BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado

Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da corrado25877 »

siderum_tenus ha scritto:
Off Topic
Grazie per le note storiche sul BF-109, Corrado, in questo come in altri wip su quest'aereo.

Sarei interessato ad approfondire la storia, l'impiego ecc di questo aereo: hai qualche pubblicazione da consigliare?

Grazie
Ciao,spulciando su skymodel ho trovato questo che fa al caso tuo e mio decisamente!
J.c. Mermet & c.j.ehrengardt. Carktère presse & editions. messerschmitt bf-109. 191 pagine tecniche da archivi messershmitt e daimler-benz. 35€ all'incirca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corrado
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie mille per la segnalazione, Corrado!!!

Spulciando su internet, era uno di quelli che avevo adocchiato.

Hai una birra offerta al primo incontro :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Francesco, hai fatto un lavoro certosino sulla zona di lavoro del pilota e, quanto alla stesura della livrea... tanto di cappello: sembra in 1/48 mentre il modello è riprodotto proprio nella scala regina. Complimenti a ''9 G'' :-oook :-oook :-oook
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Bel lavoro sulla mimetica Francé! Sul 109 di Trautloft ricordavo qualche patch anche in RLM 79, ma tanto ricoprirai tutto col bianco, giusto?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Re: RE: Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da ziper_it »

Grazie a tutti per i commenti.
microciccio ha scritto:
Off Topic
ziper_it ha scritto:...
microciccio ha scritto:... che colori hai usato per la mimetica? ...
... Sono gunze RLM2 e RLM70 ed H320+RLM76 per il verde chiaro. ...
Denghiu Francesco! ;)
microciccio
Ciao Paolo, rileggevo I messaggi e mi sono accorto di un errore: il H320 è puro mentre è il RLM70 ad essere schiarito con il 76
corrado25877 ha scritto:Giusto per fare un minimo di chiarezza,la paratia tagliafiamma é una ordinata di fusoliera antestante l'abitacolo,posta esattamente dietro al motore,in corrispondenza più o meno del bordo d'attacco alare. É uno dei punti di forza dell'aereo sulla quale andava montato il castello motore del db601 (o 605 per le altre versioni). Quella paratia é "stagna" nel senso che come dice il termine "parafiamma" funge anche da protezione per chi si trova dietro al motore,che sia di carne come un pilota o che sia di liquido coke un serbatoio e divideva la zona motore dal resto,impedendo ad eventuali fiamme di sprigionarsi verso e dentro la fusoliera in maniera diretta.... Poi c'è da aggiungere la il fuoco spinto dall'aerodinamica andava dove trovava un buco libero ed in combattimento i buchi venivano inferti senza troppa difficoltà,ma questa é una storia parallela....
Quella che dici tu era un convogliatore aerodinamico che impediva ai fumi di spargersi intorno al muso e conseguentemente davanti al windshield del pilota,fornendo la pressione necessaria ,fornita aerodinamicamente dall'avanzare dell'aereo,a convogliare i fumi sull'estradosso alare per poi essere naturalmente risucchiati sopra l'ala e verso la coda. Proprio per questo i fianchi del 109 erano molto sporchi...modellistticamente parlando si tende a fare dei fumi che appaghino l'occhio,in maniera "ragionevole",guardando le foto di esemplari molto ma molto operativi,diciamo lavati una volta all'anno se non ogni due per non dire praticamente mai,noterete che molte volte lo scuro arriva a sporcare anche la coccarda di fusoliera....sopratutto a fine guerra la benzina era di scarsa qualità,realizzata come possibile sotto bombardamenti e scarsezza di risorse e tutto questo si traduceva in scie nere sempre piu visibili e "grasse"
Grazie mille Corrado, molto interessante. Vedro anch'io per il libro.
fabio1967 ha scritto:Bel lavoro sulla mimetica Francé! Sul 109 di Trautloft ricordavo qualche patch anche in RLM 79, ma tanto ricoprirai tutto col bianco, giusto?
Saluti.
Fabio
Si e no :(

Si nel senso che era previsto ed avevo anche cominciato.

Immagine

No nel senso che alla seconda passata non ero convinto, ho provato a rimuovere solo il bianco ma sbagliato boccetta ed ho sverniciato tutto :(
Adesso devo decidere che fare con le decals che sono leggermente rovinate.

Francesco
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze, Citadel
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Repainted!

Tranne la coda ho ridipinto tutto incluse le croci che potevano venire meglio ma che dovrei riuscire a sistemare con la camo invernale.

Immagine

Francesco
Ultima modifica di ziper_it il 8 marzo 2016, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Non male! Non è facile realizzare le mascherature in questa scala!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Cicciuzzo...sbaglio o dalle foto si nota un piccolo "sfasamento" delle croci alari?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Ciao Francesco, a me le croci sembrano venute discretamente, forse potevi stare un po' attento a mascherare di più oltre infatti si notano degli sbuffi di aerografo in bianco nei loro pressi. Purtroppo come dice anche bonovox hai sbagliato perché hai fatto le croci con un lato parallelo al bordo alare invece dovevi avere la fusoliera per riferimento con un lato parallelo e l'altro perpendicolare. Vedi tu come sistemare o se vuoi lasciare così...
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Io non vedo tutto questo ssfasamento..magari è la foto che mi sta fregando alla grande! :-D
Piuttosto vedo qualche sbuffetto di bianco....niente che non si possa riparare ovviamente.. :)
Bel lavoro Cicciuzzo,la camo ti è venuta ancora piu bella.

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”