Spitfire I tamiya 1/48 - primo wip aeronautico
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze e AK real color
- scratch builder: si
- Nome: Giuseppe
Re: Spitfire I tamiya 1/48 - primo wip aeronautico
buon pomeriggio...stavo riflettendo su come proseguire tra il verniciare direttamente le superfici superiori e successivamente occuparmi del post shading su tutto l'aereo o se eseguire quest'ultimo subito sulle superfici inferiori.
A questo proposito sul nero posso provare con la tecnica descritta nel link di microciccio ma per il bianco e l'alluminio come posso procedere?
A questo proposito sul nero posso provare con la tecnica descritta nel link di microciccio ma per il bianco e l'alluminio come posso procedere?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente preferisco sempre eseguire il post shading a fine verniciatura per avere polso della situazione generale dell'effetto.
Per il bianco... non si desatura. Saresti dovuto partire da un tono più scuro, più grigio, per poi applicare la tecnica. Io farei solo un lavaggio, oppure darei una mano leggerissima e stra diluita di grigio medio per abbassare la tonalità di qualche stop e poi andare di post shading.
Per il bianco... non si desatura. Saresti dovuto partire da un tono più scuro, più grigio, per poi applicare la tecnica. Io farei solo un lavaggio, oppure darei una mano leggerissima e stra diluita di grigio medio per abbassare la tonalità di qualche stop e poi andare di post shading.
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: aerei IIWW e moderni, elicotteri FFAA e FFOO italiane, mezzi terrestri EI e auto FFOO italiane
E vabbè pazienza tutto fa esperienza.
La mano leggera di grigio medio su tutta la superficie dell'ala bianca? Che intendi per "stop"?
La mano leggera di grigio medio su tutta la superficie dell'ala bianca? Che intendi per "stop"?
-
- Modeling Time User
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao Beppe,
La stesura della vernice è davvero molto buona, ma c'è qualcosa che non mi quadra nei colori.
Potrebbe essere il marrone sbagliato, ma non ne sono sicuro.
La stesura della vernice è davvero molto buona, ma c'è qualcosa che non mi quadra nei colori.

Potrebbe essere il marrone sbagliato, ma non ne sono sicuro.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Verniciatura molto buona.. anche l'andamento delle macchie è preciso, bravo. Però ho il medesimo dubbio di Andrea, i toni lasciano delle perplessità; cosa hai usato?
-
- Modeling Time User
Ho usato l'H72 e l'H73 della Gunze...forse è il fondo nero che falsa un po' la tonalità? Sopra il nero comunque per schiarire un po' avevo passato il surfacer 1200 molto diluito (80% abbondante)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti i colori sembrano un po'..smorti come tonalità, in particolare il marrone. Magari dipende anche dalla luce. Prova a fare una foto con luce naturale.
ti linko un interessante discussione:
http://greenshirt-modeler.blogspot.com/ ... match.html
nonché varie perplessita sul?H72 appunto:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... t-changed/
saluti
In effetti i colori sembrano un po'..smorti come tonalità, in particolare il marrone. Magari dipende anche dalla luce. Prova a fare una foto con luce naturale.
ti linko un interessante discussione:
http://greenshirt-modeler.blogspot.com/ ... match.html
nonché varie perplessita sul?H72 appunto:
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... t-changed/
saluti
-
- Modeling Time User
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
La luce delle foto è quella della "golden hour" ovvero quella calda e dorata( 2700/4000°k) che si ha al tramonto/alba e che purtroppo dona ai colori del tuo spit una dominante giallo-arancio