F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: F/A-18 C Hornet VFA-87 "War Party" - I'M BACK!!!

Messaggio da ROGER »

Sapore di sale....sapore di mare...che hai sul calabrone...sapore di sale...sapore di Vale :-Figo

Un saluto dal Roger rientrato dalle ferie estive :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ROGER ha scritto:Sapore di sale....sapore di mare...che hai sul calabrone...sapore di sale...sapore di Vale :-Figo

Un saluto dal Roger rientrato dalle ferie estive :-oook
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
fine OT :-sbrachev
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

dire spettacolare è riduttivo!!! hai ottenuto effetti realistici! :-000 :-000 :-000 e sbrigate co sta salamoia!!! anche se l'ho già visto! :-prrrr :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
E' tornato Roger... in grande stile dire!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Salamoia eseguita... a domani per le foto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

ammazza che massacro :-000 :-000
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il massacro... continua!! nuove foto... nuovi aggiornamenti!

Immagine
Sale.jpg
SETTIMA FASE - TECNICA DEL SALE: questa è stata la prima volta in cui ho sperimentato questa tecnica per l'invecchiamento vero e proprio di una mimetica... in precedenza l'avevo testata solamente per ricreare scrostature e usure da calpestio.
Per applicare il sale ho bagnato la superficie del modello con acqua e un pennello a setole morbide; successivamente ho steso il sale cercando di non creare una "salatura" uniforme, bensì sempre molto randomica (come fatto anche per tutti gli altri effetti applicati fin'ora!).
Dopo aver atteso una mezz'oretta per permettere alle superfici di asciugarsi e al sale di "aggrapparsi" a dovere, ho iniziato a stendere i colori: per prima una miscela marroncina/giallastra che ho ricreato partendo dal Gunze H-310 schiarito con del bianco e tagliato con qualche goccia di giallo opaco; a seguire, sulle superfici in 36320, il colore di base schiarito del 30%. Stesso procedimento anche per parte delle superfici inferiori più esposte agli agenti atmosferici (fiancate della fusoliera e derive) in 36375. Anche in questo caso è importante diluire moltissimo i colori e stendere delle velature veloci ed irregolari su tutte le suddette superfici.
Il sale è stato applicato anche ai piani di coda e ai serbatoi.

Dopo aver atteso l'asciugatura delle vernici, ho iniziato a rimuovere i chicchi di sale con un vecchio spazzolino da denti. Successivamente ho lavato il modello sotto acqua corrente... OPERAZIONE, QUESTA, FONDAMENTALE! non bisogna lasciare residui di sale sulle superfici altrimenti, con il tempo, questo riaffiorerà provocando il distacco degli strati di vernice. Dopo il lavaggio asciugate bene il modello e provvedete ad eliminare l'umidità residuo con un colpo di asciuga capelli... mi raccomando, intensità del calore bassa!

Quello che vedete nella seconda foto (scusate, è stata scattata con il telefonino... nella foga del momento ho dimenticato di documentare questo passaggio! :-D ) è il risultato finale grezzo della tecnica del sale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

OTTAVA FASE - FADING: come avete potuto vedere, dopo il sale l'effetto sulle superfici rimane molto grezzo. Per questo è necessario uniformare bene il tutto con nuove passate di colore di base schiarito. A questo punto vorrei fare una precisazione: nel DVD Simone F12AAA non copre completamente le chiazze create dai chicchi di sale... sul dorso delle ali e della fusoliera, in particolare, le lascia intravedere sotto le velature di colore.
Per i miei gusti e la mia mano queste chiazze dai contorni troppo netti stonano su un modello in 1/48 mentre, al contrario, potrebbero risultato perfettamente in scala su un modello in 32. Per questo motivo ho deciso di eliminare quasi completamente i bordi netti delle chiazze lasciate dal sale e lavorare un pò di più con il fading delle superfici impiegando più colori oltre a quelli di base.
Quindi, per prima cosa, ho steso sulle superfici il Gunze H-307 e 308 diluitissimi e schiariti al 50% coprendo i contrasti ma lasciandone traccia al di sotto; successivamente ho spruzzato degli spot abbastanza vasti di Dark Grey e di Olive Drab Tamiya... si, avete letto bene, Olive Drab! incredibilmente il verde lascia delle sfumature molto belle e molto realistiche... provare per credere!
Ancora una volta sono intervenuto con i colori di fondo (questa volta ho riutilizzato quelli schiariti al 30%) coprendo a spot le velature in verde e grigio scuro... l'effetto finale deve assomigliare ad un puzzle irregolare di tonalità chiare e scure.

Fatto ciò ho ripassato tutte le zone dove precedentemente avevo creato dei rattoppi di vernice fresca usando, nuovamente, i colori di fondo schiariti al 50%.

Spiegarlo a parole non è semplice... spero che le foto siano più chiare del testo! Le immagini sono volutamente un pò sottoesposte per far capire meglio il lavoro eseguito sul modello... nella realtà gli effetti sono più accesi; il soft box tende ad uniformare un pò tutto.
Per ora basta... la fase di verniciatura vera e propria si può dichiarare conclusa. Nei prossimi giorni vernicerò il musetto, le antenne RWR e gli scarichi... poi mano di lucido su tutto! a seguire i soliti lavaggi che, per questa volta, saranno un pò più pesanti del solito.
Lo scopo è far si che il colore ad olio accentui i contrasti e definisca meglio le sfumature. Dopo i washing valuterò le zone da riprendere e ritocchi da fare... quasi sicuramente interverrò con un bel post shading sfruttando l'effetto filtro degli oli. Insomma, c'è ancora tanto da fare... STAY TUNED! :-oook ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Anche in questo step molte cose interessanti Valè...l' Olive Drab su tutti... è un colore abbastanza scuro che poco centra con i grigi... :shock: sto modello ad ogni passaggio è una sorpresa!

in effetti per la fase dei passaggi scritti è un po complicato seguirli...già non ricordo più nemmeno niente della fase precedente! :-D con le foto comunque si vedono i vari passaggi!

io prendo nota per quando sarà il mio! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Un lavoro molto complesso a che sta dando i suoi frutti!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

io ho preso nota! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Che begli effetti che stai ottenendo! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”