Bf 109 E-3 Eduard 1/72 - JG51 Giallo 1 J.Priller

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Emil
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby H
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: Bf 109 E-3 Eduard 1/72 - JG51 Giallo 1 J.Priller

Messaggio da Emil »

Il reverse pre-shading sembrerebbe aver tenuto bene anche sulle superfici superiori dopo aver realizzato il camo "standard" RML 65/70/71, che però è solo la base partenza per questo esemplare:

L'effetto del reverse è invece meno evidente dopo aver effettuato il primo mottling con l'RML 71 e quello successivo con l'RML 02:

Mi sembra che, a occhio nudo, qualcosa ancora si percepisca... ma magari è solo autosuggestione... in ogni caso mi sono divertito un sacco a verniciare questo modello... !

Adesso devo riverniciare gli slats perchè, togliendo in nastro, si sono leggermente rovinati....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Esistono altre foto dove si possa notare l'andamento delle macchie? a vederle, quelle sul modello mi sembrano un pò estese Giuseppe. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Emil
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Mr Hobby H
Nome: Giuseppe

Messaggio da Emil »

Ciao Valerio,

Grazie mille per il feedback !

Ecco alcune foto dell'aereo di Priller in quei mesi (autunno 1940):

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da qui: https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG5 ... 940-03.jpg

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da qui: https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG5 ... 940-06.jpg

L'aereo è stato modificato con strati aggiuntivi di macchie in più occasioni. Alcune foto dello stesso lato, dello stesso aereo, nello stesso periodo, mostrano mottles più o meno estese e più o meno scure. Peraltro, alcune delle foto sembrano ritoccate e quindi sono poco affidabili.

Questo invece è un'altro aereo della stessa staffel (6/JG51):

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da qui: https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG5 ... 940-01.jpg

Questa è una foto di aerei di una diversa staffel dello stesso reparto (4/JG51), scattata alcuni mesi prima, in uno "stadio" di verniciatura precedente, ma mostra un altro esempio dello spray aggiuntivo di RML 02 sulle ali:

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da qui: https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109E/JG5 ... Bay-01.jpg

Nelle foto che ho inserito ieri le mottles di RML02 e RML71 sulla fusoliera sembrano di uno stesso colore e quindi molto grandi. Oltre a imparare il modellismo devo anche imparare a fare le foto! :-D Aggiungo un'altra foto (qui dopo l'X-22) dove si vede che in realtà a occhio nudo sono meno estese perchè di colori diversi.

Che ne pensi ? Dopo aver messo le decal e aver visto l'effetto complessivo, se fosse necessario, posso intervenire per ridurle un po'...
Rispondi

Torna a “Under Construction”