REGGIANE 2000 CATAPULTABILE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: REGGIANE 2000 CATAPULTABILE

Messaggio da Xplo90 »

eheheh sperammo!!! XX-X
vedremo poi quando devo creare le staffe sotto le ali...
cmq grazie Bono
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Ora la seconda piastra e saldata a suon di carta ago e ATTAK!!! :-kni
usando la stesso procedimento prima destcritto...

Ecco le foto di oggi...
22.jpg
23.jpg
Successivamente ho iniziato il lavoro dei motori, seguendo le varie foto del Piaggio P.XI anche montato sull 2002 in restauro a Vigna di Valle, faro' i cilindri neri e il pezzo prima dell elica argentato, abbellito con i vari tubi e dopo una super sporcatura... peccato che non si vedra quasi nulla...
24.jpg
25.jpg
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

sono onorato che tu abbia usato la tecnica che ho "disegnato" riadattandola, ottimamente, alle tue esigenze :-oook .

Una domanda: nell'immagine ho semplificato il complesso piastre/staffa di aggancio per esigenze di chiarezza ma tu hai intenzione di rivettare le piastre ed aggiungere quei "cosi" :-GAZZ (Distanziatori? Ammortizzatori? Altro? Spero che ci sia nel forum qualcuno che ha potuto prendere visione del catalogo nomenclatore del 2000 per fornirci migliori delucidazioni :-help ) che si trovano nel punto d'attacco tra le piastre ed e la staffa di aggancio?

In ogni caso un lavoro avvincente :-Figo che continuerò a seguire con attenzione!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

microciccio ha scritto:Ciao Stefano,

sono onorato che tu abbia usato la tecnica che ho "disegnato" riadattandola, ottimamente, alle tue esigenze :-oook .

Una domanda: nell'immagine ho semplificato il complesso piastre/staffa di aggancio per esigenze di chiarezza ma tu hai intenzione di rivettare le piastre ed aggiungere quei "cosi" :-GAZZ (Distanziatori? Ammortizzatori? Altro? Spero che ci sia nel forum qualcuno che ha potuto prendere visione del catalogo nomenclatore del 2000 per fornirci migliori delucidazioni :-help ) che si trovano nel punto d'attacco tra le piastre ed e la staffa di aggancio?

In ogni caso un lavoro avvincente :-Figo che continuerò a seguire con attenzione!

microciccio
Non potevo fare altre che prendere al volo il tuo consiglio e applicarlo al modello, grazie mille!!! poi è come l'originale...ho piu fogli ke parti del modello!!! :-Figo
in realta su le rivettature ci sono eccome ma in questa scala non so se riuscirei a produrle, infatti pensavo di non farle, massimo con un ago tinto nel nero potrei puntarli come se fossero in rilievo... booo vedro!!!
Grazie ancora e segui il wip cosi mi rifornirai di consigli a me molto utili!!!!
a presto... :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Ottimo lavoro veramente finora! :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Stefano!

hai fatto un bel lavoro.. sei stato molto preciso. Ma al posto della stagnola potevi usare il nastro d'alluminio per idraulici che, tra l'altro, è già autoadesivo. Lo trovi in tutti i brico center o negozi affini... questo qui:

Immagine

Continua così che stai andando bene! :)

@Microciccio: ma che laovro fai?? vedo che disegni benissimo! sopratutto riesci a schematizzare in modo semplice e a rendere il concetto con una grafica molto chiara. :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Xplo90 ha scritto:...
in realta su le rivettature ci sono eccome ma in questa scala non so se riuscirei a produrle, infatti pensavo di non farle, massimo con un ago tinto nel nero potrei puntarli come se fossero in rilievo... booo vedro!!! ...
Ciao Stefano,

per riprodurre le rivettature, senza soffermarmi troppo a fare ricerche, mi vengono in mente tre esempi che ho usato in passato:
  1. con la stagnola o, in generale il metallo (anche se credo che tu possa trovare altri materiali sui quali sperimentare :-oook ), basta pressare con un ago nella parte posteriore. L'effetto è di rivetti in rilievo;
  2. sulla plastica ci sono in commercio tanti rivettatori a ruota dentata o di altro tipo. L'effetto è di piccoli forellini;
  3. puntini di inchiostro realizzati con il rapidograph (penso sia più efficiente di un ago intinto nella vernice).
Starfighter84 ha scritto:...
@Microciccio: ma che laovro fai?? vedo che disegni benissimo! sopratutto riesci a schematizzare in modo semplice e a rendere il concetto con una grafica molto chiara. :-V
Ciao Valerio,

in modo ufficiale mi occupo della gestione commerciale di un sito di internet banking, ergo sono un oscuro bancario :-disperat !

Il disegno è sempre stata una delle mie passioni. Di norma preferisco i metodi classici, la carta per intenderci, ma mi arrangio anche con il PC.

Dato che sto utilizzando il PC di mio cognato non mi dilungo oltre, vi ringrazio entrambi, passo e chiudo.

Buona serata a tutti

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ma che bel lavoro...e che bella discussione! Bravissimi Mircociccio e Stefano! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

@Mircociccio: grazie mille x i consigli!!! Il rivettatore penso di comprarlo, xke ho il P-51 1/24 da fare e mi sa che ne avro bisogno dopo le stuccature varie, anche perche ti danno i dischi per tutte le scale...
Anche se la piastra e' troppo piccola per rivettarla, mi sa he il con il rapidograph è l'ideale, chissa che prezzo ha?

@Moreno: Grazie!!! ma giochi in lega pro ????
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Xplo90 ha scritto:
@Moreno: Grazie!!! ma giochi in lega pro ????
Questa non l'ho capita...Sono un grande tifoso del Como (che milita in lega Pro) ma la mia esperienza nel calcio giocato si è fermata alla squadra dell'Oratorio...

...Ah no, forse ho capito: :-sbraco :-sbraco :-sbraco E' un equivoco..Una volta ho fatto una metafora calcistica dicendo che ci sono modellisti da Seria A e modellisti da lega-pro...Intendevo dire questo... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”