matteo44 ha scritto:Ciao, non conoscendo il soggetto, lascio la parola ai più esperti per quanto riguarda la colorazione della mimetica...
A primo impatto modellistico, secondo me ti sta venendo bene, la stesura sembra essere ben eseguita a parte qualche sbuffo da sistemare qua e la...
La domanda che mi sorge spontanea però è: Ma il vetrino è appoggiato? Se si... perchè non l'hai incollato prima di verniciare? Al vedere, il fitting non è per niente buono... e li ti servirà un po di stucco che ti andrà sicuramente a rovinare la mimetica...

grazie matteo

le ultime mani le devo cmq dare, anche per pannellare un pò perchè la pannellatura hasegawa è praticamente nulla, quindi ho paura di non averla poi alla fine. il vetrino l'ho appena sistemato e prima di dare le ultime mani lo incollo, non l'ho fatto prima perchè dovevo terminare gli interni col poggiatesta e cinture ma essendo particolari delicati volevo lavorare con calma e dopo aver fatto altri ritocchi, per toccare il meno possibile.
aggiornamenti,
colorati un pò di dettagli e di fasce, come le fasce bianche sul bordo alare e la fascia blu scuro navy in coda, incollate le fotoincisioni dei flabelli aperti, del poggiatesta, le cinture. il poggiatesta in pelle era troppo piatto dalla fotoincisione, quindi l'ho ricreato e colorato in pelle scura. sverniciato e ricolorato il coprimozzo dell'elica, perchè mascherando non mi sembrava venuto bene, alla fine ho fatto la fascia bianca a occhio e alla fine è venuta decente..con le mascheratura sono una scarpa
veniamo alla camo. come detto in precedenza ci sono diverse foto e documentazioni sul 49th, tra cui questo filmato breve
https://www.youtube.com/watch?v=gIwwN06r7cY
per aggiungere "prove" (ma parliamo sempre di mia personale interpretazione, OPINABILE, e supportata da foto PARZIALI di aerei MEGASPORCHI e pitturati alla CAVOLO, quindi alla fine è mia volontà anche estetica

confortata dall'intervista a lui in persona dove usano il profilo che sto seguendo di base) metto una foto ravvicinata di un altro aereo, sempre del 549th FG, 7FS, sempre nel 1944 e sempre in nuova guinea con passaggi di colore

fonte
http://www.asisbiz.com/
il 49th sembra (dai libri) avere sempre gli aerei con la mimetica terra argillosa/verde scuro, una sorta di olive ma più carico di verde secondo quello che si vede nei libri, che alla fine ho deciso di lasciare così dopo qualche confronto anche con altri modelli e aerei recuperati e conservati nei musei (per ora è almeno identico alle foto sulla scatola).
Se si confrontano le foto del 1942, 43 e 44, un passaggio tra due colori diversi appare sempre nelle foto ben conservate (arrivando a scomparire nelle sovraesposte o sviluppate alla cavolo). In generale, sembra una camo abbastanza libera, mimetica, a volte ripassata con il colore steso piuttosto di fretta e con un passaggio un pò sfumato.
Veniamo alla documentazione fotografica sull'aereo (le referenze in fondo):

foto 1
1 si vede un colore più scuro, quindi parliamo del verde, che chiamerò A
2 si nota la differenza sostanziale del colore, ben più chiaro, nonostante la foto sia bbagliata e sbiadita. lo chiamerò colore B e secondo quanto dicono le fonti ufficiali è un colore terra argillosa.
3 si vede quasi per intero il nome personale dell'aereo in una sorta di logo
4 si nota l nome del pilota
5 le tre vittorie di J. Paris: siamo quindi dopo la terza, avvenuta il 7 maggio 1944
6 l'impronta di un'altra bandierina giapponese, forse la prima vittoria era riportata li, poi l'adesivo fu tolto e le vittorie riportate a sinistra. se ne metto 1 quindi, come da scatola, siamo dopo la sua prima vittoria, il 13 marzo 1944
7 si vedono chiaramente le colate del colore più scuro sul più chiaro

foto 2
8 Si vede abbastanza bene la nose art
9 si vede il numero dell'aereo, il "bianco 7"
10 si nota l'impronta di un pannellino di ispezione (riportato nel modellino) più scuro (sostituito?)
11 si vede il passaggio tra la camo superiore e il sotto, che si sa essere in neutral gray (lo chiamo colore C)
12 si intravedono i marmittoni

foto 3 la stessa della foto 2 ma rilavorata in un sito di ricerca storica proprio per vedere le camo
si nota il passaggio sul muso e presso la nose art dal colore A al colore B

foto 4
13* si vede il coprimozzo dell'elica, che dovrebbe essere blu con una fascia bianca, al contrario della coda. sembra bianco fino in punta ma se si guarda bene non è così, è rovinata la foto, si vedrà dopo meglio. Il Blu è un marchio distintivo del 7th Fighter squadron in questo periodo.
14 l'insegna americana, che sembra essere quella standard adottata 14 settembre 1943 (sostituita solo nel 1947), a differenza di quella da scatola, la roundel semplice adottata fino a giuugno 1943.. quindi MI SA CHE DOVRO' dipingere i bordi blu

precedentemente, il 7FS aveva la roundel, come si vede qui nel 1942

fonte
www.worldwarphotos.info
15 la coda, bianca, con taglio netto e diritto e una ripresa colore della camo in alto se si nota.(marchio dei P40 operanti in Nuova Guinea)
16 la fascia blu scuro navy, forse indicante che era l'aereo del 1st Lt
17 è presente un serbatoio aggiuntivo
18* non sembra esserci la fascia bianca sul bordo alare
- da notare infine che la nose art non c'è, o perchè non l'avevano disegnata oppure perchè stava solo dall'altro lato. da decidere..

foto 5
4, 8, 9, 12, 17 -vedi foto precedenti
*13 si vede meglio il coprimozzo e la fascia
*18 la fascia bianca è ben visibile (e sporca) (marchio dei P40 operanti in Nuova Guinea)
19 è presente una bomba (forse del tipo da 500 Lb)
20 alle ruote si vedono i raggi, quindi niente borchia
- si nota infine qualche linea di passaggio di colore, anche se forse presso l'elica è solo sporcizia

foto 6
una foto molto bruciata ma con qualche indicazione
3, 4, 5 come sopra, ma 3 molto meglio visibile (proverò a modificare un pò
c1, cioè cockpit 1: si vede che il poggiatesta è consistente, particolare già ripreso
s1, cioè scrostatura 1, su un altro pannellino: proverò a ricrearla.
per quanto riguarda la camo sulle ali, mai visibile nel mio materiale, dopo aver visto un pò di aerei che operavano in quell'aerea,
faccio la seguente proposta: seguirò le indicazioni delle foto per modificare un pò dove si vede, ma sulle ali vorrei movimentarla leggermente per renderla più "aggressiva" e "americana", meno RAF del tipo a linee molto morbide. con qualche modifica verrebbe come sotto:
CHE NE PENSATE?
referenze foto
1,2,4, 6
http://www.gpb.org/wwii/joel-paris
3http://
www.asisbiz.com/]
www.asisbiz.com/
5
http://www.fightingcolors.com/p-40_page.htm
riassunto dello studio dei dettagli:
P40 N Rusty - Analysis of details by
Sebastian Di Guardo, su Flickr