Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Gates Learjet 35A - Tiger Airlines - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2019, 8:56 Aguzza l'ingegno!
Al posto dei cappucci dei pennelli possono tornare utili anche i tubicini delle confezioni spray... tipo sgrassatori e detersivi vari (almeno non si sacrificano le protezioni delle nostre care setole...!).
Hai ragione, ho optato per quello perchè ne avevo uno in più ed era abbastanza largo dal descrivere una bella curva abrasiva. Però grazie della dritta, la tengo a mente e inizierò a depredare sgrassatori e disinfettanti spray :-laugh
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bell' idea quella del sanding special tool.

Io se devo carteggiare posti angusti, taglio una striscietta di carta abrasiva, poi la incollo sulla circonferenza di uno stecchino per spiedini (di quelli grossi) per tutta la sua lunghezza.
Quando la parte di carta si consuma, la taglio via con tutta la porzione dello stecchino ed ho la parte nuova subito pronta.

Una domanda matti: ma come mai le due fan le hai dipinte in alluminio prima e non le hainprotette quando hai spruzzato il primer dopo?

molto probabilmebte ho interpretato male la seguenza delle foto

Ciao matti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Madd 22 ha scritto: 6 settembre 2019, 19:42 Bell' idea quella del sanding special tool.

Io se devo carteggiare posti angusti, taglio una striscietta di carta abrasiva, poi la incollo sulla circonferenza di uno stecchino per spiedini (di quelli grossi) per tutta la sua lunghezza.
Quando la parte di carta si consuma, la taglio via con tutta la porzione dello stecchino ed ho la parte nuova subito pronta.

Una domanda matti: ma come mai le due fan le hai dipinte in alluminio prima e non le hainprotette quando hai spruzzato il primer dopo?

molto probabilmebte ho interpretato male la seguenza delle foto

Ciao matti
Ottimo consiglio, grazie mille Luca, deve essere efficace allo stesso modo ;)
Per quanto riguarda le due fan avrei potuto evitare di dipingere prima, mascherare una volta montate é comunque inutile data la stuccatura da farsi, all'inizio pensavo non fosse necessario stuccare credendo che le giunzioni non fossero a vista, una supposizione errata e grossolana. Alla fine le dipingeró a mano dall'esterno, andrà bene per quel che si vedrà, l'interno della naca in compenso sarà grigio neutro come visto sui motori di un Learjet dalle gondole motore scure (spoiler: le gondole saranno di un colore scuro)

Alla prossima mitico!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
ritorniamo sul mio buon Learjet, la scelta adottata nella stuccatura delle gondole motori non mi ha soddisfatto e allora ho optato per tagliar via la parte anteriore della gondola motore e parte del trave che la unisce alla fusoliera, questo perchè vi passa sopra e non ho potuto fare diversamente, le linee colorate vi indicano dove ho effettuato il taglio:

Questo è come appare una delle gondole motore dopo il taglia e cuci:

Qui potete vedere i piani di coda reincisi, li utilizzerò come banco prova per la colorazione. Il colore che ho utilizzato è il bianco Mr.Paint, una lacca che una volta stesa bene senza diluizione mantiene una finitura satinata tendente al lucido, direi ottima, anche da levigare con carte abrasive dalla grana fine, dalla 2000 in su.

Data la mia malattia modellistica ho deciso di dettagliare ulteriormente il modello aggiungendo i rivetti mancanti a tutti i portelli di ispezione sotto le ali e qualche piccolo cablaggio nei vani carrello, non si vedranno affatto dato che il portello centrale si richiude una volta estratta la gamba del carrello:

Ho aggiunto anche i portelli di ispezione sulla deriva, ne manca solo uno che ho deciso di omettere perchè si trova esattamente sotto il logo della compagnia aerea il quale sarà già sacrificato da alcune antenne orizzontali al centro della deriva, il foro che si vede in foto è la predisposizione a questo pezzo che andrò a ricostruire:

Come potete vedere dalle foto nel mentre ho testato il secondo colore principale che vorrei utilizzare per questa livrea custom, ho scelto un blu molto scuro ed elegante, il blu FS15044 corrispondente al blu lucido utilizzato dalla pattuglia acrobatica dei Thunderbirds, viene prodotto dalla Gunze Mr.Hobby con la sigla H326:

