Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
Spitfire MK IX C Eduard 1/48
Moderatore: Madd 22
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
- Ollyweb
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
- scratch builder: no
- Nome: Gianni
- Contatta:
Re: Spitfire MK IX C Eduard 1/48
Ho accolto i vostri suggerimenti ed ho dato un ritocco di stucco liquido e poi carteggiata leggera e nuovamente primer , in effetti dice bene Valerio , con il primer vallejo quando lo carteggi si sbuccia un pochino.....comunque ho dato una passata sotto leali di XF 83 tamiya ,avevo letto alcuni suggerimenti di Valerio in altri post sullatinta corretta ma io al momento sarei gia felice di fare un lavoro pulito.
questa foto mostra XF83 passato ed XF 2 molto diluito per schiarire spot su tutta la superficie come avevo visto in un video su You Tube
IMG_20190102_181056 by Giovanni Olivero, su Flickr
poi ho provato a fare un post shading con il XF 85 Rubber Tamiya equa sono dolori ....l'aerografo ed io stesso non hanno fatto un lavoro preciso purtroppo
IMG_20190102_182505 by Giovanni Olivero, su Flickr
a questo punto ancora con il XF 83 molto diluito ha dato una ultima mano, vi mostro altre foto
IMG_20190102_184655 by Giovanni Olivero, su Flickr
IMG_20190102_184814 by Giovanni Olivero, su Flickr
IMG_20190102_184831 by Giovanni Olivero, su Flickr
Dal mio punto di vista se siete daccordo schiarirei ancora con un mix XF 83 e XF 2 il centro dei pannelli anche perchè con i sucessivi trasparenti lucidi e opachi perderei l'effetto.
Alla prossima
Gianni
questa foto mostra XF83 passato ed XF 2 molto diluito per schiarire spot su tutta la superficie come avevo visto in un video su You Tube
poi ho provato a fare un post shading con il XF 85 Rubber Tamiya equa sono dolori ....l'aerografo ed io stesso non hanno fatto un lavoro preciso purtroppo
a questo punto ancora con il XF 83 molto diluito ha dato una ultima mano, vi mostro altre foto
IMG_20190102_184655 by Giovanni Olivero, su Flickr
IMG_20190102_184814 by Giovanni Olivero, su Flickr
IMG_20190102_184831 by Giovanni Olivero, su Flickr
Dal mio punto di vista se siete daccordo schiarirei ancora con un mix XF 83 e XF 2 il centro dei pannelli anche perchè con i sucessivi trasparenti lucidi e opachi perderei l'effetto.
Alla prossima
Gianni
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Gianni
ottimo lavoro direi... non occorre essere troppo precisi nel postshading sul patchwork, quindi sei andato bene secondo me.
Io non lo toccherei, ma dovrei vederlo dal vivo, poi però deve piacere a te.
Bravo.
saluti
ottimo lavoro direi... non occorre essere troppo precisi nel postshading sul patchwork, quindi sei andato bene secondo me.
Io non lo toccherei, ma dovrei vederlo dal vivo, poi però deve piacere a te.
Bravo.
saluti
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
-
- Modeling Time Super User
Bel lavoro, ti seguo in quanto sarà il mio prossimo progetto dopo il macchi , secondo me Io darei un'altra mano si vede troppo il post shading
-
- Modeling Time Super User
scusa volevo dire preshading
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Gianni,
anche a me sembra non abbia bisogno di ulteriori ritocchi.
anche a me sembra non abbia bisogno di ulteriori ritocchi.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Anche secondo me puoi andare avanti
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Gianni con cosa hai diluito e quanto? qualche goccia in più non avrebbe guastato per ottenere una superficie più liscia.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gianni,
per mettere al sicuro i modelli anche in fase di realizzazione puoi procurarti una scatola di legno come quelle usate per contenere i vini quando vengono regalati. All'interno, sul fondo, disponi una base di polistirolo espanso di sufficiente spessore (almeno 10 mm) così ti servirà anche per il trasporto dei modelli finiti. Per bloccare i pezzi utilizzi degli stuzzicadenti inseriti nel polistirolo come mostra questa immagine.
PB150001 di microciccio, su Flickr
Avrei osato anche di più con gli spot giungendo sino al bianco puro.Ollyweb ha scritto: ↑3 gennaio 2019, 20:30... questa foto mostra XF83 passato ed XF 2 molto diluito per schiarire spot su tutta la superficie come avevo visto in un video su You Tube
...
Ne abbiamo parlato parecchie volte sul forum e ricordo una esecuzione molto piacevole su un F-4 US Navy con degli spot, ma anche fasce più ampie, turchesi che alla fine avevano una resa davvero piacevole a mimetica finita. Non ho idea della fine che ha fatto quel WIP.
Quello che ci mostri nella foto è un preshading = linee di colore scuro passate con aerografo a punta fine e a bassa pressione lungo le linee di pannellatura (definizione generica ma sufficiente ad esprimere il concetto).Ollyweb ha scritto: ↑3 gennaio 2019, 20:30... poi ho provato a fare un post shading con il XF 85 Rubber Tamiya equa sono dolori ....l'aerografo ed io stesso non hanno fatto un lavoro preciso purtroppo
...
Secondo me è a posto perché l'effetto si attenuerà coi successivi passaggi ma un'altra mano leggera la darei comunque, non tanto per attenuare il preshading, quanto per tentare di ridurre dei puntini chiari che si vedono nella foto da te pubblicata nell'ultimo post (ne ho evidenziati alcuni con dei circolini rossi).
microciccio