P-51 RAF Mustang 1/48
Moderatore: Madd 22
Re: P-51 RAF Mustang 1/48
Ciao a tutti;
dopo la bellezza di 6 mesi dall'ultima volta che ho toccato questo kit torno a scrivere su questo post visto che ho deciso di portarlo a termine. Vuoi perchè dopo la "delusione" dell'A-7, vuoi perchè avevo voglia di eliche, vuoi perchè volevo tornare a fare pace con il modellismo mi sono detto che non c'era soluzione migliore che terminare questo kit della Tamiya.
Di propositi/intenzioni su questo modello ne ho abbastanza: Voglio migliorarmi ancora sulla stuccatura, carteggiatura e reincisione ma sopratutto voglio provare a fare il preshading (in questo caso lo farò solo sulla parte inferiore dell'aereo) e migliorare il discorso verniciatura.
Durante questo fine settimana ho fatto un po di cose... stuccato, carteggiato e reinciso le zone carteggiate della fusoliera e devo dire che sono abbastanza soddisfatto di come mi sono venute... dopodichè sono passato alle ali... Appena appena stuccate e carteggiate… Dopo aver controllato il tutto con il pennarello ho unito le ali alla fusoliera e qui come al solito la Tamiya ti fa piacevolmente sorridere… incastri perfetti praticamente non servirebbe neanche la colla da quanto preciso è l’incastro! Che goduria! A colla asciutta ho dato una carteggiatina leggera giusto per togliere la colla e via…
Bene, per adesso è tutto… vi posto le foto dei vari lavori che vi ho descritto Continua.....
dopo la bellezza di 6 mesi dall'ultima volta che ho toccato questo kit torno a scrivere su questo post visto che ho deciso di portarlo a termine. Vuoi perchè dopo la "delusione" dell'A-7, vuoi perchè avevo voglia di eliche, vuoi perchè volevo tornare a fare pace con il modellismo mi sono detto che non c'era soluzione migliore che terminare questo kit della Tamiya.
Di propositi/intenzioni su questo modello ne ho abbastanza: Voglio migliorarmi ancora sulla stuccatura, carteggiatura e reincisione ma sopratutto voglio provare a fare il preshading (in questo caso lo farò solo sulla parte inferiore dell'aereo) e migliorare il discorso verniciatura.
Durante questo fine settimana ho fatto un po di cose... stuccato, carteggiato e reinciso le zone carteggiate della fusoliera e devo dire che sono abbastanza soddisfatto di come mi sono venute... dopodichè sono passato alle ali... Appena appena stuccate e carteggiate… Dopo aver controllato il tutto con il pennarello ho unito le ali alla fusoliera e qui come al solito la Tamiya ti fa piacevolmente sorridere… incastri perfetti praticamente non servirebbe neanche la colla da quanto preciso è l’incastro! Che goduria! A colla asciutta ho dato una carteggiatina leggera giusto per togliere la colla e via…
Bene, per adesso è tutto… vi posto le foto dei vari lavori che vi ho descritto Continua.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
lo sapevo che l'avresti riesumato!!!! grande
moloto belli gli interni bravo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Le mitragliatrici alari fornite dal kit (già stampate nell'ala) non è che fossero il massimo così, mentre si asciugava lo stucco messo nella fusoliera, con una fresa ho limato la zona delle mitragliatrici e poi ho tagliato a misura un tondino di ottone...
Fusoliera stuccata, carteggiata e reincisa
Gli interni ho deciso di lasciarli così perchè preferisco soffermarmi sul preshading e la verniciatura...
Continua....Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Parte 3
Ali incollate alla fusoliera...
CiaoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinture a parte il pit stà benissimo, magari uno sbuffo di opaco ci starebbe bene
Il montaggio è da manuale...per le canne delle armi alari, perchè non le hai fatte più lunghe? Foravi bene i loro vani e con una canna più lunga hai maggior maneggevolezza per sistemarle dentro ben centrate
Un saluto dal Roger

Il montaggio è da manuale...per le canne delle armi alari, perchè non le hai fatte più lunghe? Foravi bene i loro vani e con una canna più lunga hai maggior maneggevolezza per sistemarle dentro ben centrate

Un saluto dal Roger
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
quale migliore aggiornamento dopo sei mesi; alla grande. Quindi hai scelto la pavimentazione pit color verde?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Grazie!ROGER ha scritto:Cinture a parte il pit stà benissimo, magari uno sbuffo di opaco ci starebbe bene![]()
Il montaggio è da manuale...per le canne delle armi alari, perchè non le hai fatte più lunghe? Foravi bene i loro vani e con una canna più lunga hai maggior maneggevolezza per sistemarle dentro ben centrate![]()
Un saluto dal Roger
Le cinture le avevo fatte ancora a suo tempo prima di fermarmi con i lavori e adesso che l'ho ripreso per mano non avevo voglia di riprenderle per mano

Invece per le canne delle mitragliatrici... bel suggerimento Ruggero!... mi sa proprio che farò come hai detto

Grazie anche a te...Bonovox ha scritto:quale migliore aggiornamento dopo sei mesi; alla grande. Quindi hai scelto la pavimentazione pit color verde?
La pavimentazione del cockpit per i Mustang B era in metallo (fino alla versione D) e il colore era verde interni...
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Ottimo Matteo!Prenderò qualche spunto pure per il mio
!Ciao!

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ottimo Matteo. Se posso darti un piccolo consiglio, proverei ad assottigliare con una lima ad ago l'imboccatura delle canne delle armi. Lo spessore del tondino di ottone è leggermente fuori scala. Altrimenti, se vuoi, puoi sostituirli con degli aghi da siringa.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Matteo,
bentornato all'opera. Delle cinture hai già detto tu. Per le canne concordo: servirebbe un tondino meno massiccio e tagliato in pezzi più lunghi come il buon Ruggero suggerisce.
microciccio
bentornato all'opera. Delle cinture hai già detto tu. Per le canne concordo: servirebbe un tondino meno massiccio e tagliato in pezzi più lunghi come il buon Ruggero suggerisce.
microciccio