Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!

Spitfire MK IX C Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Spitfire MK IX C Eduard 1/48

Messaggio da brando »

Stai andando bene...risolvi la piccola crepa e ci sei! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Ho accolto i vostri suggerimenti ed ho dato un ritocco di stucco liquido e poi carteggiata leggera e nuovamente primer , in effetti dice bene Valerio , con il primer vallejo quando lo carteggi si sbuccia un pochino.....comunque ho dato una passata sotto leali di XF 83 tamiya ,avevo letto alcuni suggerimenti di Valerio in altri post sullatinta corretta ma io al momento sarei gia felice di fare un lavoro pulito.
questa foto mostra XF83 passato ed XF 2 molto diluito per schiarire spot su tutta la superficie come avevo visto in un video su You Tube
Immagine
IMG_20190102_181056 by Giovanni Olivero, su Flickr

poi ho provato a fare un post shading con il XF 85 Rubber Tamiya equa sono dolori ....l'aerografo ed io stesso non hanno fatto un lavoro preciso purtroppo
Immagine
IMG_20190102_182505 by Giovanni Olivero, su Flickr
a questo punto ancora con il XF 83 molto diluito ha dato una ultima mano, vi mostro altre foto
Immagine
IMG_20190102_184655 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20190102_184814 by Giovanni Olivero, su Flickr

Immagine
IMG_20190102_184831 by Giovanni Olivero, su Flickr

Dal mio punto di vista se siete daccordo schiarirei ancora con un mix XF 83 e XF 2 il centro dei pannelli anche perchè con i sucessivi trasparenti lucidi e opachi perderei l'effetto.
Alla prossima
Gianni
:-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
ottimo lavoro direi... non occorre essere troppo precisi nel postshading sul patchwork, quindi sei andato bene secondo me.
Io non lo toccherei, ma dovrei vederlo dal vivo, poi però deve piacere a te.
Bravo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Molto bello Gianni, vai cosi!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabietto »

Bel lavoro, ti seguo in quanto sarà il mio prossimo progetto dopo il macchi :-), secondo me Io darei un'altra mano si vede troppo il post shading
fabietto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabietto »

scusa volevo dire preshading
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianni,

anche a me sembra non abbia bisogno di ulteriori ritocchi.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Anche secondo me puoi andare avanti ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gianni con cosa hai diluito e quanto? qualche goccia in più non avrebbe guastato per ottenere una superficie più liscia. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto: 5 luglio 2018, 11:02...mettendo dentro il cassetto il mio spit non mi sono accorto che era pieno di oggetti e nell'aprirlo ho fatto un danno piuttosto grosso.
:-disperat :-disperat ...
Ollyweb ha scritto: 6 luglio 2018, 10:37... devo smetterla dio portarmi il lavoro dietro...ovunque ...ripongo tutto nella scatola originale e mi dedico un pò di tempo in casa ....è l'unica cosa da fare. ...
Ciao Gianni,

per mettere al sicuro i modelli anche in fase di realizzazione puoi procurarti una scatola di legno come quelle usate per contenere i vini quando vengono regalati. All'interno, sul fondo, disponi una base di polistirolo espanso di sufficiente spessore (almeno 10 mm) così ti servirà anche per il trasporto dei modelli finiti. Per bloccare i pezzi utilizzi degli stuzzicadenti inseriti nel polistirolo come mostra questa immagine.

Immagine
PB150001 di microciccio, su Flickr
Ollyweb ha scritto: 3 gennaio 2019, 20:30... questa foto mostra XF83 passato ed XF 2 molto diluito per schiarire spot su tutta la superficie come avevo visto in un video su You Tube
Immagine
IMG_20190102_181056 by Giovanni Olivero, su Flickr
...
Avrei osato anche di più con gli spot giungendo sino al bianco puro.
Ne abbiamo parlato parecchie volte sul forum e ricordo una esecuzione molto piacevole su un F-4 US Navy con degli spot, ma anche fasce più ampie, turchesi che alla fine avevano una resa davvero piacevole a mimetica finita. Non ho idea della fine che ha fatto quel WIP. :?
Ollyweb ha scritto: 3 gennaio 2019, 20:30... poi ho provato a fare un post shading con il XF 85 Rubber Tamiya equa sono dolori ....l'aerografo ed io stesso non hanno fatto un lavoro preciso purtroppo
Immagine
IMG_20190102_182505 by Giovanni Olivero, su Flickr
...
Quello che ci mostri nella foto è un preshading = linee di colore scuro passate con aerografo a punta fine e a bassa pressione lungo le linee di pannellatura (definizione generica ma sufficiente ad esprimere il concetto).
fabietto ha scritto: 4 gennaio 2019, 8:56... darei un'altra mano si vede troppo il post shading
Secondo me è a posto perché l'effetto si attenuerà coi successivi passaggi ma un'altra mano leggera la darei comunque, non tanto per attenuare il preshading, quanto per tentare di ridurre dei puntini chiari che si vedono nella foto da te pubblicata nell'ultimo post (ne ho evidenziati alcuni con dei circolini rossi).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”