Il reverse pre-shading sembrerebbe aver tenuto bene anche sulle superfici superiori dopo aver realizzato il camo "standard" RML 65/70/71, che però è solo la base partenza per questo esemplare:
L'effetto del reverse è invece meno evidente dopo aver effettuato il primo mottling con l'RML 71 e quello successivo con l'RML 02:
Mi sembra che, a occhio nudo, qualcosa ancora si percepisca... ma magari è solo autosuggestione... in ogni caso mi sono divertito un sacco a verniciare questo modello... !
Adesso devo riverniciare gli slats perchè, togliendo in nastro, si sono leggermente rovinati....
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Esistono altre foto dove si possa notare l'andamento delle macchie? a vederle, quelle sul modello mi sembrano un pò estese Giuseppe.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
L'aereo è stato modificato con strati aggiuntivi di macchie in più occasioni. Alcune foto dello stesso lato, dello stesso aereo, nello stesso periodo, mostrano mottles più o meno estese e più o meno scure. Peraltro, alcune delle foto sembrano ritoccate e quindi sono poco affidabili.
Questa è una foto di aerei di una diversa staffel dello stesso reparto (4/JG51), scattata alcuni mesi prima, in uno "stadio" di verniciatura precedente, ma mostra un altro esempio dello spray aggiuntivo di RML 02 sulle ali:
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da qui: https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG5 ... Bay-01.jpg
Nelle foto che ho inserito ieri le mottles di RML02 e RML71 sulla fusoliera sembrano di uno stesso colore e quindi molto grandi. Oltre a imparare il modellismo devo anche imparare a fare le foto! Aggiungo un'altra foto (qui dopo l'X-22) dove si vede che in realtà a occhio nudo sono meno estese perchè di colori diversi.
Che ne pensi ? Dopo aver messo le decal e aver visto l'effetto complessivo, se fosse necessario, posso intervenire per ridurle un po'...