Fokker F.VIIb/3m SouthernCross - ZVEZDA 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Fokker F.VIIb/3m SouthernCross - ZVEZDA 1:72

Messaggio da Bonovox »

Precisione assoluta :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Ultimo aggiornamento almeno fino a domenica... (ho rotto la stampante 3D mi serve per andare avanti...domani dovrebbe arrivare la vaschetta nuova :-XXX )

Cabina:
Si vedrà davvero poco... ma non significa che quel poco non debba essere tanto più simile al vero che io riesca.
Disegnato in 3D sulla base delle poche foto e degli screen del video del viaggio (ha cambiato molte configurazioni). Manca il quadro strumenti, che ho dovuto modificare rispetto al disegno originale, avendo ulteriormente alzato il pavimento della cabina rispetto a quello che avevo previsto.
Questa la situazione ad ora:

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Più guardo i tuoi lavori più nella testa commento che tu sei un pazzo...senza offesa ovviamente ma in senso buono e con un po' di sana invidia.
L'idea di replicare la scritta all'interno è una chicca che mai mi sarebbe venuta in mente, ottima idea e complimenti.
Ottimo anche l'intervento con le striscioline di nastro di alluminio, toglimi una curiosità come hai settato il plotter per fare in modo che non rompesse le striscioline da un mm? Velocità, profondità e passaggi?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 18 agosto 2024, 14:16 Più guardo i tuoi lavori più nella testa commento che tu sei un pazzo...senza offesa ovviamente ma in senso buono e con un po' di sana invidia.
L'idea di replicare la scritta all'interno è una chicca che mai mi sarebbe venuta in mente, ottima idea e complimenti.
Ottimo anche l'intervento con le striscioline di nastro di alluminio, toglimi una curiosità come hai settato il plotter per fare in modo che non rompesse le striscioline da un mm? Velocità, profondità e passaggi?

Marco
Ciao Marco, Grazie mille!!!
hahaha tranquillo che io lo penso ad ogni pezzo che faccio :-sbrachev

Le impostazioni plotter sono quelle che avevo usato anche per il foglio tamiya:
Velocità: 10
Forza: 15
Profondità: 3
Passaggi: 1

Se guardi la foto vedi che in alcuni casi si è staccata, questo perché avevo disegnato dei rettangoli e nel passaggio laterale creava problemi. In un secondo giro ho invece messo solo delle linee parallele senza tagli perpendicolari e non se ne è strappata nessuna.
Non so se siano i parametri migliori, dato che è il secondo taglio e sto ancora sperimentando, ma spero possa essere utile.

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Pazzo Buono! :-prrrr :-sbraco

Bella l'idea di mostrare la scritta per trasparenza. :-oook
Hai anche buon occhio, che ti ha fatto intercettare la nicchia. :-oook
Maw89 ha scritto: 15 agosto 2024, 22:52...
Incurvatura pannelli simil "effetto tela"
- Filo 0,1mm/sprue stirato: testato su altro modello per fare effetto tela e funzionano entrambi i metodi, ma il risultato è molto "in rilievo" e non è ottimale per questo tipo di effetto in questa scala, almeno secondo me.
- la soluzione più vicina a quello che volevo ottenere è quella di usare del nastro come guida, passare un velo di ciano applicandola o con una siringa da insulina (facendo scorrere la parte piatta del ago sulla plastica) o con la pipetta stirata come consigliato nella discussione qui . Poi una bella carteggiata perpendicolare alla linea creata. ...
Probabilmente lo sprue andava stirato ancora di più per ottenere un filo ancor più sottile.
Per il secondo metodo invece, se sei riuscito, bene così. In generale evito di stendere la ciano vicino al nastro perché in passato mi è capitato che lo incollasse costringendomi a raspare via :lol: e lisciare tutto ricominciando da capo :? .
Come alternativa puoi creare delle strisce di nastro, disposte parallelamente con la separazione che ti occorre, ed aerografare nella separazione il Surfacer - serviranno più mani - fino a formare un piccolo scalino (chiedi a Valerio maggiori dettagli perché è un metodo che gli ho visto usare, anche se ho dimenticato su quale modello).

Infine, guardando le foto, ammorbidirei ancora l'effetto dei rilievi creati dalle striscioline sull'estradosso con qualche altra mano di fondo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono rimesso in pari con i tanti aggiornamenti...!
Stai lavorando molto bene Nicola, ma un paio di suggerimenti...

Bravo ad aver colto il dettaglio del cielo cabina! ma i lati non finiscono "netti"... bensì avevano uno svaso che permetteva ai piloti di salire più agevolmente.

