Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da pitchup »

Ciao
eventualmente oltre ai "grigi drybrushati" puoi provare due strade. La prima è fare un drybrush con l'argento, che risalterebbe davvero bene su quei toni scuri (ma fai delle prove prima). Altrimenti con una matita a mina argento (la trovi nei negozi di belle arti) passa la punta sugli spigoli e sui rilievi (molto più controllabile).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Dai che stai facendo un bel 109. Certo che in 72 fare le cinte autocostruite è davvero difficile .... bene hai fatto a puntare su quelle fotoincise. Magari quando passerai al 48 potresti provare a rifarle tu ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ho provato il primo drybrush.. non mi pare sia venuto un granché..
Forse ho usato un grigio troppo scuro rispetto al fondo?

Ho mescolato nero e bianco ad olio e poi diluito con acquaragia... Pennello piatto decisamente vecchio misura 3.
Immagine
Ultima modifica di robycav il 15 dicembre 2016, 20:28, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ammetto che io per il drybrush non userei mai i colori ad olio, utilissimi per altri scopi. Non è che il pigmento "scivola" troppo rispetto ad un normale acrilico o smalto forse più aggrappanti???
Ovviamente smentitemi se sbaglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Den_
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan

Messaggio da Den_ »

Bel lavoro
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Troppo scuro il grigio che hai ricreato! prova a schiarirlo fino ad arrivare a questa tonalità circa:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte i.ebayimg.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

ho provato con un grigio più chiaro, non ho una foto ma era veramente chiaro, più chiaro dello sprue per intenderci. probabilmente ho qualche problema con il drybrush, dovrò farci la mano, perchè il risultato non mi pare un granchè..

anzi, mi sembra quasi piatto, smorto...

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

mentre procedo con le parti più piccole, ho fatto alcune ricerce in rete per recuperare info del velicolo in oggetto

l'apparecchio risulta appartenente a Kurt Jenisch Lt II/8 (deceduto durante la guerra in azione). Ho trovato in rete queste immagini del velivolo (II./Jagdgeschwader 27 -5° unità ).
Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte: GLORY. The largest archive of german WWII images

Immagine
]IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte: http://www.afwing.com/combat/luftace/skyhawk1_152.jpg
nove vittorie, tutti P40, l'ultima il 26.06.42, deceduto lo stesso giorno.

05/04/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 15km S. Ain-el-Gazala 9.25 Western Front
11/04/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 10km SSE Gadd-el-Ahmar 10.52 Western Front
23/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 10km NW El Adem 8.36 Western Front
23/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 5km NE El Adem 8.39 Western Front
25/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 20km E. Tmimi 7.25 Western Front
27/05/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 S. El Adem 17.1 Western Front
25/06/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 Sidi Barrani 12.32 Western Front
26/06/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 30km SW Marsa-Matruh 14.32 Western Front
26/06/1942 Ltn. Kurt Jenisch 5 JG 27 Curtiss P-40 30km SW Marsa-Matruh: 600m 14.43 Western Front

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE fonte http://www.battleships-cruisers.co.uk/a ... lotID=1722

il numero "4" come gia appurato è nero con contorno bianco e più stretto della decal (non ce la farò mai a riprodurlo a mano)
e poi ho notato invece che l'elica del modellino mi tocca incollarla... :-laugh e questo mi da abbastanza fastidio...

ps: spero di non aver inserito male immagini e riferimenti
Ultima modifica di robycav il 25 gennaio 2017, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

belle le notizie storiche ^_^

perchè incollarla? strano
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè ti da fastidio incollare l'elica? al contrario, io preferisco... è definitiva e meno fragile.
Per il dry brush, dai un'occhiata QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”