Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 28 giugno 2021, 16:22 Ottimi dettagli Matti, come sempre!
Bella la trovata del pitot, sicuramente te la "ritrovi" a modello finito così non devi impazzire!!

Adesso si può verniciare?? :-D

Saluti
RoB da Messina
Ci siamo Robby, si, per il pitot ho optato per la comodità e per la resa finale, un compromesso per muovere questo bestione!!
Bonovox ha scritto: 28 giugno 2021, 18:14 Sei una fonte inesauribile di idee 💡 😉
Cerco di sperimentare, poi in questa scala stiamo comodi :D
Starfighter84 ha scritto: 28 giugno 2021, 18:30 Hai fatto benissimo a sistemare il profilo della fusoliera dove batte il canopy... certo, se tutti gli interventi invasivi li facevi prima di montare il parabrezza... evitavi parecchie rogne!
Il canopy è molto bello... lo hai arricchito parecchio. Ingegnoso il sistema che hai escogitato per il pitot ma... il corpo centrale non è un pò spesso?
Il pitot é leggermente più spesso nel diametro ma lo ridurró con una bella carteggiata prima di verniciarlo, comunque confido nella rigidità del profilato!
microciccio ha scritto: 28 giugno 2021, 18:43 Ciao Mattia,

ed anche il pungiglione è a posto! :-oook

microciccio

Nota: le immagini del tubo di pitot del MiG-29 sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Grazie Paolo :-oook
pawn ha scritto: 1 luglio 2021, 8:31 Ottimo lavoro, interessante la soluzione per il pitot.

Per il tettuccio, lo hai trattato già per lucidarlo? Io ho sempre il dubbio se farlo prima o dopo questi lavori di miglioria
Ciao Fabriiii,
si, il tettuccio è stato lucidato prima ma solo con paste abrasive e cera, dopo la verniciatura ripeterò in parte l'operazione per rimuovere imperfezioni e segni eventuali della mascheratura!

Seby ha scritto: 1 luglio 2021, 15:17 Bravo soprattutto con il pitot, ora dovrai solo stare attento a non colpire il tubicino di rame... Il muso... La fusoliera... E ci sei!

Ben fatto anche con gli inserti del canopy, io ho sempre paura di renderlo opaco con le colle
Grazie Seb!! Eh, sui 72 ho sempre paura anche io e difatti vado con molta cautela, anche qui comunque agisco sempre con pennello molto scarico per evitare fughe di colle.
pitchup ha scritto: 13 luglio 2021, 11:54 Ciao
bella Mattia!!! Il pitot del '29 è davvero caratteristico e merita di essere rappresentato.
saluti
Vero Max, tanto comunque non potrei sfuggire vista la mole generale :-sbrachev
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
ci siamo, sono alla verniciatura dopo un bel check di primer e un preshading nero con il quale ho dato profondità alle pannellature.

Il colore utilizzato per il grigio é il Gunze H324 Light Gray tagliato con il bianco al 25%

Tutto il lavoro di ripassaggio di pannelli e rivetti ha dato il risultato sperato tanto che mi vien quasi voglia di non fare i lavaggi dopo, vedremo. In fondo questo aereo era tirato a lucido e dalle foto non si vede UNA pannellatura. Già cosi sul modello é un contrasto ben evidente.

I dispersori di statica sono in metallo della Master, quelli generici per Mig in 1/32.

Piccola nota curiosa: la serie M ha la metà dei dispersori delle precedenti serie del Mig-29

Un pó di foto dei dettagli autocostruiti come le griglie superiori, le griglie inferiori e tutti gli sfoghi motore sulle gondole.

Per oggi è tutto, spero di procedere al termine con più velocità. A presto (spero) :-brindisi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Tutti i bellissimi lavori che hai realizzato alla cellula sono stati messi in gran risalto da questo primo strato di colore.
Ti perdi in tutto quel dettaglio ed è davvero ben fatto.
Ottimo così Mattia
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
accidenti ...direi di una perfezione disumana :-000 ...sarai mica un cyborg proveniente dal futuro?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 23 luglio 2021, 18:45 Ciao Mattia
accidenti ...direi di una perfezione disumana :-000 ...sarai mica un cyborg proveniente dal futuro?
saluti
Lo penso anch’io :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Vedere tutti quei rivetti e pannellature che risaltano è una goduria :-SBAV E' praticamente perfetto il lavoro da te svolto fino a qui, e penso sarà così fino alla fine del WIP :clap:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti se le pannellature rimangono così, i lavaggi sono superflui. Molto bello il dettaglio!

