Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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ilGamma
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da ilGamma »

ammazza quante prove! :-000 però vogliamo le foto! :-Figo
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edo1961
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da edo1961 »

Carmine, hai perfettamente ragione, infatti sto a ffà più prove che modelli ... :-Scoccio
microciccio ha scritto:... Fa sorgere dei dubbi ...
Infatti Paolo, io sono ancora incredulo ...

Comunque sono test che chiunque può fare ...
Anche se non si ha disponibile il Gunze Levelling Thinner (che ho preso sinceramente da poco via Internet), il Laquer Thinner Tamiya con qualche goccia di Retarder va bene lo stesso ...

Ripeto, sto ancora sperimentando diluizioni e ... colori Gunze ... :lol:
Ciao
Edo
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Starfighter84
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Fare delle prove sui cucchiaini in plastica non è l'ideale, secondo me, Edo. Le posate in plastica hanno un rivestimento lucido e "impermeabile" che non simula al meglio la superficie dei nostri modelli (piu' ruvida).
Con il Lacquer Thinner non hai problemi, ma se diluisci con alcool e spruzzi sul modello vedrai che la vernice si aggrapperà a dovere. ;)

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edo1961
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da edo1961 »

Ciao Valerio,
si, certamente, la superficie dei "provini" è a specchio, e quindi sicuramente hai ragione, ma il "caso" è anche un altro, nel senso che ho come l'impressione che i Gunze, ma anche i Tamiya, vengano diluiti molto meglio usando il Gunze Levelling Thinner (o Mr. Color, o Laquer Thinner Tamiya, comunque diluenti Laquer).
E non posso altro che confermare la tesi di quell'articolo.

Mentre per il trasparente Gunze H30 (provato stamane sui portelli del carrello), ho usato il T110, che è proprio il suo diluente.
Ho trovato davvero buono questo H30; diluito 3/1 (con anche qualche goccia di Retarder Tamiya) e spruzzato a 0,5/0,6 bar mi ha caramellato completamente i portelloni in 4 o 5 velature leggere a distanza di una decina di minuti l'una dall'altra.

Anche se lentamente, sto P51 procede ...
Stamattina mi sono messo di "buzzo buono" e ho messo anche mano al pavimento/compartimento radio del pit.
Diciamo che dopo qualche incidente di percorso (dopo il consueto sgrassaggio con Chanteclair, invece di bagnare il pennello pulito nell'alcool isopropilico per completare la pulizia prima della verniciatura l'ho bagnato nel solvente nitro ... :evil: , meno male che il danno è stato minimo, dato che avevo prima passato il pennello su un tovagliolino per togliere l'eccesso, ed ho asciugato il pezzo prontamente con un fazzolettino di carta), ho iniziato con qualche leggera velatura di Mr. Surfacer 1000 ... in attesa di asciugatura e poi di qualche mano di FS34092, per prima cosa ...
Ciao
Edo
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da edo1961 »

Qualche piccolo aggiornamento ...

Portelloni vano carrello con lavaggio ad olio ancora fresco, in attesa di eliminazione sovrappiù, asciugatura, opaco e drybrush ...

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Parte del pit (evidentemente il lavaggio per errore con solvente nitro al posto del'alcool isopropilico non è gli è stato propio salutare ... :evil: ..., anche se ad occhio nudo si nota poco) in FS34092

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Ci sono parecchie sbavature sul nero degli apparati radio (appena data la prima mano), ma con la seconda mano spero di correggerle.
Il pavimento in legno, appena posato (si sta ancora ad asciugare) è in attesa di ricevere il rivestimento in gomma nera antisdrucciolo usurata ... :mrgreen:
Ciao
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da davmarx »

Meno male che ti sei accorto subito della nitro... io mi affido all'alcool denaturato, quello rosa, anche se poi bisogna passare uno scottex per togliere la fastidiosa polverina lasciata dal denaturante quando evapora ! :-oook
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Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Edo,

vedo che ti sei lanciato sugli interni in Dark Dull Green.
edo1961 ha scritto:... in FS34092 ...
Personalmente, trattandosi di un Mustang delle serie iniziali, avrei usato l'Interior Green (ANA 611) - circa FS34151 - con alcuni particolari come ad esempio il sedile in Bronze Green - qui trovi la mia personale interpretazione del colore.
La tinta che hai usato tu mi risulta venne utilizzata a partire dalla fine del 1942 per diffondersi successivamente, quindi ad esempio sui Mustang di tarda produzione.

