piccoli passi per un modellista serio ma un grande passo per me.....
Con quel poco del tempo che ho potuto dedicare ho portato un po' avanti i lavori.
Per prima cosa dopo aver verniciato la parte inferiore ho provato a vedere cosa esce dal miscuglio consigliato per il pc10 ( xf62 x2 + xf10 x1).
Il risultato e' un verde marroncino non del tutto sgradevole...

Penso che mi atterro' a questo colore dando poi qualche velatura un po' piu' marrone visto che il pc10 da quasi verde appena passato sull'aereo tendeva a divenire quasi marrone invecchiando.
In ogni caso ho iniziato a mascherare il tutto per evidenziare la centinatura ( dopo aver usato km di nastro penso che di mascherato non voglio piu' vedere neanche zorro....

)
stessa cosa per la fusoliera che inizialmente mi ha dato qualche problema nell'unione. Per un infinitesimo disallineamento della struttura del pit le due parti lasciavano un fastidioso scalino. Non sentendomela di mettere mano al pit ( delicato solo a guardarlo) mi sono armato di stucco e mr surfacer e sembra di aver risolto.
ora aspetta la seconda parte della verniciatura.
Per non impazzire troppo con il nastro ho deciso di alternare i lavori iniziando il motore e visto che non sono sano di mente ho deciso di rifare le valvole, aggiungendo delle molle piccole piccole fatte con filo da 0.2.
inoltre ho spostato le candele che erano poste in posizione sbagliata ( ore 3 e 9) e sostituite con pezzetti di tubo da 0.5.
non ho badato molto alla parte superiore della candele perche' sono così piccole che , una volta posizionato il morsetto del filo, si vedra' poco.
C'e' ancora da lavorarci ( fili candele, tubi vari sia della scatola che da ricostruire, cavi e soprattutto zozzeria

)
Poi ho iniziato il legno dell'elica e supporti ali. Come al solito mi sono tenuto su una venatura non esagerata per trovare una via di mezzo tra la scala reale e un minimo che sia percepibile.
infine il supporto posteriore dell'aereo a cui ho tagliato la finta corda in plastica e ricostruito gli anelli e la corda, compreso l'anello intorno ( che penso serva da ulteriore elemento ammortizzante, ma sono consapevole della mia ignoranza. ps a tale proposito sapete consigliarmi una sana lettura che spieghi le basi e il funzionamento dei bplani?

)
prossimo passo finire la verniciatura e dettagli motore.