F-22 Raptor della Revell 1:72
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronauta militare aerei ed elicotteri dagli anni '90 ad oggi. Scala 1:72
- Aerografo: no
- colori preferiti: Humbrol, Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: F-22 Raptor della Revell 1:72
Sto usando gli smalti della humbrol.
[album]4059[/album] [album]4052[/album]
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se stai usando gli smalti non puoi assolutamente diluire il pigmento da usare per i lavaggi con l'Humbrol e/o la trementina... scioglieresti ed impasteresti tutto! i avaggi, normalmente, si fanno con colori ad olio per belle arti... quelli che si usano anche per dipingere su tela. Nel tuo caso specifico, però, non puoi usarli.... quindi, al massimo, ti consiglierei di usare le tempere o gli acquerelli.
Diciamo che il procedimento con le tempere è più complesso quindi, per questa volta, salta questo passaggio e concentrati per ottenere un montaggio quanto più pulito e preciso possibile.
Le "tecniche avanzate" arriveranno con l'esperienza e l'allenamento.
Diciamo che il procedimento con le tempere è più complesso quindi, per questa volta, salta questo passaggio e concentrati per ottenere un montaggio quanto più pulito e preciso possibile.
Le "tecniche avanzate" arriveranno con l'esperienza e l'allenamento.

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronauta militare aerei ed elicotteri dagli anni '90 ad oggi. Scala 1:72
Grazie, adesso mi è chiaro. Comunque per quanto riguarda il montaggio ho trovato difficoltà nell'assemblare la fusoliera
in quanto le due prese d'aria non si univano alla parte superiore della fusoliera. Ho controllato prima di incollare e non c'era niente che faceva spessore ne alla fusoliera ne alla presa d'aria.
Così alla fine ho lasciato perdere e le ho incollate e ho risolto coprendo quel mm di vuoto che si creava usando la colla stessa.Appena si asciuga per bene gli darò un bella limata. La cosa strana è chè le fusoliere combaciano perfettamente lo stesso quindi credo si tratti delle prese d'aria anche se non c'era niente che faceva spessore e le avevo incollate bene.
Per quanto riguarda la verniciatura dei pezzi sempre con il pennello, procederò così:
Prima do una pulitina per levare residui di polvere o vernice di altri pezzi, poi gli passo il diluente della humbrol di sopra per far creare una sottile patina trasparente che mi aiutera successivamente a trattenere il colore, e infine darò due o 3 mani di smalto sempre della humbrol cercando di non lasciare le scie delle pennellate.
Tra qualche giorno riprenderò visto che ho un bel po' di roba da studiare per l'università

Così alla fine ho lasciato perdere e le ho incollate e ho risolto coprendo quel mm di vuoto che si creava usando la colla stessa.Appena si asciuga per bene gli darò un bella limata. La cosa strana è chè le fusoliere combaciano perfettamente lo stesso quindi credo si tratti delle prese d'aria anche se non c'era niente che faceva spessore e le avevo incollate bene.
Per quanto riguarda la verniciatura dei pezzi sempre con il pennello, procederò così:
Prima do una pulitina per levare residui di polvere o vernice di altri pezzi, poi gli passo il diluente della humbrol di sopra per far creare una sottile patina trasparente che mi aiutera successivamente a trattenere il colore, e infine darò due o 3 mani di smalto sempre della humbrol cercando di non lasciare le scie delle pennellate.
Tra qualche giorno riprenderò visto che ho un bel po' di roba da studiare per l'università

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Usa lo stucco da modellismo per colmare le fessure o, se sono molto grandi i gap della plastica, meglio riempire con plasticard e poi stuccare.
Usare solo la colla non sempre è la strada migliore
Usare solo la colla non sempre è la strada migliore

