, mi sono dedicato all'interno per cercare di riprodurre la tipica finitura dei P&W montati sui Viper.
La documentazione fotografica è stata d'aiuto ma riportare quello che si vede in scala è molto difficile.....spesso si devono chiudere gli occhi per qualche secondo per capire cosa riprodurre e cosa no...e non sempre si indovina :oops: :oops: :oops:
Ho cercato, nei limiti del possibile e delle mie capacità, di avvicinarmi a questi effetti o perlomeno ottenere un bun colpo d'occhio :-D
Fondendo insieme un pò di tecniche si riesce ad ottenere un certo risultato ma nessuna di queste ha come protagonista l'aerografo stavolta.

...ed ora veniamo allo STEP 2:
Sono partito dai precedenti lavaggi

Immagine

Dopo di questi c'è stata la stesura delle polveri scure all'interno dello scarico insistendo principalmente in alcuni punti
Immagine

L'eccesso è stato rimosso lì dove non doveva comparire facendo affiorare il bianco ceramico dello scarico

Immagine

Si rimuove sino ad ottenere l'effetto voluto analizzando le foto; meglio non utilizzare toni molto scuri ma andare per gradi

Immagine

Immagine

Si lumeggiano a pennello alcune zone; la documentazione fotografica è importante un questi passaggi ;)

Immagine

Una volta asciutta la lumeggiatura, l'effetto si effievolisce fondendosi con gli altri toni

Immagine

Immagine

L'effetto finale finito lo step 2; purtroppo il flash ha affievolito i chiaroscuri :x

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ragazzi per ora è tutto, manca ancora qualcosa che ancora non sò perchè non è proprio come vorrei

Lo STEP 1 è qui: https://www.modelingtime.com/forum/view ... 78#p135678
Immagine

Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Exaust-St

Messaggio da willy74 »

Meno male lo reggevi in mano lo scarico nelle foto,sennò lo scambiavo per uno vero :-oook :-oook :-oook !!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alla grande Aurè!! i "gessetti" sono il metodo migliore per gli scarichi P&W! :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Che bello scarico Aurelio!! Permetti la mia curiosità: ma hai utilizzato i gessetti o i pastelli? Che tonalità hai usato?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Stupendo lavoro davvero molto realistico il reattore bravissimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Rispondi

Torna a “Under Construction”