A6M Zero 1/48 Tamya Progetto Summer'13 Alclad 13/08/13

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: A6M Zero 1/48 Tamya Progetto Summer'13 alclad 7/08/13

Messaggio da mattia_eurofighter »

Bene Jac, la resa degli alclad è sempre unica! ;)
Nei prossimi giorni devo andare anche io a cercare l'alluminio...unica cosa che mi preoccupa è se anche questi colori come quasi tutti i metallici soffrono alle mascherature...con i tamiya il più delle volte porti via i pigmenti! :(
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

bello lo zero alcladizzato! Hai fatto bene a usare gli alclad. Non ammettono errori sulle superfici da verniciare ma alla fine sembrano metallo vero. :-oook

@ mattia: Non so pergli altri ma per esperienza personale l'alluminio regge bene a mascherature ( magari attaccando un paio di volte il nastro su un'altra superficie per indebolire un po' la colla ed essere sicuri.)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

vai così..belli gli alclad eh??
nannolo ha scritto:bello lo zero alcladizzato! Hai fatto bene a usare gli alclad. Non ammettono errori sulle superfici da verniciare ma alla fine sembrano metallo vero. :-oook

@ mattia: Non so pergli altri ma per esperienza personale l'alluminio regge bene a mascherature ( magari attaccando un paio di volte il nastro su un'altra superficie per indebolire un po' la colla ed essere sicuri.)
anche io per esperienza personale posso dire che il white alluminium è resistentissimo :-D
tutti con i metallizer eh? anche io ho dato oggi il nero lucido allo spit, il forum brillerà parecchio :mrgreen:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ci stai mettendo troppo tempo a terminare questo modello................. :roll: :-NOOO e questo non và per nulla bene........ :)

Gli Alclad però......promettono bene ;) .

Ciao!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

l'alluminata sembra ok! Gli Alclad non si smentiscono mai! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

comanche ha scritto:Il tuo primo modello Alcladizzato! :-SBAV Dimmi come ti trovi, sono difficili da usare? Non vorrei prenderli e fare casini dato che ho appena iniziato ad usare l'aeropenna!
Alessandro mi permetto di anticipare la risposta di Jacopo che invito ad unirsi alla mia circa il tuo quesito. Gli alclad sono molto facili da utilizzare essendo già pronti all'uso e richiedono l'uso di un aerografo che deve avere una duse superiore a 0,25, altrimenti il pigmento metallico avrebbe difficoltà a passare nell'ugello, e tutte le guarnizioni in teflon. Prima di essere versati nella coppetta vanno agitati molto bene. L'uso a pennello è da evitare
La superfice deve essere impeccabile ed esente da graffi o altre irregolarità, infatti gli alclad enfatizzano molto queste pecche da montaggio. La finitura è molto compatta e uniforme, inoltre molte tinte sono tra loro miscibili e volendo possono essere ulteriormente diluite utilizzando acetone puro o diluente sintetico. La base su cui di solito si danno gli alclad è uno smalto nero lucido per aumentare la profondità del metallizzato ed essere più d'effetto. La pressione media di utilizzo dell'aeropenna con questi colori si aggira tra le 0,5 e 0,7 bar.
La serie regular shine si presta bene alle mascherature mentre quella high shine no. I lavaggi li potresti eseguire direttamente sugli alclad vista la finitura molto compatta e satinata ma per star sicuri meglio sigillare con un velo di acrilico lucido trasparente. La pulizia degli strumenti và fatta non appena si finisce di spruzzare gli alclad usando diluente sintetico, acetone o alcool a seconda dei gusti e abitudini.

NOTA BENE: l'utilizzo di queste vernici è molto pericoloso sia sotto l'spetto delle infiammabilità che tossicità. A tal riguardo è caldamente cosigliato un ambiente molto ben areato e l'utilizzo di una buona maschera filtrante per le vie respiratorie. Se si utilizza una cabina di verniciatura è buona norma scollegare le ventole di aspirazione se del tipo non sigillate e prestare attenzione a fili elettrici scoperti su cui è presente un carico attivo.

@ Jacopo: il colore mi sembra ben steso ma lo trovo scuro e poco vicino all'alluminio. Che tinta ALC. hai utilizzato? ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Forse è la luce nella foto, ma ho avuto la stessa impressione di Aurelio, colore scuro e poco vicino all'alluminio.

p.s. Ma non doveva essere un N.M. ?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Kit ha scritto:Ci stai mettendo troppo tempo a terminare questo modello.................e questo non và per nulla bene........
Andrè che ci posso fare??? 2 giorni per fare in modo che si secchino gli Humbrol e un giorno prima che secchino gli Alclad!!!

FreestyleAurelio ha scritto:]@ Jacopo: il colore mi sembra ben steso ma lo trovo scuro e poco vicino all'alluminio. Che tinta ALC. hai utilizzato? ;)
Come detto al tel ho usato il Manganese, dopo averne parlato abbiamo appurato che le foto fatte sul sito sono a una luce aprticolare il che mi ha fatto pensare hce la tinta sia moolto ma molllto più chiara!

per questo oggi ho decolorato tutto! quindi ho preso il nero lucido della Tamya e oi ho provato le polveri SNJ questo è il risultato
Immagine
Immagine

come ho discusso con Aurelio bisogna vedere se rende bene con i trasparenti inquanto i pigmenti possono non attaccarsi al meglio sulle sup!, ora aspetto un po e vediamo come vanno :-oook a presto e intanto ho preparato un ala di un altro kit con il nero lucido per dare l'alluminio bianco :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A6M Zero 1/48 Tamya Progetto Summer'13 SNJ 08/08/13

Messaggio da Starfighter84 »

Jac, sinceramente non sto capendo granchè tutti questi movimenti con i metallizzati (prove, sverniciature, riverniciature).... perchè non hai usato direttamente il White Alluminium? i risultati col Manganese (anche se la tonalità era del tutto errata) non erano male... la polvere SNJ non regge proprio il confronto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: A6M Zero 1/48 Tamya Progetto Summer'13 SNJ 08/08/13

Messaggio da comanche »

Quoto Valerio, si vede da kilometri la differenza!
Rispondi

Torna a “Under Construction”