IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
dopo un mesetto di assenza dal banco di lavoro, finalmetne mi sono rimesso a sedere ieri ed oggi per riprendere in mano il mio modello.
Ero un poco in crisi, lo ammetto, per cui, dato che mi ero accorto di aver lavorato male nelle ultime due sessioni, ho interrotto per un po' nella speranza di riprendere entusiasmo, e devo dire che la cosa ha funzionalto perche sia ieri che oggi mi sono finalmente divertito molto a modellare.
Il velivolo è arrivato a buon punto, tanto che ho incominciato i controlli di routine pre venticiatura.
Tirando le somme del montaggio fino a qui, devo dire che in una scala da 0 a 10 questo AMK si prende un bel 7 pieno, la plastica è ottima e gli incastri sono molto buoni,
alcune zone potrebbero essere migliorate e necessitano comunque di carteggio e stuccatura, ma nulla che non si sistemi in poche ore di lavoro.
Col carteggio sono andato giu un po pesante per cui ho dovuto riprendere le pannellature della spina dorsale e alcune sul ventre lungo la giunzione delle due semi fusoliere,
un particolare che pensavo fittasse molto meglio è il cono del muso invece, che non ostante varie prove necessita di una sistemata dopo essere stato incollato, nulla di tragico ma è sempre una zona molto in vista del modello.
Per limitare l'uso di primer, in quanto recentemente ha fatto molto caldo e quest'ultimo si polverizzava in maniera drammatica, ho utilizzato la tecnica del pennarello per evidenziare le zone in cui avevo apposto la ciano e che poi ho carteggiato.
Questo, non ostante la pulizia con alcol rosa, ha imbrattato un po il modello, ma direi che lavernice coprirà tutto senza problemi.
Bene, vi mostro quanto ho fatto fino ad ora.

Dimenticavo, una piccola imperfezione mi ha fatto propendere per riverniciare i pozzetti completamente, in quanto il bianco non era uniforme in alcune zone,
non ostante avessi gia fatto i lavaggi, ho ripreso tutte le parti compreso i portelli, cosi da avere uniformità di colore.

Per ora è tutto,
alla prossima.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Bene, vedo che la fase di verniciatura si avvicina!!
Comunque capisco bene quando arrivano quei momenti di crisi, dove si produce poco e male... Hai fatto bene a prendere un po' di "respiro"...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Aspetto la verniciatura Michele :-oook

Ho una domanda per quanto riguarda il kit.
Il fratellino in 1/72 è lo stesso stampo dell' 1/48 o cambia totalmente?
Perchè se come hai scritto si monta senza troppi problemi sono tentato di acquistarlo!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Fly-by-wire ha scritto: 6 agosto 2020, 19:51 Aspetto la verniciatura Michele :-oook

Ho una domanda per quanto riguarda il kit.
Il fratellino in 1/72 è lo stesso stampo dell' 1/48 o cambia totalmente?
Perchè se come hai scritto si monta senza troppi problemi sono tentato di acquistarlo!
Ciao, non so risponderti in merito.
Comunque in 48 non è un modello troppo grande, e i pezzi sono pochi per la scala.valuta tu se vuoi provare con il quarto di pollice. :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dai una bella carteggiata per lisciare il primer Miky. In ogni caso il pennarello è ancora molto visibile... io uniformerei tutto col primer, altrimenti rischi che si vedano i segni sotto la mimetica.
Magari usa il Leveling Thinner che in questi periodi è ancor più una mano santa.
Fly-by-wire ha scritto: 6 agosto 2020, 19:51 Il fratellino in 1/72 è lo stesso stampo dell' 1/48 o cambia totalmente?
Ha praticamente la stessa scomposizione e ingegnerizzazione. Lo stampo, però, è del 2017... nel frattempo sono migliorati un pò negli incastri (non nello studio della documentazione e delle forme a giudicare dal loro Tomcat)...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi,
mi sono rimesso al banco del Kfir,
ora è tempo di colorare :-evvai
Avrei bisogno di un vostro parere in quanto devo realizzare in casa uno dei due colori della camo.
Infatti la mimetica in questione è composta da H308 (FS36375) su tutto il jet e macchie di H307 piu scuro (FS36320).
dato che mi sono accorto settimane fa di avere in casa 3 boccette di H307 e una sola quasi ultimata di H308, ho deciso di farmi quest'ultimo in casa schiarendo il 307.
Ho fatto prima un provino di confronto con il 308, poi ho realizzato tre test, schiarendo con del bianco l'FS36320 riepttivamente al 20%, poi a 30% e in fine al 40%.
Sono un po indeciso però, in quanto mi semra che l'FS36375 abbia una leggero tono marrone che non ritorvo nei miei tre test.
voi che dite?
Eccovi i provini, ciao e grazie !

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Vegas ha scritto: 6 agosto 2020, 20:02 Ciao, non so risponderti in merito.
Comunque in 48 non è un modello troppo grande, e i pezzi sono pochi per la scala.valuta tu se vuoi provare con il quarto di pollice.
Starfighter84 ha scritto: 7 agosto 2020, 11:14 Ha praticamente la stessa scomposizione e ingegnerizzazione. Lo stampo, però, è del 2017... nel frattempo sono migliorati un pò negli incastri (non nello studio della documentazione e delle forme a giudicare dal loro Tomcat)...
Grazie per le info ragazzi :-oook

Ciao Michele, l'H307 con un 30% di bianco è quello che più si avvicina all'H308 secondo me :think: e sono d'accordo con te sul fatto che il tono viri leggermente sul marroncino...

L'H308 pare sia introvabile ultimamente...io non lo trovo da nessuna parte :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io ti suggerisco di schiarire ancora Miky.... perché il contrasto tra i due toni è bassissimo e rischi che si confondano sulle superfici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Ciao Michele, l'H307 con un 30% di bianco è quello che più si avvicina all'H308 secondo me :think: e sono d'accordo con te sul fatto che il tono viri leggermente sul marroncino...

L'H308 pare sia introvabile ultimamente...io non lo trovo da nessuna parte :-sbraco
Grazie
Starfighter84 ha scritto: 19 agosto 2020, 10:14 Io ti suggerisco di schiarire ancora Miky.... perché il contrasto tra i due toni è bassissimo e rischi che si confondano sulle superfici.
Ciao Vale
Ci pensavo anche io, provo con un 50% ed un 60% ma non andrei oltre, considerando anche il post shading che smorzerà ulteriormente i contrasti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Michele, perchè usi il bianco puro?
Usa anche il rosa con i grigi.
In più prova a raggiungere una schiaritura del 60% per aggiungere un 20% di H69 al mix.
Se la nota di nocciola ti sembra ancora poco visibile, aggiungi 1 goccia di clear red.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”