Per quanto riguarda il dettaglio dei pannelli sulle ali, il nastro alluminio è un buon materiale ma per una scala così piccolo trovo gli spessori un pò esagerati... l'idea del Surfacer a mio avviso è migliore, anche perchè è carteggiabile e si possono ricreare degli spessori non omogeneicome sul velivolo reale. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti e grazie mille! Scusate il ritardo nel rispondere ed aggiornarvi, ma mi è saltato un HD esterno e ho passato il tempo al pc per cercare di recuperare file e foto... :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
Però vi ho letti e ho cercato di applicarmi :-laugh
microciccio ha scritto: 22 agosto 2024, 9:13 Ciao Pazzo Buono! :-prrrr :-sbraco

Bella l'idea di mostrare la scritta per trasparenza. :-oook
Hai anche buon occhio, che ti ha fatto intercettare la nicchia. :-oook

Probabilmente lo sprue andava stirato ancora di più per ottenere un filo ancor più sottile.
Grazie mille! Per lo sprue hai assolutamente ragione, avevo stirato un pezzo lungo e dritto preso dalla scatola dei pezzi senza pensarci troppo e più fino si rompeva, provando poi con dello sprue della SPECIAL HOBBY invece si è filato finissimo... quindi suppongo che ci sia differenza tra le varie plastiche... ma per fortuna di SH ne ho conservato parecchio :-laugh
microciccio ha scritto: 22 agosto 2024, 9:13 Per il secondo metodo invece, se sei riuscito, bene così. In generale evito di stendere la ciano vicino al nastro perché in passato mi è capitato che lo incollasse costringendomi a raspare via :lol: e lisciare tutto ricominciando da capo :? .
Come alternativa puoi creare delle strisce di nastro, disposte parallelamente con la separazione che ti occorre, ed aerografare nella separazione il Surfacer - serviranno più mani - fino a formare un piccolo scalino (chiedi a Valerio maggiori dettagli perché è un metodo che gli ho visto usare, anche se ho dimenticato su quale modello).

Infine, guardando le foto, ammorbidirei ancora l'effetto dei rilievi creati dalle striscioline sull'estradosso con qualche altra mano di fondo.

microciccio
Starfighter84 ha scritto: 23 agosto 2024, 17:11 Mi sono rimesso in pari con i tanti aggiornamenti...!
Stai lavorando molto bene Nicola, ma un paio di suggerimenti...

Per quanto riguarda il dettaglio dei pannelli sulle ali, il nastro alluminio è un buon materiale ma per una scala così piccolo trovo gli spessori un pò esagerati... l'idea del Surfacer a mio avviso è migliore, anche perchè è carteggiabile e si possono ricreare degli spessori non omogeneicome sul velivolo reale. ;)

Grazie mille ad entrambi per gli ulteriori suggerimenti per quanto riguarda le ali! Siete sempre super!!! Effettivamente li vedevo "alti" e...ho dato qualche altra passata... ma non mi convincevano neanche così :-coccio
Per cui ho provveduto a sverniciare, ricarteggiare tutto e provare il nuovo sistema. Ho lavorato con MR SURFACER bianco e nero per capirmi durante la prova, per il nero ("effetto tela") ho fatto passata leggera mentre per il bianco (nastro) ho dato due passate leggere (lo spessore complessivo è abbondantemente sotto lo spessore del nastro :-banana

Inoltre studiando i dettagli ho visto che erano presenti questi fori sulle ali e quindi punta e lametta nuova ho provveduto

Immagine
Foto inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte: Facebook

Domani quando è bello asciutto riprendo qualche imperfezione (e allungo il "nastro" fino alla punta come da foto), rimetto i pannelli in nastro alluminato e do una passata di MR surfacer grigio a vedere cosa esce, poi ad asciugatura se tutto va come spero. carteggiata per livellare ove serva....

Cosa ne dite??

Starfighter84 ha scritto: 23 agosto 2024, 17:11
Bravo ad aver colto il dettaglio del cielo cabina! ma i lati non finiscono "netti"... bensì avevano uno svaso che permetteva ai piloti di salire più agevolmente.
Grazie mille della dritta, facendo delle prove era anche leggermente troppo grande, quindi ho fatto una prova con plasticard spesso cosi da poterlo svasare un poco... domani o prossimi giorni provo ad uniformare meglio...

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ho poi lavorato sugli interni cercando di fare del mio meglio usando le poche foto del viaggio, i frame del video e foto appena successive. Devo dire che la configurazione delle strumentazioni era diversa anche nei vari momenti del viaggio... quindi mi accontento, sempre meglio del deserto :D

Cabina: Qui si vedrà poco, ma ho cercato di fare del mio meglio sulla base dell'uniche due foto del volo (poi cambiata configurazione poco dopo)

Immagine

Immagine
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: ipmsairrace.org

la parte di "bordo" e lo strumento ad esso attaccato li inserisco unite le fusoliere prima del vetro.

Zona Radio:

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Infine ho provato ad attaccare i led e vedere che effetto fanno.
Prima cosa "negativa": nonostante fossero neutri come temperatura, sono in realtà freddi. Ma pensavo di ricoprire la goccia di resina uv in cui li ho inseriti di uno strato di arancio trasparente per scaldare la luce emessa... può funzionare?

In ogni caso qui una carrellata dell'effetto con tutto appoggiato e tenuto assieme da nastro. Perdonate il bilanciamento del bianco del telefono...ma avevo solo quello quando ho fatto la prova...Forse permetterà di vedere meglio gli interni a fusoliere chiuse:

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ero rimasto alla strutture interna come aggiornamento. Ora vedo gli interni quasi completi e mi sembrano davvero ben riusciti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”