Ma i dispersori li hai già incollati? perchè sarebbero un bel pò a rischio di essere piegati/rotti... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ottima resa, senza parole, pensavo di aver trovato dei difetti ma i filo che era sullo schermo forviava la ricerca :-laugh
Cosa usi per risaltare i rivetti? E il primer utilizzato e in che diluizione.
Complimenti
Nicola :-oook :-oook :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 luglio 2021, 15:45 Tutti i bellissimi lavori che hai realizzato alla cellula sono stati messi in gran risalto da questo primo strato di colore.
Ti perdi in tutto quel dettaglio ed è davvero ben fatto.
Ottimo così Mattia
Per me quello è la cosa importante Aurelio, pian piano sto capendo che non mi interessa il super dettaglio di aprire o squarciare modelli, mi basta che esteriormente l'aereo sia ben fatto e che possa attirare lo sguardo proprio sui dettaglini (magari rifatti bene) che compongono il modello! Grazie mille :-oook
saluti
ahahah macchè! Sono solo ... pignolo (una parola che detesto)
Nel senso: se una pannellatura non viene bene la si rifà anche 10 volte, deve venire come dico io!
Grazie Max :)
Bonovox ha scritto: 23 luglio 2021, 19:47
saluti
Lo penso anch’io :-SBAV
Come sopra ahahah solo testardaggine (meglio di "pignolo")
Grazie Francesco!
Fly-by-wire ha scritto: 23 luglio 2021, 20:51 Vedere tutti quei rivetti e pannellature che risaltano è una goduria :-SBAV E' praticamente perfetto il lavoro da te svolto fino a qui, e penso sarà così fino alla fine del WIP :clap:
Grazie Fabio! A dir la verità sono anche troppi ma qui entriamo in una diatriba che abbraccia la realtà vs. la rappresentazione modellistica di un soggetto, visto che il kit li metteva io ho cercato di evidenziarli di più in modo da poter lavorare sereno con colori, trasparenti e lavaggi e se voglio attenuare basta che faccio un lavaggio che tenda ad un colore più chiaro del grigio scuro/nero.
Starfighter84 ha scritto: 24 luglio 2021, 7:19 In effetti se le pannellature rimangono così, i lavaggi sono superflui. Molto bello il dettaglio!

Ma i dispersori li hai già incollati? perchè sarebbero un bel pò a rischio di essere piegati/rotti... ;)
Si piegano ma per fortuna non si rompono, anche se fosse ne ho una busta da 20 e posso dirti che ci sto davvero attento ogni volta che imbraccio il modello e lo giro ahahah Li ho incollati direttamente perchè cambiano a seconda del colore della mimetica, un rischio inutile quello di incollarli alla fine, ho fatto un foro e li ho infilati direttamente nella plastica! Sono davvero super come dettaglio :clap:
ponisch ha scritto: 24 luglio 2021, 7:42 Ottima resa, senza parole, pensavo di aver trovato dei difetti ma i filo che era sullo schermo forviava la ricerca :-laugh
Cosa usi per risaltare i rivetti? E il primer utilizzato e in che diluizione.
Complimenti
Nicola
Grazie Nicola!!!
I rivetti sono stati ripassati o rifatti uno ad uno con una micropunta a mano da 0.3mm, un preshading di nero ha accentuato l'effetto prima del grigio che vedi che non è il primer ma il primo colore della livrea.

Come primer io uso il Mr.Surfacer 1000 grigio e lo diluisco solitamente al 60/70% con la nitro a seconda della necessità!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

al momento sembra una di quelle rappresentazioni di grafica computerizzata che i produttori mettono in rete prima dell'uscita del modello! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”