Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72

Messaggio da sonny »

Fly-by-wire ha scritto: 5 aprile 2025, 13:35 Ciao Salvatore, concordo in pieno con quanto hai scritto!
sonny ha scritto: 5 aprile 2025, 1:30 Il nostro hobby l'ho sempre vissuto così, quello che non c'è si fa' e quello che non va si rimedia. La mia tecnica è vetusta in confronto a quello che vedo oggi. È anche un epoca in cui c'è di tutto (e di più) per sbizzarrirsi. Non riesco a fare diversamente, mi piace farlo così e ammiro chi spazia nelle tecniche più moderne.
Prediligo l'autocostruzione e le modifiche dove possibile e non la vedo come una rottura di scatole...anzi, è proprio l'unico modo che conosco di modellare :-oook

Ti seguo interessato.
Grazie per il commento
Le cose che prediligi sono di fatto il sale di questo hobby, il mio consiglio è di osare e non avere paura del risultato, questo prima o poi arriva. Già il solo curare le tecniche di base da ottimi risultati.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

sonny ha scritto: 5 aprile 2025, 15:01
Fly-by-wire ha scritto: 5 aprile 2025, 13:35 Ciao Salvatore, concordo in pieno con quanto hai scritto!
sonny ha scritto: 5 aprile 2025, 1:30 Il nostro hobby l'ho sempre vissuto così, quello che non c'è si fa' e quello che non va si rimedia. La mia tecnica è vetusta in confronto a quello che vedo oggi. È anche un epoca in cui c'è di tutto (e di più) per sbizzarrirsi. Non riesco a fare diversamente, mi piace farlo così e ammiro chi spazia nelle tecniche più moderne.
Prediligo l'autocostruzione e le modifiche dove possibile e non la vedo come una rottura di scatole...anzi, è proprio l'unico modo che conosco di modellare :-oook

Ti seguo interessato.
Grazie per il commento
Le cose che prediligi sono di fatto il sale di questo hobby, il mio consiglio è di osare e non avere paura del risultato, questo prima o poi arriva. Già il solo curare le tecniche di base da ottimi risultati.
:-V
Hai espresso un pilastro di base !
Grazie
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Abbiamo tirato fuori il lato Jedi di Salvatore! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
SalYoda

https://www.youtube.com/watch?v=3w3uHbWgrm0
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Buongiorno a tutti
Dopo queste allegre disquisizioni vi illustro gli ultimi sviluppi.
Ovviamente scopro piccole seccature che rallentano il lavoro.
Questa è un'operazione che volendo si può trascurare ma purtroppo io non resisto e andrò a LD affrontare.
Cominciamo con le foto.
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

In queste due foto si vede la zona incriminata dove ho posizionato due tipi di bombe, 2 da 500 lb e una da 1000 lb in corrispondenza della stiva. Così ho scoperto che le 2 lunghe aperture da dove escono le forcelle per il lancio delle bombe non sono in linea con esse!
Ne consegue che la finestra al centro è più larga :-coccio
Non basta, il pannello centrale della NACA invece è più stretto e questo influisce sulla posizione dei due singoli flabelli e sulla larghezza del foro dove escono gli scarichi del motore....
Non è un intervento disastroso ma seccante.
Nota, le forcelle che servivano per il lancio erano di 2 tipi ma uscivano dalle stesse fessure.
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

sonny ha scritto: 6 aprile 2025, 16:13 Buongiorno a tutti
Questa è un'operazione che volendo si può trascurare ma purtroppo io non resisto e andrò a LD affrontare.
Cominciamo con le foto.
Sorry "LD" sta per "le andrò"
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

sonny ha scritto: 6 aprile 2025, 16:42
sonny ha scritto: 6 aprile 2025, 16:13 Buongiorno a tutti
Cominciamo con le foto.
Sorry "LD" sta per "le andrò"
Doppio sorry! Sono finito in dislessia!
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Intanto mi sono dedicato un po' all'abitacolo.
Ho preparato il sedile con relativa piastra blindata, mancano le cinture e i braccioli. È in resina recuperato dal mio magazzino, ma non ricordo la sua origine.
Quello di fianco è il sedile del kit. Notare le proporzioni.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sal,

realizzerai anche le forcelle o nel kit sono già presenti e valide?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”