Infine ecco come appare al momento una delle gondole motori, la resa del colore lucido mi piace e sono indeciso se stendere una ulteriore mano di lucido per posizionare alcune decal, questo blu tendente al nero è davvero elegante a mio parere:

Al prossimo aggiornamento con la livrea dipinta per intero! :-brindisi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Colore effettivamente elegante Mattì...! però il lucido io lo stenderei... sia per proteggere le vernici di fondo, sia per avere una superficie più idonea per ricevere le decal custom che, ovviamente, non hanno la stessa qualità dei prodotti "main stream" . ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Domanda come fai a riprodurre cosi bene i pozzetti d ispezione da zero? Cosa usi?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Tutto ottimo anche la parte che non ho capito, non trovo la differenza nelle gondole motore, dal prima al dopo. Boh!?
Comunque il limite mio non fa certo notizia, invece i tuoi lavori sono sempre da prima pagina. :clap:

PS: i rivetti che hai fatto ex novo, li hai per caso contati? :-sbraco
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 5 ottobre 2019, 16:50 Colore effettivamente elegante Mattì...! però il lucido io lo stenderei... sia per proteggere le vernici di fondo, sia per avere una superficie più idonea per ricevere le decal custom che, ovviamente, non hanno la stessa qualità dei prodotti "main stream" . ;)
Esattamente Vale, la mia scelta è ricaduta sull'ottimo Mr.Colo GX100 diluito al 90% con il suo diluente, adoro l'asciugatura rapida e la consistenza di questo trasparente lucido, in questo caso bello lucido per una finitura non caramellosa ma brillante alla quale vorrei arrivare.
filippo77 ha scritto: 5 ottobre 2019, 18:55 Domanda come fai a riprodurre cosi bene i pozzetti d ispezione da zero? Cosa usi?
Ciao Filippo,
per prima cosa ho rimosso i pozzetti che erano stampati in positivo, poi utilizzo questi attrezzi che vedi in foto, il set di dime è (o era) prodotto dalla Verlinden e con la prima dall'alto realizzo la forma desiderata, poi con le micropunte realizzo i rivetti, questo set lo trovai su Amazon, 50 punte dalla 0.25 alla 0.45 mi pare, comunque giù di lì come calibro. Lo trovo comodissimo dato che le prime punte che si spezzano nei classici set da 10 sono solitamente le più piccole.

Dioramik ha scritto: 5 ottobre 2019, 19:02 Tutto ottimo anche la parte che non ho capito, non trovo la differenza nelle gondole motore, dal prima al dopo. Boh!?
Comunque il limite mio non fa certo notizia, invece i tuoi lavori sono sempre da prima pagina. :clap:

PS: i rivetti che hai fatto ex novo, li hai per caso contati? :-sbraco
:-sbrachev

Si li ho contati uno ad uno perchè sono un contarivetti quasi integralista!!! Per quanto riguarda le gondole motori non si vede troppa differenza perchè ho smontato e rimontato come kit le ha fatte con la differenza che ho lavorato con più comodità per rimuovere la giunzione all'interno delle gondole motori, ho guadagnato quella incisione interna che si vede nella foto con la freccia azzurra.
Grande Silvio, un saluto!
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buongiorno signori,
oggi faccio un aggiornamento domenicale veloce, posso affermare che i colori principali sono terminati:

- IL BIANCO: ho utilizzato il white Mr.Paint non diluito e pronto all'uso, la finitura satinata offre un'ottima base di partenza per avere un fondo liscio sul quale applicare le decal.

- IL BLU: ho scelto una tonalità molto scura per me molto elegante, Gunze H326 o Blue FS15044 Thunderbirds, USAF.

Alcune zone come i serbatoi, la deriva e parte della fusoliera hanno ricevuto una mano molto diluita di Mr.Color GX100 diluito al 90% per ricevere le poche decal che ho previsto per questo modello.

Ci sarà da attendere per il ventre dell'aereo in quanto devo prima realizzare i vani carrello. Alla prossima
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Molto elegante mi piace molto!!anche la verniciatura è molto ben realizzata,bella liscia e omogenea!
Rispondi

Torna a “Under Construction”