Siai Sf-260 EA - Special Hobby 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

AERONAUTICISSIMO
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Prediligo la scala 1:72 ma non disdegno le altre....dipende tutto dal soggetto!
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.R.S.V.
Nome: Mattia
Contatta:

Re: Siai Sf-260 EA - Special Hobby 1:72

Messaggio da AERONAUTICISSIMO »

Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2025, 13:53 Oramai hai chiuso le fusoliere e realizzare le griglie del sistema di condizionamento (o il tappo dopo che fu sbarcato) è abbastanza complicato... bisogna lavorarci prima di incollare Mattì.
Hai controllato bene il diedro delle ali? sembra un pò piatto.
Per la griglia ho deciso di utilizzare la decal della scatola...sarà per un'altra volta :-Figo

Per il diedro, mi pare di averci lavorato, forse le foto rendono male.
Faccio sapere :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
AERONAUTICISSIMO ha scritto: 10 maggio 2025, 12:29
microciccio ha scritto: 10 maggio 2025, 11:13
AERONAUTICISSIMO ha scritto: 10 maggio 2025, 10:48... questo modello, fino ad adesso, mi ha permesso di sperimentare una nuova tecnica per la stesura dello stucco ...
di quale tecnica scrivi? Se si tratta di una novità un bel tutorial in questa sezione per tutti gli amici del forum sarebbe una buona idea.
Ti dirò, è una tecnica nuova...ma lo è per me. Credo sia già praticata dai più navigati.
Nel caso, comunque, l'ho scoperta su youtube mentre cercavo di capire come applicare lo stucco Vallejo. :lol:

Il link è questo (spero di non far cosa sgradita pubblicandolo - in caso, avvisatemi cosicché lo possa rimuovere)

https://youtube.com/shorts/1U1HVFB9KY4?feature=shared

Personalmente, mi ha molto aiutato questa procedura e mi ha facilitato il lavoro di molto rispetto al solito. Penso funzioni molto bene soprattutto con prodotti dalla consistenza simile a quello preso in esame e applicato su fessure con superfici già ben livellate.

Lo stucco che ho utilizzato è questo:

https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE
Ciao Mattia,

grazie. Come hai scritto la tecnica è in uso da diverso tempo anche per stucchi o primer, quando usati come se fossero stucchi, di tipo diverso.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AERONAUTICISSIMO
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Prediligo la scala 1:72 ma non disdegno le altre....dipende tutto dal soggetto!
Club/Associazione: A.R.S.V.
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da AERONAUTICISSIMO »

Ciao a tutti.
Per la questione griglia ho risolto. Non so se sia legata a qualche sistema di condizionamento o raffreddamento, ma appare chiaramente, osservando le foto in giro, che è stata introdotta in tempi postumi a quelli nei quali il mio 260 è ambientato.
Al suo posto, era presente un semplice sportellino.
Appena avrò occasione lo inciderò, così da dare un happy ending all'intera faccenda. :-Figo

Fonti:
https://www.flickr.com/photos/111353165 ... PMK-6YEiYj

https://www.airhistory.net/photo/739702/G-LUAS/70-35
Rispondi

Torna a “Under Construction”