Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Fast Eagle 107 - F-14 A Tomcat, Tamiya 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Mauro ha scritto: 29 aprile 2019, 21:04 Valerio, forse sei troppo giovane per aver visto quel classico della fantascienza tratto da un romanzo di Isaac Asimov, Viaggio allucinante (con quella gran manza di Raquel Welch) dove un equipaggio di sottomarino veniva micronizzato a qualche micron e veniva iniettato in un corpo umano.. Ecco, forse così riuscirei a fare quei lavoretti sui cavi dei freni dei carrelli. Datemi un micronizzatore per favore!
Il film non me lo ricordo... ma ce n'è un altro simile più moderno forse! mò vatti a ricordare il titolo... boh! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Davide
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
colori preferiti: Gunze

Messaggio da Davide »

Ogni aggiornamento è sempre entusiasmante... Lavoro spettacolare :-crazy
Buon modellismo a tutti, Davide!!!

ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Cm sempre , tutto al top!!
Non vorrei dire una c@XX%$a, ma non credo sia una vite senza fine, ma una molla quella che hai rifatto..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mitico Valerio, seguo a fatica ma vi seguo tutti.
Grande lavoro ma c'è da dirlo per caso? Non sono stupito dai tuoi risultati, ormai sono una certezza, importante è volerlo fare e impegnarsi e tu lo fai. :-oook

Off Topic
PS O.T.: scusatemi tutti se sono molto poco presente, dal cellulare fatico a scrivere e a leggere e non ho nemmeno molto tempo per seguire tutti i miei interessi sul web e così si va per la strada più facile, Facebook, li devi solo pigiare un "like" e scorrere le pagine. :-laugh :-sbraco , scusate ancora, tornerò presto a tediarvi! :-sbraco :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Vale
Lavori sempre al top!!! Mi piace molto il dettaglio dei bulloni che fissano il compasso...semplice ma efficace,grande!! Ma i profili esagonali dove li trovi????
fearless ha scritto: 30 aprile 2019, 10:37 Cm sempre , tutto al top!!
Non vorrei dire una c@XX%$a, ma non credo sia una vite senza fine, ma una molla quella che hai rifatto..
Quoto quello che ha detto Luca,piu che altro, guardando le foto in rete, a me sembra uno smorzatore dinamico, una molla praticamente :-sbraco
In teoria dovrebbe entrare in sicurezza quando il compasso e l'ammortizzatore arrivano al limite del carico sopportabile. Però potrebbe essere anche una vite senza fine che lavora a taglio, quindi ci dovrebbe essere da qualche parte in mezzo a quella confusione di cavi e bussolotti un regolatore di aria/pressione :-sbraco

Complimenti ancora Vale, in ogni caso,carrelli fenomenali..!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Valerio, aggiorni il wip e come al solito rimango stupito dalla tua tecnica e manualità, non entro nel merito del particolare della vite senza fine o della molla perché sono ignorante, qualunque cosa sia comunque è riprodotta pregevolmente come sempre.
L'attenzione ai particolari secondo me distingue il modellista dal modellaro ;)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
innazitutto complimenti per lavoro sui carrelli!
Poi le domande:
1) i cavetti che usi sono in rame giusto??? Come fai a piegarli senza avere altre curve /gobbe indesiderate??
2) come fai a tenerli fermi e farli aderire bene alle superfici minime mentre li incolli?
3) le fascette sono di carta stagnola???
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2019, 18:53 Tra l'altro, a furia di carteggiare, il radome aveva assunto una forma ad "imbuto"
...e vabbè al limite lo riutilizzavi su un Tornado ;-)
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto: 30 aprile 2019, 13:11 a me sembra uno smorzatore dinamico, una molla praticamente
E qui parte la discussione tecnica degli ingegneri... mi fa piacere...!
Metto una foto in modo da far capire a tutti di cosa si parla:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org/wikipedia
rob_zone ha scritto: 30 aprile 2019, 13:11 Ma i profili esagonali dove li trovi????
Non sono esagonali... ma tondi!
pitchup ha scritto: 30 aprile 2019, 13:32 1) i cavetti che usi sono in rame giusto??? Come fai a piegarli senza avere altre curve /gobbe indesiderate??
I cavetti in rame sono solo quelli sul compasso anti torsione, in basso. Ho scelto il rame perchè rimane più rigido e simula meglio i flessibili idraulici. Gli altri sono tutti di stagno Max.
pitchup ha scritto: 30 aprile 2019, 13:32 2) come fai a tenerli fermi e farli aderire bene alle superfici minime mentre li incolli?
Incollo per bene un'estremità con una goccia di ciano, poi inizio a sagomarli con delle pinzette sottili. Ogni volta che devo ricreare una nuova curva applico un'ulteriore goccia di colla poco prima del punto dove inizia la piega.
pitchup ha scritto: 30 aprile 2019, 13:32 3) le fascette sono di carta stagnola???
No, alluminio adesivo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 1 maggio 2019, 10:55 Incollo per bene un'estremità con una goccia di ciano, poi inizio a sagomarli con delle pinzette sottili. Ogni volta che devo ricreare una nuova curva applico un'ulteriore goccia di colla poco prima del punto dove inizia la piega.
..... perfetto.... :,-( ...ti arriverà a casa un F15 da completare di cavetti allora tra un po' :-prrrr

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 9 aprile 2019, 12:38... "YAW STRING":

... l'ho riprodotto prelevando alcune fibre da un filo di cotone per cucito che ho poi "ricomposto" assieme fissandole con una spennellata di Flat Clear. Paolo non approverà lo spessore... ma personalmente lo reputo abbastanza in scala...! ;) ...
Ciao Valerio,

neppure mi ricordavo di averlo detto. :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Starfighter84 ha scritto: 1 maggio 2019, 10:55
rob_zone ha scritto: 30 aprile 2019, 13:11 a me sembra uno smorzatore dinamico, una molla praticamente
E qui parte la discussione tecnica degli ingegneri... mi fa piacere...! ...
Questo è il classico particolare per il quale servono foto ravvicinatissime. Forse le migliori sono sul libro della DaCo dove si nota che si tratta di una vite senza fine.

A quanto ho capito è un regolatore dell'attacco a forcella della barra di ritenzione (catapult holdback bar fitting) dell' F-14. Di seguito qualche immagine, inserita a scopo di discussione, per comprendere meglio ed in nota le pagine web nelle quali le ho trovate più qualche link con informazioni interessanti.

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 29 aprile 2019, 21:07
Off Topic
Mauro ha scritto: 29 aprile 2019, 21:04 Valerio, forse sei troppo giovane per aver visto quel classico della fantascienza tratto da un romanzo di Isaac Asimov, Viaggio allucinante (con quella gran manza di Raquel Welch) dove un equipaggio di sottomarino veniva micronizzato a qualche micron e veniva iniettato in un corpo umano.. Ecco, forse così riuscirei a fare quei lavoretti sui cavi dei freni dei carrelli. Datemi un micronizzatore per favore!
Il film non me lo ricordo... ma ce n'è un altro simile più moderno forse! mò vatti a ricordare il titolo... boh! ;)
Ecco i trailer di entrambi!

https://www.youtube.com/watch?v=AG_7kRLMUOs

https://www.youtube.com/watch?v=IV3S7gw-pd0
microciccio

Nota:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”