-
- Modeling Time User
Ho risolto con la colla, lo spessore era piccolo, avevo provato a mettere una sottile striscia di plastica ma non stava bene.
Carico altre foto: Questo è il pezzo che si unisce alle due prese d'aria e cioè dove inizia il motore Qui avevo appena montato le prese d'aria e prima ancora le due stive laterali che ho verniciato precedentemente.
Dopo che ho incollato le prese d'aria ho incollato il pezzo finale che serve a tenere ferme le prese e infine ho limato e levato la vernice bianca che era rimasta sulle prese (lo so sono un pasticcione
)
E qui si vedono dall'interno le stive laterali... Quando riprenderò mi metterò a dettagliare un. Tanto devo incollare solo 4 tubicini nella parte centrale della stiva ventrale e qualche dettaglio a quelle laterali, quindi nulla di complicato.
Poi ho incollato la cabina di pilotaggio nella parte superiore della fusoliera e ho provato a fare quella prova di verniciatura prima con il diluente e poi con lo smalto, c'è solo uno strato di vernice che poi coprirò con la tonalità di grigio che serve per tutto il resto della fusoliera.
E questa è la fusoliera unita con le ali posteriori incastrate non incollate visto che si possono ruotare..
Carico altre foto: Questo è il pezzo che si unisce alle due prese d'aria e cioè dove inizia il motore Qui avevo appena montato le prese d'aria e prima ancora le due stive laterali che ho verniciato precedentemente.
Dopo che ho incollato le prese d'aria ho incollato il pezzo finale che serve a tenere ferme le prese e infine ho limato e levato la vernice bianca che era rimasta sulle prese (lo so sono un pasticcione

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Modeling Time User
E per concludere:
Prossimo passo dettagliare la stiva, e attaccare gli scarichi del motore, ci stanno due configurazioni per gli scarichi, quella normale con gli scarichi in linea con la fusoliera e un'altra con gli scarichi inclinati rispetto alla fusoliera e sto facendo la prima che esteticamente è migliore.
vista frontale della fusoliera unita
il particolare della presa d'aria (lo stesso vale per l'altra) che non collimava perfettamente con la parte superiore della fusolieraProssimo passo dettagliare la stiva, e attaccare gli scarichi del motore, ci stanno due configurazioni per gli scarichi, quella normale con gli scarichi in linea con la fusoliera e un'altra con gli scarichi inclinati rispetto alla fusoliera e sto facendo la prima che esteticamente è migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
le derive le hai già provate a secco? 

-
- Modeling Time User
Sisi le ho già provate e combaciano bene. Qualche problemino lo avrò con i pezzi superiori degli scarichi del motore che stanno stretti stretti e ho avuto qualche difficoltà nel provare ad incastrarli.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Non ho ben capito in che consiste la prova di verniciatura... perchè prima il diluente e poi lo smalto? smalto e diluente vanno mescolati in modo che il colore faccia meno spessore, dalle foto che hai messo sembra che lo strato di colore sia un po' tanto spesso, se ci metti sopra un altro strato di colore rischi di creare una mattonella...fobos90 ha scritto:Poi ho incollato la cabina di pilotaggio nella parte superiore della fusoliera e ho provato a fare quella prova di verniciatura prima con il diluente e poi con lo smalto, c'è solo uno strato di vernice che poi coprirò con la tonalità di grigio che serve per tutto il resto della fusoliera.

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
il kit revell in alcuni punti è abbastanza rognoso,tipo le prese d'aria,tempo fa avevo iniziato anche io questo modello il wip lo trovi QUI,se vuoi darci un occhiata ti potrebbe essere utile.
Il modello giace nella sua scatola in attesa(non so)di finirlo,anche perchè nel frattempo sono uscite la scatola fujimi e academy,che sono decisamente superiori al modello revell,anche facendoli da scatola.
buon lavoro,stai procedendo bene,anche se le foto non aiutano molto.
Il modello giace nella sua scatola in attesa(non so)di finirlo,anche perchè nel frattempo sono uscite la scatola fujimi e academy,che sono decisamente superiori al modello revell,anche facendoli da scatola.
buon lavoro,stai procedendo bene,anche se le foto non aiutano molto.