Ciao ValerioStarfighter84 ha scritto: ↑20 agosto 2019, 8:03 Mi sono perso un pò di aggiornamenti e mi rimetto in pari....!
- Motore: il dry brush mi sembra un pò troppo "duro" Roberto... le pagliuzze metalliche dell'Humbrol non aiutano nell'effetto secondo me. Spero che un'ulteriore mano di opaco sistemi meglio il tutto.
- Verniciatura: al solito te la cavi bene con i colori... sta venendo bene nonostante non sia un amante del Black Basing neanche io! a mio avviso il contrasto tra parte metallica e lignea è un pò troppo accentuato, cercherei di "addolcire" un pò.
Quindi, alla luce delle prove fatte, Gunze/Tamiya comunque superiori rispetto agli AK?
eccomi qui... i lavori stanno procedendo un pò a rilento a causa delle vacanze estive, ma qualcosa riesco a fare nei ritagli di tempo.
Capitolo motore. Io e il drybrsh non andiamo d'accordo, forse usando i colori ad olio riuscirei ad avere un risultato decente, magari con il prossimo ci provo.
Così com'era venuto, il motore non mi andava molto quindi, armato di pazienza, cotton fioc, e pennelli intrisi di enamel thinner (il fondo era protetto dall'opaco gunze) ho ripulito un pò le zone eccessivamente ricoperte dal pigmento argento. Poi con aerografo e colore molto diluito ho ripassato le aree più visibili ed esposte con il rispettivo colore di fondo (in questa fase per esempio i colori AK non hanno dato problemi). Infine con matita argento e alluminio, penna gel ecc. ho ripassato spigoli e rivetti in modo da ricreare l'effetto voluto.
Questo il risultato:
Gli ultimi ritocchi saranno eseguiti dopo averlo fissato alla fusoliera cosa che farò a breve perchè ci sono alcuni elementi (mitragliatrici, supporti ecc.) che vanno fissati da entrambi i lati (motore e fusoliera). Poi lo maschero e procedo con la verniciatura.
Per quanto riguarda le superfici telate, il contrasto è effettivamente eccessivo e conto di ridurlo. Con il Kate tra opaco, lavaggi ecc. le differenze erano minime e appena visibili, per cui avevo pensato in questo lavoro di renderle più marcate, ma così lo sono un pò troppo. Lo sistemo, grazie

Quanto al black basing, ormai questo lo termino così, ma finora non ne sono rimasto particolarmente colpito, forse con la mimetica superiore a due toni di grigio le cose saranno diverse.
Altri lavoretti che ho fatto.
Premessa: mettere il motore a vista? ok, va bene. L'ìdea però è di ambientare lo Yak in una piccola basetta terrosa/erbosa e, lasciare il velivolo a motore aperto, senza che da qualche parte non siano presenti le varie paratie, portelli, cofani ecc. non mi va (nell'immagine seguente sono appoggiati a terra).
link asisbiz immagine inserita a solo titolo di discussione
Quindi armato di cutter, seghetto, carta vetrata ecc. ho preso e tagliato le parti del kit, rimosso quelle che non servivano e limato i bordi di ingresso finchè l'ho ritenuto possibile senza che la plastica non si rovinasse (rifatto i rivetti a manina dove necessario) e adesso ho i vari elementi pronti per la verniciatura (li fisserò intorno al motore con due gocce di vinavil in modo da poterli verniciare mantenendo le delimitazioni della mimetica e poi poterli rimuivere facilmente)
Quanto ai colori Real Colors, per quanto riguarda la mia esperienza, i Gunze e Tamiya li trovo decisamente più user friendly. Ma forse dipende dal fatto che sono abituato ad usarli da più tempo e li gestisco in maniera ormai automatica. Questi hanno una composizione diversa (anche l'odore è a mio parere più forte e pungente) e richiedono, oltre ad un minimo di attenzione in più, anche diluizioni e pressioni leggermente diverse che vanno provate e capite. Diciamo che mi riservo un giudizio definitivo dopo aver completato la mimetica superiore.