Sui vani carrello è mia personale opinione che le serie iniziali fossero per lo più completate in (Zinc) Chromate Green (= Zinc Chromate Yellow + nero) che ricopriva frequentemente anche l'interno dei portelli.
edo1961 ha scritto:...Il pavimento in legno, appena posato (si sta ancora ad asciugare) è in attesa di ricevere il rivestimento in gomma nera antisdrucciolo usurata ...
Mi risulta che il pavimento delle serie iniziali motorizzate Allison fosse semplicemente il cassone metallico dell'ala sul quale il pilota poggiava i piedi e che la copertura lignea, così come il rivestimento antiscivolo, fu introdotta con le varianti dotate del Merlin.

Naturalmente, dato che le discussioni sui colori si dilungano spesso sino a notte fonda, sono farcite di condizionali e nessuno può affermare il Verbo, prendi le mie righe come considerazioni personali, trascurale integralmente e procedi tranquillamente per la tua strada. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Messaggio da edo1961 »

Ciao Paolo,
figurati, tutti i suggerimenti sono sempre bene accetti, e grazie per il link relativo al Bronze Green. :-D

Per quanto riguarda i colori del cokpit il discorso su quelli del P51A sono abbastanza conroversi, è infatti un vero e proprio bailamme.

Avevo letto un pò di tempo fa un'interessante discussione proprio in merito ai colori del pit dei Mustang motorizzati Allison:

P-51A cockpit colour question

... link inserito al solo scopo di discussione ...

IpmsStockolm dice un'altra cosa ...

In realtà siamo nel campo delle ipotesi, poichè dal 41/42 sono passati circa 70 anni, i documenti dell'epoca a quanto pare da quel che leggo in giro non aiutano molto, e le poche macchine che sopravvivono non sono affidabili coloristicamente dato che hanno subito sicuramente riverniciature e rimaneggiamenti vari, anch'essi soggetti all'interpretazione di chi li ha effettuati.

Alla fine di tutto questo ... dopo aver attentamente analizzato la documentazione storica (???) sul P51A , visionato da vicino le poche macchine sopravvissute (a ri ???), visionato il tentativo di un oscuro ma geniale modellista che aveva verniciato gli interni in Rosa Shocking (dopo aver letto la direttiva ANA1234-345-41 ed il TM 2127-345-41 Sottosezione AA23 del 1 Aprile 1941 da poco resa di pubblico dominio, emessa da un oscuro tenente Smith che a quanto pare stava m'briaco :lol: o peggio, ma ora quella direttiva fa parte dei documenti ufficiali ) al poverello che si accinge a costruire ( o tentare di costruire ... :mrgreen: ) una bestia del genere, non resta altro che ... arrangiarsi ! :-Scoccio

Scherzi a parte :lol: , per il seggiolino ho usato anche io il Bronze Green, interpretato col Lifecolor UA040.
Ciao
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Messaggio da Starfighter84 »

Le sbavature dopo i lavaggi sono dovute, probabilmente, al fatto che hai diluito i colori con i Lacquer Thinner.
Il diluente nitro non credo sia compatibile così...;)

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Messaggio da edo1961 »

Ciao Valè,
il giorno prima dei lavaggi avevo dato 4 o 5 velature di Gunze H30 diluito col T110, che è l'equivalente Gunze del Tamiya X-20A ...
edo1961 ha scritto:... per il trasparente Gunze H30 (provato stamane sui portelli del carrello), ho usato il T110, che è proprio il suo diluente.
Ho trovato davvero buono questo H30; diluito 3/1 (con anche qualche goccia di Retarder Tamiya) e spruzzato a 0,5/0,6 bar mi ha caramellato completamente i portelloni in 4 o 5 velature leggere a distanza di una decina di minuti l'una dall'altra.
Avevo scattato le foto subito dopo aver dato la terra d'ombra ad olio (diluita in essenza di petrolio Maimeri), e la foto macro ha accentuato quello che ad occhio nudo si vedeva appena ...
Comunque ho effettuato, qualche ora dopo aver postato le foto, ancora qualche passaggio con un pennello a lingua di gatto asciutto e pulito, che ha ripulito ulteriormente le superfici.
Ciao
Edo
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