pitchup ha scritto: ↑17 gennaio 2019, 7:58
Ciao Roberto
per i tagli che tipo di seghetti usi??? Io ho quelli Tamiya e non sono male.
saluti
Ciao Max, ho anch'io quelli della tamiya, mi pare da 1mm.
Qui però ho usato principalmente un incisore, sia per la plastica che per i vetrini.
Al momento ne ho uno della trumpeter, che uso con cautela perché tende a mangiarsi troppa plastica (è un po'troppo largo).
Come consigliato da Valerio in un post precedente, ho ordinato quello della mr hobby che però mi deve ancora arrivare viewtopic.php?f=327&t=17369#p438031
Ciao!
Oggi primer.
Ho prima inciso le due pannellature perse sul cofano motore, mascherato il tutto, quindi surfacer 1200 con tappo giallo tamiya.
Mi pare venuto bene e nel complesso ho notato solo un paio di piccole correzioni da fare (timoni di coda sotto e il bordo alare di sx vicino alla fusoliera, un paio di rivetti qua e là da rifare)
Ciao Roberto, cavolo anche tu sei una grande macina, mi sono letto tutto il wip adesso, con gli interni che hai fatto fare il canopy chiuso sarebbe stato un peccato! Io per tagliare i trasparenti utilizzo le seghette fotoincise della Tamiya che sono ottime e devo dire mi durano da 3 anni senza problemi. Ti faccio una domanda per ignoranza, il Bf109 mantiene la pannellatura dorsale e ventrale che vedo in foto come il Bf109?
Continua così, sono curioso per la verniciatura, ho tanto da imparare sulle mimetiche tedesche e i vari RLM.
Un saluto
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Ciao roberto!
Non conoscevo quedto piccolo aereo da collegamento, ma devo dire che risulta rssere davvero caruccio.
Gli interni sono venuti molto bene, hai dato la giusta profondita! Avrei rimosso meglio il residuo olio sulla parete destra del cockpit, dove c'è il tubo giallo del carburante.
Per il resto hai fatto benissimo a tagliare il tetticcio per fare vedere gli interni.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
pankit ha scritto: ↑17 gennaio 2019, 20:58
Ciao Roberto, cavolo anche tu sei una grande macina, mi sono letto tutto il wip adesso, con gli interni che hai fatto fare il canopy chiuso sarebbe stato un peccato! Io per tagliare i trasparenti utilizzo le seghette fotoincise della Tamiya che sono ottime e devo dire mi durano da 3 anni senza problemi. Ti faccio una domanda per ignoranza, il Bf109 mantiene la pannellatura dorsale e ventrale che vedo in foto come il Bf109?
Continua così, sono curioso per la verniciatura, ho tanto da imparare sulle mimetiche tedesche e i vari RLM.
Un saluto
Ciao Mattia! ti ringrazio!
Tagliare il canopy è stata una faticaccia che mi ha fatto sudare le proverbiali sette camicie, ho circondato le aree di taglio di nastro dymo per cercare di ridurre il rischio che, scappando l'ìincisore, avrei rovinato il vetrino, e poi i due tagli verticali erano leggermente curvi Ma direi che ne è valsa la pena.
da quel che ho potuto appurare dalle mie ricerche la fusoliera del 108 era costituita da due semigusci gusci (dx e sx) che poi venivano uniti, come per il 109. Ho trovato un video su youtube relativo alla fabbricazione del 108, dal minuto 3.20 e in particolare al 5.30 si nota. https://www.youtube.com/watch?v=Qi6PdWHSVG8
link inserito a solo titolo di discussione
Madd 22 ha scritto: ↑17 gennaio 2019, 22:12
Ciao roberto!
Non conoscevo quedto piccolo aereo da collegamento, ma devo dire che risulta rssere davvero caruccio.
Gli interni sono venuti molto bene, hai dato la giusta profondita! Avrei rimosso meglio il residuo olio sulla parete destra del cockpit, dove c'è il tubo giallo del carburante.
Per il resto hai fatto benissimo a tagliare il tetticcio per fare vedere gli interni.
Perdonami, non ho capito che livrea hai scelto!
Ciao Luca!
Grazie per la segnalazione in merito al cockpit, avendo tagliato il canopy una parte della verniciatura la farò senza il vetrino incollato, quindi poi ho ancora il tempo e il modo di correggere
La livrea è quella trop, presente nella box art del kit, in rlm 78/79 e mottles in rlm80
fonte asisbiz, immagini inserite a solo titolo di discussione
siderum_tenus ha scritto: ↑18 gennaio 2019, 9:25
Ciao Roberto,
sei una macchina da battaglia, vai velocissimo!
La stesura del primer mi sembra ottima, vai così!
Grazie mille Mario, diciamo che va a periodi, al momento riesco a trovare il tempo di modellare e cerco di portarmi avanti per quando mi sarà difficile farlo.
Dioramik ha scritto: ↑18 gennaio 2019, 9:37
Bravissimo nel taglio, nei vetrini hai usato un tagliatore Tamiya di tipo mini laser, di la verità.
Ti ringrazio molto Silvio.
eh.. magari avere uno strumento simile.. nono.. incisori, seghetto e tanta tanta pazienza...
Oggi corretto alcune imperfezioni, poi preshading in tamiya xf 50 (solo sotto per ora, sopra volevo provare un marrone scuro tipo il tamiya xf10 brown) e prime passate di gunze rlm78 diluito con il levelling thinner, forse un'altra velatura leggera gliela do.
Arrivo solo ora sul tuo WIP.
Il Taifun mi piace, molto. Ho anche io questo kit.
Belli gli interni. ottimo!
Del motore si è visto poco, riempi bene quella zona che è sempre affollata di tante belle cosette che a noi modellisti piace tanto veder riprodotta.
Il solo motore non basterebbe.
Bel lavoro sui flap anche se dalle foto mi sembra che gli angoli dei bordi di uscita si siano arrotondati quando dovrebbero essere a spigolo vivo.
Il colore del ventre mi sembra ok e mi fermerei con le velature.
Tecnicamente il preshading è venuto bene, molto preciso. Stilisticamente a me non piace o meglio io seguo altre vie, ma non faccio testo.
In attesa di vedere i primi colori anche sul dorso.
Buona continuazione.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 gennaio 2019, 13:30
Arrivo solo ora sul tuo WIP.
Il Taifun mi piace, molto. Ho anche io questo kit.
Belli gli interni. ottimo!
Del motore si è visto poco, riempi bene quella zona che è sempre affollata di tante belle cosette che a noi modellisti piace tanto veder riprodotta.
Il solo motore non basterebbe.
Bel lavoro sui flap anche se dalle foto mi sembra che gli angoli dei bordi di uscita si siano arrotondati quando dovrebbero essere a spigolo vivo.
Il colore del ventre mi sembra ok e mi fermerei con le velature.
Tecnicamente il preshading è venuto bene, molto preciso. Stilisticamente a me non piace o meglio io seguo altre vie, ma non faccio testo.
In attesa di vedere i primi colori anche sul dorso.
Buona continuazione.
Grazie Aurelio!
per il motore ho aggiunto qualche cavetto qua e la (con risultati al limite della sufficienza), ma in effetti la parte posteriore appare spoglia, tanto che stavo valutando di lasciare comunque solo uno dei due portelli laterali aperti, altrimenti si vede da parte a parte. C'e da dire che l'autocostruzione non è proprio il mio forte, tutt'altro. Vedo se riesco ad arrichirlo in qualche modo senza fare troppi casini.
Per i flap hai perfettamente ragione, gli angoli non sono il massimo. Per cercare di fargli riprendere la forma corretta, dici che potrei utilizzare il milliput? o mi consigli altre vie?
hHo visto in precedenza i tuoi lavori (in particolare il 109 G6 dove hai applicato la tecnica del reverse preshading ), magari con il prossimo provo a vedere cosa riesco a combinare.
Grazie
ciaooo!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ti ha fatto penare ma alla fine il montaggio mi sembra pulito Roberto.
robycav ha scritto: ↑18 gennaio 2019, 14:25
Per i flap hai perfettamente ragione, gli angoli non sono il massimo. Per cercare di fargli riprendere la forma corretta, dici che potrei utilizzare il milliput? o mi consigli altre vie?
Col Milliput avresti problemi di tenuta... non avrebbe grossa presa su spessori così sottili. Ti suggerirei di incollarci una strisciolina di plasticard sottile che potrai affinare e sistemare con un bisturi affilato. Certo.. ora che sono montati hai poco margine di manovra.... ma penso che te non avrai problemi.
Leggevo, invece, della stuccatura del tettuccio in prossimità del vano porta bagagli... col Milliput sei un pò a rischio perchè se lo premi nella fessura rischi di farlo sbordare dentro al cockpit. Dovresti usare una strisciolina di Plasticard a chiusura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)